chiesa in vacanza

UN'ESTATE TUTTA CASA E CHIESA - FEDERICO STA PASSANDO LE VACANZE NELLA SUA CASA AL MARE A FORTE DEI MARMI INSIEME ALLA FIDANZATA - IN UN NUOVO VIDEO USCITO SUL WEB SI VEDE L’ATTACCANTE A TAVOLA CON GLI OCCHI SGRANATI (COME NEL FILMATO IN DISCOTECA, MA NON È CHE IL SUO SGUARDO È COSÌ NORMALMENTE E NON PER L’ALCOL?) PRIMA DI ESSERE ASSALITO DAI TIFOSI… - VIDEO

FEDERICO CHIESA IN VACANZA

 

Luca Bianchin per www.gazzetta.it

 

CHIESA IN VACANZA

Federico Chiesa vive nascosto da una vita. Negli Allievi della Fiorentina cominciò la stagione in tribuna, più che in panchina, ma a fine anno era già più che titolare: intoccabile. Agli Europei ha iniziato guardando Berardi, poi ha messo la freccia e tutta Europa gli ha preso la targa: imprendibile. La vacanza non fa eccezione.

 

Federico è a Forte dei Marmi e qui probabilmente resterà fino alla ripresa con la Juve, con lo stile riservato di sempre: quasi invisibile. Forte dei Marmi, dove già venivano i campioni del mondo del 1934 e del 1938, lo protegge. Federico non si vede molto in giro, resta quasi sempre a casa con la fidanzata Benedetta o magari si concede una gita in barca a Portofino, come successo ieri.

 

È stato anche in discoteca, al Twiga - e il video ha fatto il giro del web - però a Forte cerca soprattutto tranquillità dopo l’estate definitiva, quella del penultimo salto di qualità: da giocatore forte a leader offensivo della Nazionale campione d’Europa. Oltre c’è solo il salto definitivo, il doppio carpiato: l’ascesa all’iperuranio, il mondo in cui abitano i fuoriclasse, i giocatori da cento milioni e i Palloni d’oro. Se la sua storia ha un senso, il primo figlio di Enrico è meno lontano di quanto si pensi.

federico chiesa in discoteca 1

 

IN VACANZA A CASA

Federico non ha il talento dei fenomeni ed è stato spesso criticato perché a volte abbassa la testa e va, magari sbagliando scelta. Ci può stare, ci mancherebbe, ma agli Europei è stato senza mezzi termini una spanna sopra gli avversari, con l’Austria ha cambiato la partita dalla panchina e con la Spagna ha creato dal nulla il vantaggio dell’Italia.

 

Dopo una grande stagione con la Juve, i dubbiosi hanno dovuto ammettere che sì, Federico Chiesa è un giocatore speciale. E, in questa Italia della normalità, sono speciali anche le sue vacanze. Sarebbe potuto andare ovunque, invece è a casa, in Versilia, dove è cresciuto, una scelta che non può non far pensare alle foto di Roberto Mancini a Jesi.

 

IO, ROBBEN E LE RAGAZZE

CHIESA IN VACANZA

Federico a Forte del resto è una presenza fissa. Papà Enrico veniva qui d’estate e viveva al bagno La Fenice. In quest’epoca da selfie, Federico si fa vedere raramente ma Mauro Martignani, proprietario assieme alla moglie, ha una storia per tutti: "Quando era bambino, voleva giocare nella nostra squadra di calcio a cinque e io "no, Federico, sei troppo piccolo". Pochi anni dopo, non solo giocava: non si riusciva neanche a fargli fallo da quanto era veloce. L’ho visto crescere, dagli anni in cui voleva mettere la musica allo stabilimento a quelli in cui le ragazzine gli correvano dietro".

 

CHIESA IN VACANZA

A Forte c’è sempre qualcuno che ricorda una partita organizzata da papà Enrico. Mauro racconta del giorno in cui Chiesa passò a prenderlo senza avvisare: "Mi portò a Massa, in campo c’erano Mancini, Mihajlovic e gente di quel livello. Me ne volevo andare". Nicola Zanone, ex calciatore di Juve, Samp e tante altre, rievoca scene simili: "Ho un campo a sette vicino all’aeroporto e negli anni lì sono passati tanti campioni. Da Paolo Rossi, che era il mio migliore amico, ad Allegri. Magari venivano e giocavano con un elettricista, un dentista o un politico, uno strano mix. Federico veniva con papà. Un giorno gli abbiamo chiesto chi volesse diventare e lui: 'Robben'. Bella scelta".

 

PADEL IN FAMIGLIA

CHIESA IN VACANZA

 Chiesa in queste settimane di pausa però non sta giocando a calcio. L’infortunio alla caviglia della finale contro l’Inghilterra non permette sforzi. La Juve lo sta seguendo direttamente nelle cure e Federico ha rinunciato anche al padel. Giacomo, maestro al Tennis Raffaelli Country Club e amico del 14 azzurro, spiega: "La sua fidanzata e suo fratello Lorenzo sono matti per il padel, come tanti uomini del calcio che vengono qui. Berardi, Cristante, Pirlo, Barzagli, Albertini... Anche Federico è appassionatissimo ma si trattiene". E la sua descrizione ritorna: riservato, determinato, professionale. Come da bambino: "Era matto per il calcio, attivissimo - conferma Alessandro Francini, il suo primo allenatore -. Una cosa mi colpì, calciava al volo come gli adulti".

CHIESA IN VACANZA

 

VIA COL SUV

Forte dei Marmi a quell’età già lo guardava e, oggi come allora, quando cala il sole si attiva. Ragazzi, turisti, bici sul lungomare. Al Caffè Morin raccontano che Chiesa junior a volte viene con gli amici per fare serata, come un ragazzo normale, ma no, stasera non lo aspettano. E poi recentemente Federico si è regalato un Suv Lamborghini che insomma, gli altri ventiquattrenni guardano su Instagram. Tra una parola e l’altra è quasi ora di cena, i turisti si siedono ai bar per l’aperitivo e una famiglia straniera beve un cappuccino che, alle 18.40, fa venire i brividi. Federico, come sempre, è invisibile.

CHIESA IN VACANZA federico chiesa in discoteca 3federico chiesa in discoteca 2federico chiesa in discoteca 6federico chiesa in discoteca 4CHIESA IN VACANZA

Ultimi Dagoreport

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…