elisabetta ii in parlamento

CHE TI SEI MESSA IN TESTA? - LA REGINA ELISABETTA SI È PRESENTATA ALLA HOUSE OF LORDS PER IL “QUEEN’S SPEECH” SENZA LA CORONA IMPERIALE – LA SOVRANA HA OPTATO PER UNA TIARA PIÙ LEGGERA VISTO CHE GIÀ IN PASSATO SI ERA LAMENTATA DEL PESO ECCESSIVO DELLA CORONA CON 2.868 DIAMANTI, 273 PERLE E IL RUBINO DEL PRINCIPE NERO: “È COSÌ PESANTE DA SPEZZARE IL COLLO. NON PUOI NEMMENO GUARDARE IN BASSO PER LEGGERE” – MA LA CORONA ERA COMUNQUE PRESENTE SU…(VIDEO)

Stefania Saltalamacchia per "www.vanityfair.it"

 

elisabetta ii e carlo 3

L’apertura del Parlamento è uno degli atti ufficiali più importanti per la regina della Gran Bretagna. La sovrana fa visita alla House of Lords, pronuncia il tradizionale Queen’s Speech e tutto il complesso cerimoniale britannico viene messo in moto: ci sono le parrucche dei parlamentari, i cappellini di ermellino, diademi, spade, e strati di velluto lunghi almeno sei metri. Niente, del resto, è cambiato negli ultimi quattrocento anni.

la corona imperiale

 

Quest’anno, però, la regina ha fatto un’eccezione: non ha indossato la solenne corona imperiale di stato. Ma Sua Maestà Elisabetta II, 93 anni già compiuti, ha scelto un diadema più «leggero»: quello di diamanti commissionato da Giorgio IV e finora mai impiegato per una cerimonia in parlamento.

queen's speech

 

Dalla sua incoronazione a oggi si è trattata della terza volta che la sovrana si è «risparmiata» il peso della corona «ufficiale» con i suoi 2.868 diamanti, 273 perle e il rubino del Principe Nero. Il copricapo, però, non è stato escluso dalla cerimonia: ha trovato posto su un cuscino di velluto ai piedi di Elisabetta.

elisabetta ii 5

 

La corona che ha scelto, invece, è datata 1820 e vanta «solo» 1.333 diamanti, 169 perle e decorazioni varie. Seduto accanto a Sua Maestà stavolta non c’era il marito Filippo, 98, che si è ritirato dalla vita pubblica ma il figlio Carlo, 70, eterno erede al trono.

 

elisabetta ii e carlo 7

Sui motivi che hanno portato Elisabetta a cambiare gioiello non c’è alcuna versione ufficiale. C’è chi sostiene che la monarca abbia fatto semplicemente una scelta a favore di una maggiore «leggerezza» Del resto, in passato la regina si è lamentata più volte del peso della corona: «È così pesante da spezzare il collo. Non puoi nemmeno guardare in basso per leggere, il collo non reggerebbe», ha raccontato nel 2018 parlando per la prima volta con la BBC della sua incoronazione, avvenuta il 2 giugno 1953.

elisabetta ii e carlo 2

 

C’è poi chi ha visto un sottile collegamento con la turbolenta situazione politica che la Gran Bretagna sta vivendo in questi ultimi mesi, in cui manca ancora un accordo sulla Brexit e la data ufficiale di uscita dall’Unione Europea (il 31 ottobre) è sempre più vicina. D’altronde, ricordiamo, il discorso inaugurale della sovrana per la ripresa dei lavori del Parlamento viene preparato dal governo per elencare le priorità che l’esecutivo guidato dal primo ministro – in questo caso Boris Johnson – intende portare avanti.

 

elisabetta ii 1 2

I precedenti in cui Elisabetta non ha indossato la «solita» corona risalgono al 1974, quando ci furono due elezioni generali, e al 2017, quando la regina indossò un vestito da giorno (blu e giallo, come la bandiera europea) a seguito di elezioni anticipate. Staremo a vedere…

elisabetta ii 1 1elisabetta ii e carlo 5elisabetta ii 1la corona imperiale 1la corona imperiale 4la corona imperiale 3elisabetta ii 4la corona imperiale 2elisabetta ii e carlo 4elisabetta ii 2elisabetta ii 3elisabetta ii e carlo 6elisabetta ii e carlo 1

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…