“FECCIA DI TEPPISTA DI STRADA” - L’EX SENATORE LUIGI BOBBIO, OGGI GIUDICE AL TRIBUNALE DI NOCERA INFERIORE, È STATO CONDANNATO DAL CSM ALLA PERDITA DI ANZIANITÀ DI DUE MESI PER I SUOI COMMENTI CONTRO CARLO GIULIANI, IL RAGAZZO UCCISO AL G8 DI GENOVA DEL 2001 - LA SANZIONE È SUPERIORE A QUELLA CHIESTA DALLA PROCURA GENERALE DELLA CASSAZIONE - EX CAPO DI GABINETTO DI GIORGIA MELONI, BOBBIO ERA STATO CONDANNATO NEL 2016 A 8 MESI, SENTENZA POI ANNULLATA…
Ha offeso la reputazione di Carlo Giuliani, ucciso dal carabiniere Mario Placanica nel corso degli eventi del G8 del 2001, con commenti pubblicati sul suo profilo Facebook. Con questa accusa la Sezione disciplinare del Csm ha condannato l'ex senatore Luigi Bobbio, oggi giudice al tribunale di Nocera Inferiore, alla perdita di anzianità di due mesi.
Una sanzione superiore a quella chiesta dalla procura generale della Cassazione, che aveva sollecitato la condanna alla censura.
Per questa vicenda Bobbio era stato condannato nel 2016 dal tribunale di Torre Annunziata a 8 mesi di reclusione, confermati tre anni dopo in appello, ma la sentenza era stata in seguito annullata dalla Cassazione, che aveva dichiarato estinto il reato per rimessione di querela.
Bobbio è stato capo di gabinetto di Giorgia Meloni quando era ministra nonché esponente di Alleanza Nazionale, senatore e magistrato.