LA MUSICA È FINITA PER IL VESCOVO – LA FANFARA DEI CARABINIERI DI PALERMO HA RINUNCIATO ALLA FESTA RELIGIOSA DELLA “VIRGO FIDELIS”, PATRONA DELL’ARMA, CHE DOVEVA ESSERE PRESIEDUTA DAL VESCOVO DI PIAZZA ARMERINA, ROSARIO GISANA – DIETRO LA DECISIONE C’È UNA LETTERA ARRIVATA AL COMANDO GENERALE E FIRMATA DA UNO DELLE VITTIME DEL SACERDOTE GIUSEPPE RUGOLO, CONDANNATO A QUATTRO ANNI E MEZZO PER VIOLENZA SESSUALE AGGRAVATA SU MINORI. NELLA MISSIVA SI ACCUSA IL VESCOVO GISANA DI AVERE COPERTO GLI ABUSI DI DON RUGOLO, COME TESTIMONIATO DALLE INTERCETTAZIONI EMERSE NEL PROCESSO…
Estratto dell’articolo di https://palermo.repubblica.it/
La locandina dell’evento, patrocinato dal Comune, è stata diffusa su vari profili Facebook, compreso quello del parroco Osvaldo William Brugnone della chiesa madre di Pietraperzia, in provincia di Enna, ma all’improvviso tutto è stato rimandato a data da destinarsi, ufficialmente “per ragioni organizzative”.
A quarantotto ore dalla festa della “Virgo Fidelis”, patrona dell’arma dei carabinieri, con l’esibizione della fanfara del XII reggimento Palermo e la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Piazza Armerina Rosario Gisana, prevista per domenica mattina nella chiesa madre di Pietraperzia, è arrivata al comando generale dell’Arma dei carabinieri una lettera di “indignazione”.
A firmarla, Antonio Messina, fra gli animatori del comitato “Non accetto prediche da chi copre un abuso”, che ha denunciato gli abusi di don Giuseppe Rugolo, subiti quando aveva 16 anni. Rugolo è stato condannato lo scorso marzo a quattro anni e mezzo per violenza sessuale aggravata su minori.
Nella lettera Messina trova “inaudito che l’Arma dei carabinieri richieda, in occasione delle celebrazioni che vedono le forze dell’ordine protagoniste, la presenza del vescovo che, come rassegnato dal tribunale penale di Enna nella sentenza emessa in 5 marzo, all’esito del noto processo a carico del sacerdote Giuseppe Rugolo ‘ometteva, con ogni evidenza, qualsivoglia, doverosa, seria iniziativa a tutela dei minori della sua comunità e dei loro genitori, nonostante la titolarità di puntuali poteri/doveri conferiti nell’ambito della rivestita funzione di tutela dei fedeli, facilitando l’attività predatoria di un prelato già oggetto di segnalazione’”.
[...]
fanfara del XII reggimento dei carabinieri di Palermo
Infine un appello: “Vi chiedo di valutare l’opportunità della presenza del vescovo Rosario Gisana alle celebrazioni dedicate alla “Virgo Fidelis”, patrona dell’arma dei carabinieri che, come tutte le altre forze di polizia, deve rispondere alla procura della Repubblica e al tribunale, istituzioni che hanno severamente condannato l’operato dell’ordinario diocesano”.
L’appello non deve essere caduto nel vuoto, se quasi alla vigilia di una festa religiosa così importante tutto è stato rinviato “a data destinarsi”, come fa sapere lo stesso comando provinciale dei carabinieri di Enna. [...]
ROSARIO GISANA - VESCOVO PIAZZA ARMERINAdon giuseppe rugolo 4fanfara del XII reggimento dei carabinieri di Palermodon giuseppe rugolo 5