pellegrini renzi

FEDE NUOTA ALLA LARGA DA RENZI – PITTIBIMBO L’AVEVA STUZZICATA CON UN INVITO UFFICIALE, MA LA PELLEGRINI HA SMENTITO CON UN TWEET LA SUA PARTECIPAZIONE ALLA SESTA LEOPOLDA – C’È PERÒ CHI LA VEDE IN POLITICA DOPO LE OLIMPIADI DI RIO 2016

Da http://corrieredelveneto.corriere.it/

tweet pellegrinitweet pellegrini

 

C’è chi l’ha immaginato come un outing politico. Chi invece come un saggio tentativo di tenersi aperta qualche porta, che sai mai cosa succede dopo le olimpiadi di Rio. È bastato che giungesse l’invito per la Leopolda, e in pochi attimi Federica Pellegrini è stata estratta dalla piscina e scaraventata nell’arena politica. Anche se, al momento, si sta nuotando solo sul livello delle illazioni.

federica pellegrinifederica pellegrini

 

Ma sono tanto rumorose da costringerla ad un tweet di smentita, mercoledì pomeriggio. «Alcune notizie riportano la mia presenza ad eventi politici», si legge. «Ma è assolutamente falso. Anche perché sarò impegnata in gare e premiazioni italiane». Serve a questo punto riavvolgere il nastro.

 

Premessa. Esiste un feeling tra la Fede delle piscine e il Matteo della politica. O meglio: è Renzi a sentirsi attratto dai vincenti. La prova? I tweet del premier, praticamente uno ad ogni vittoria. E proprio dopo l’ultima medaglia d’oro è partito l’invito ufficiale per la sesta Leopolda che scatterà a Firenze.

RENZI  . LEOPOLDA da0f5dae008a9669b4be9513e11f3f73RENZI . LEOPOLDA da0f5dae008a9669b4be9513e11f3f73

 

Chiamate a presenziare anche le tenniste finaliste dell’ultimo Us open, Flavia Pennetta e Sara Errani, e la schermitrice Elisa Di Francisca. Ma anche l’astronauta Samantha Cristoforetti, che ieri era a Padova e sorrideva, stupita: «Io invitata alla Leopolda? Non ne so niente». Sintetizza il parterre Federico Vantini, l’ex sindaco di San Giovanni Lupatoto, nel Veronese, considerato uno dei renziani più vicini al cerchio magico, almeno in Veneto.

 

FEDERICA PELLEGRINI 2FEDERICA PELLEGRINI 2

«Sono inviti simbolici, non per fini politici: diamo messaggi vincenti». Ma è inutile nascondersi sott’acqua: mostrarsi alla Leopolda qualche sfumatura politica ce l’ha. I precedenti illustri non mancano: Antonio Campo dell’Orto, ieri responsabile di Mtv, oggi dg della Rai; ma anche Andrea Guerra, che da Luxottica è finito a svolgere consulenze per il Governo.

 

O quell’Oscar Farinetti che grazie all’eccellenza di Eataly è diventato «amico» del Pd; come lo scrittore Edoardo Nesi, che dalla Leopolda è arrivato al parlamento. Traiettorie personali e professionali. E – dicono i maliziosi – potrebbe pure essere una exit strategy per Fede, che dopo le Olimpiadi di Rio rischia (forse) di non poter più rimanere sui propri livelli sportivi. Ma appeal mediatico ne ha.

RENZI E CAMPO DALL ORTO ALLA LEOPOLDARENZI E CAMPO DALL ORTO ALLA LEOPOLDA

 

Perfetta per politica, dunque? Dal Partito Democratico giubilano. «Saremmo onorati della sua presenza», dice Roger De Menech, segretario veneto del Pd. Incalza Laura Puppato: «Una figura determinata, un bel modello». Ma mamma Cinzia inorridisce a Spinea. «Guardi, non ne sapevo niente. Ma se c’è una cosa certa è che la mia Fede è sempre rimasta lontana dalla politica. Parola di mamma». Il suo entourage propone toni identici.

FEDERICA PELLEGRINIFEDERICA PELLEGRINI

 

«Chi parla così forse non sa quanto complicato è prepararsi per le Olimpiadi». Dunque, l’unica certezza è che un invito è partito. Patrizio Donnini, di Dot Media, il think tank che organizza l’evento, chiude la partita. «Pellegrini è stata invitata ed entro venerdì deve confermare la presenza. Vediamo cosa decide. Noi l’aspettiamo»

renzi leopoldarenzi leopoldaIL BACIO TRA FEDERICA PELLEGRINI E MAGNINIIL BACIO TRA FEDERICA PELLEGRINI E MAGNINIFEDERICA PELLEGRINIFEDERICA PELLEGRINIFEDERICA PELLEGRINI IN FONDO ALLA PISCINA FEDERICA PELLEGRINI IN FONDO ALLA PISCINA FILIPPO MAGNINI E FEDERICA PELLEGRINI DA VANITY FAIR FILIPPO MAGNINI E FEDERICA PELLEGRINI DA VANITY FAIR federica pellegrinifederica pellegriniPELLEGRINI E magno PELLEGRINI E magno

Ultimi Dagoreport

francesco milleri gaetano caltagirone philippe donnet andrea orcel unicredit generali

DAGOREPORT – GENERALI DELLE MIE BRAME: L’AGO DELLA CONTESA POTREBBE ESSERE ANDREA ORCEL, BANCHIERE IRRAGGIUNGIBILE NEL CAMPO DELLE ACQUISIZIONI E FUSIONI. L’AD DI UNICREDIT, CHE HA IN TASCA IL 5,2% DEL LEONE DI TRIESTE (UN ALTRO 5 SAREBBE NEL CASSETTO) ASPETTERÀ L’ULTIMO MINUTO PER DECIDERE CON CHI STARE, IN BASE A QUALI VANTAGGI OTTERREBBE UNICREDIT (BANCA GENERALI? BPM? MEDIOBANCA?) – ALTRO NODO: IL 4,82% DI BENETTON - IN CASO DI SCONFITTA DEL DUO FILOGOVERNATIVO CALTA-MILLERI SUL LEONE DI TRIESTE, DIPENDERÀ IL FUTURO DI MEDIOBANCA, SOTTO OPA DI MPS. POTREBBE ANCHE SUCCEDERE L’ARRIVO DI UN CAVALIERE BIANCO (BANCA INTESA? UNICREDIT?) CON UNA CONTRO OPA…

antonella antonia rosa costanzo - ex moglie di paolo berlusconi vittorio feltri

DAGOREPORT - ALLA VENERANDA ETÀ DI 81 ANNI, VITTORIO FELTRI ANCORA IGNORA CHE IL GALANTUOMO GODE E TACE. COME QUANDO HA SPIFFERATO IL MOTIVO DELLE SUE DIMISSIONI DALLA DIREZIONE DE “IL GIORNALE”: “ME LA FACEVO CON LA MOGLIE DELL’EDITORE”, ALIAS PAOLO BERLUSCONI - OVVIAMENTE LA REAZIONE DI ANTONELLA COSTANZO NON SI È FATTA ATTENDERE. E VITTORIONE HA PENOSAMENTE RINCULATO: “IL NOSTRO RAPPORTO ERA DI SIMPATIA E AMICIZIA” - DA PARTE SUA ANTONELLA COSTANZO CI TIENE A FAR SAPERE A DAGOSPIA LA SUA VERSIONE DEI FATTI… – VIDEO

milan gerry cardinale zlatan ibrahimovic marcella verini giorgio furlani pierdonato vercellone donato

DAGOREPORT – ALTA TENSIONE AL MILAN TRA IL SENIOR ADVISOR IBRAHIMOVIC E L’AD FURLANI. LA SOCIETA’ E’ SPACCATA IN DUE FAZIONI: DA UNA PARTE CARDINALE, IBRA E LA POTENTISSIMA COMUNICATRICE DI RED BIRD E ELLIOTT MARCELLA VERINI, DALL’ALTRA FURLANI E IL CAPO DELLA COMUNICAZIONE DEL CLUB PIERDONATO VERCELLONE. LE DUE ANIME SI RIMBALZANO LA RESPONSABILITA’ DEL MANCATO INGAGGIO IN ESTATE DI ANTONIO CONTE – FURLANI GODE DELLA FIDUCIA DI PAUL SINGER, CHE CON ELLIOTT È DI FATTO IL PADRONE OMBRA DEL MILAN. È PROBABILE CHE IN ESTATE QUALCUNO SALTERÀ, SE NON TUTTI…

maurizio gasparri simona agnes

FLASH! - MAI DIRE RAI: PER IL FORZISTA MAURIZIO GASPARRI, MEMBRO DELLA COMMISSIONE VIGILANZA, SIMONA AGNES NON ESISTE, FDI SE NE FOTTE E SONO INIZIATE LE PRESSIONI SU GIANNI LETTA PER CONVINCERE LA SUA PROTETTA, SIMONA AGNES, PLURI BOCCIATA PER LA PRESIDENZA DEL CDA RAI, A DIMETTERSI LIBERANDO COSI' UN POSTO A UN NOME CHE POSSA OTTENERE I VOTI ANCHE DELL'OPPOSIZIONE... – LA REPLICA DI GASPARRI A DAGOSPIA: “OVVIAMENTE LA NOTIZIA CHE AVETE PUBBLICATO SU ME E SULLA AGNES È L’ESATTO CONTRARIO DELLA VERITÀ”

giorgia meloni donald trump

DAGOREPORT - LA "SPECIAL RELATIONSHIP" DI GIORGIA MELONI CON DONALD TRUMP ERA SOLO NELLA TESTOLINA BIONDA DELLA DUCETTA: QUANDO SI TRATTA DI COLPIRE L'EUROPA, IL TYCOON NON FA DISTINZIONI (LE TARIFFE AL 25% COLPIRANNO ANCHE L'ITALIA, MENTRE IL REGNO UNITO SARÀ ESENTATO) E LA PRESUNTA AMICIZIA CON LA "MERAVIGLIOSA LEADER" ITALIANA VA A RAMENGO - L'HANNO CAPITO ANCHE A DESTRA: BASTA SBIRCIARE IL TITOLONE DI PRIMA PAGINA DEL "GIORNALE" DI OGGI ("TRUMP, I PRIMI DUBBI DELLA LEGA") E ASCOLTARE LE PAROLE DEL MINISTRO URSO (FRATELLI D'ITALIA): "L'AMERICA PUNTA A DIVIDERE GLI ALLEATI EUROPEI" - LA "THATCHER DELLA GARBATELLA" E' INSOFFERENTE PER L'ATTIVISMO DI MACRON E STARMER MA I DUE SONO LEADER DI PAESI "PESANTI", CON ARMI NUCLEARI - PRIMA O POI L'UNDERDOG DOVRÀ ACCORGERSI CHE BACIARE LA PANTOFOLA DI "KING TRUMP" NON È STATA UNA BUONA IDEA...

donna sarda sardegna elly schlein

DAGOREPORT – ALLA DIREZIONE DEL PD, I RIFORMISTI DEM SONO SOBBALZATI SULLA SEDIA ALLE PAROLE DI ELLY SCHLEIN SULLA GUERRA UCRAINA: “NON SIAMO PER IL FINTO PACIFISMO DI TRUMP MA NEMMENO SIAMO CON L’EUROPA CHE VUOLE CONTINUARE LA GUERRA” - IL CLOU: QUANDO ELLY HA ATTACCATO LE INIZIATIVE SINGOLE DI MACRON E DI STARMER PER LA PACE, HA DETTO, TESTUALE: "ALL'EUROPA SERVE UN SALTO QUANTICO" (MA CHE CAZZO STAI A DI'?) - PICIERNO, PIERO DE LUCA, FASSINO NON CREDEVANO ALLE PROPRIE ORECCHIE: “QUINDI LA PACE SONO LE CONDIZIONI DETTATE DA PUTIN? ELLY, QUANDO LA SMETTI DI GIOCARE A NASCONDINO?” – ALTRO SCAZZO SUL REFERENDUM DELLA CGIL SUL JOBS ACT E SULL’ESERCITO COMUNE UE (TRANQUILLIZZATE LA DUCETTA: CON QUESTI SINISTRATI ALTRI 20 ANNI A PALAZZO CHIGI SONO SICURI…)