suarez

“SUAREZ AVREBBE AVUTO LA LICENZA PER CAPEGGIARE IL MOVIMENTO 5 STELLE” - VITTORIO FELTRI: “E’ SUFFICIENTEMENTE IGNORANTE PER COMPETERE CON I DIRIGENTI PENTASTELLATI, IL PIÙ ALTO IN GRADO DEI QUALI, ROBERTO FICO, DISSE SOTTO L'EGIDIA ANZICHÉ SOTTO L'EGIDA - L’URUGUAIANO CONOSCE SOLTANTO L'INFINITO DEI VERBI E NON LI SA CONIUGARE. UN PO' COME DI MAIO PER IL QUALE IL CONGIUNTIVO È UN MISTERO FITTO…”

Vittorio Feltri per “Libero quotidiano”

 

VITTORIO FELTRI

La vicenda grottesca di Suarez, calciatore uruguaiano già del Barcellona e ambito dalla Juventus, è stata raccontata ieri da tutti i mezzi di informazione, per cui mi limito a sintetizzarla allo scopo di commentarla. Il giocatore si è sottoposto all'università di Perugia a un esame di italiano necessario per ottenere la nostra cittadinanza. Lo hanno promosso benché non fosse preparato. Come mai?

 

Pare che fosse raccomandato cosicché i professori sono stati di manica larga. Peccato che qualcuno abbia intercettato alcune telefonate dalle quali si è evinto che l'atleta è stato avvantaggiato dalla benevolenza degli esaminatori. Pertanto, l'eroe della pelota alla fine del miniscandalo è stato respinto. Niente cittadinanza e addio contratto con la Juventus che prevedeva uno stipendio di dieci milioni di euro, molto più alto del mio, come il lettore immaginerà. Adesso Suarez dovrà rimanere in Spagna, assunto a parità di compenso dall'Atletico Madrid.

 

LUIS SUAREZ A PERUGIA

Ergo i bianconeri sono costretti a rinunciare a un campione e lo Stato non incasserà le tasse che la società torinese sarebbe stata obbligata a pagare. Un affare più disastroso è inimmaginabile. Mi sembra evidente che le norme in questo campo siano idiote. L'attaccante rinomato non era stato ingaggiato per pronunciare discorsi dotti nella lingua di Dante, bensì per segnare dei gol cioè per calciare come Dio comanda, cose che lui sa fare benissimo. Invece egli è stato respinto poiché conosce soltanto l'infinito dei verbi e non li sa coniugare.

 

Un po' come Di Maio per il quale il congiuntivo è un mistero fitto. Nonostante ciò costui può tranquillamente fare il ministro degli Esteri, mentre il puntero, stando alle regole più stupide del mondo, non è abilitato a esercitare la sua arte di pallonaro di prima qualità.

 

fico grillo di maio

Ho il sospetto che Suarez avrebbe avuto la licenza per capeggiare il Movimento 5 stelle, essendo sufficientemente ignorante per competere con i dirigenti pentastellati, il più alto in grado dei quali, Fico, disse sotto l'egidia anziché sotto l'egida, un autogol e non un gol, di cui viceversa l'uruguaiano è specialista. Io qualche anno fa avevo una domestica sudamericana piuttosto brava che per ben due volte non superò il test di italiano, per cui niente cittadinanza. Ora però la sinistra preme per approvare lo ius soli, sicché qualsiasi bischero sarà un nostro compatriota. Impossibile essere più sciocchi.

Ultimi Dagoreport

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO