fentanyl bigfoto

IN UN PAESE SENZA EROI ARRIVA L'EROINA - IL FENTANYL È CENTO VOLTE PIÙ FORTE DELLA MORFINA, HA FATTO 20 MILA MORTI IN USA E ORA “MINACCIA” STRAGI IN ITALIA - OFFRE DUE VANTAGGI: E’ FACILE DA ASSUMERE (NON SERVE IL ‘BUCO’, BASTA INGERIRE UNA PASTICCA, FUMARE O SNIFFARE LA POLVERE) ED E’ RELATIVAMENTE SEMPLICE DA TROVARE

Cristina Bassi per “il Giornale”

 

Il Fentanyl piu forte della eroina

Gli esperti dell' antidroga sono sicuri: il Fentanyl e i suoi derivati stanno per invadere l'Europa e l' Italia. Lo sanno perché in tale campo i fenomeni registrati negli Stati Uniti, anche se con alcuni anni di ritardo, arrivano sempre da noi. Così è stato, ed esempio, per le amfetamine così sarà per questo farmaco analgesico oppioide sintetico.

 

In Nord America l' abuso di oppiacei è una «emergenza nazionale», come l' ha definita il presidente Trump, con 20mila morti nel 2016 per overdose solo da Fentanyl. La cattiva notizia: si tratta di una sostanza 80-100 volte più potente della morfina e 25-40 più dell' eroina. Quella buona: le nostre forze dell' ordine possono studiare l' emergenza Usa prima che ci esploda in casa.

 

«È l'eroina del futuro», spiegano i carabinieri dell'antidroga milanese. L'allerta è massima. Il Fentanyl, i suoi derivati «fentanili», l'ossicodone e simili farmaci oppioidi non solo hanno maggiore potenzialità stupefacente (ma anche di dare dipendenza e di uccidere) rispetto all'eroina. Offrono altri due vantaggi ai consumatori. Sono facili da assumere, non serve il «buco», basta ingerire una pasticca, fumare o sniffare la polvere.

Il Fentanyl fa piu morti della eroina

E sono relativamente agevoli da trovare.

 

La produzione infatti, su larga scala, è in grossa parte legale. La super droga poi si perde facilmente tra furti in ospedale, prescrizioni fatte con leggerezza e false ricette fino ai canali illeciti. Si trova online, sottobanco e sulle classiche piazze di spaccio. Da sola, mischiata o in sostituzione dell' eroina.

 

Di Fentanyl si parla ampiamente nell' ultima Relazione annuale della Direzione centrale per i servizi antidroga del Viminale (2017), che riporta gli allarmi lanciati da Europol e Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze. Il dato che ha acceso il faro è quello sulle morti per overdose che lo scorso anno è tornato a crescere. Del 9,7 per cento rispetto al 2016. Il sospetto è che abbia contribuito proprio l' ingresso sul mercato nero del Fentanyl e delle altre sostanze sintetiche «mimetiche degli effetti dell' oppio». Le aree più colpite in Europa per ora sono quella scandinava, quella baltica e il Regno Unito, con 46 vittime nel 2017.

 

Fentanyl oppioide sintetico

Tra i sequestri fatti c' erano sia farmaci prodotti illegalmente sia «deviati» dai circuiti leciti.

Nel periodo 2009-2016 sul mercato europeo sono stati identificati 25 nuovi oppioidi, di cui 18 derivati del Fentanyl. Quest' ultimo nel giro dello spaccio ha diversi nomi gergali: Drop Dead, Flatline, Apache, Great Bear, Tango & Cash, China Girl (la Cina è con il Messico il maggior produttore). Mentre tra i derivati il più pericoloso è il Carfentanil, uno dei più potenti oppioidi conosciuti, usato come anestetico per gli animali di grossa taglia.

 

FENTANYL

Le organizzazioni criminali hanno come sempre fiutato l' affare. A livello internazionale il traffico di Fentanyl è appannaggio del Cartello messicano di Sinaloa, che si occupa dell' acquisto delle molecole, della lavorazione e della distribuzione negli Stati Uniti. I margini di guadagno sono altissimi, molto superiori rispetto alla vendita di eroina. Un chilo di Fentanyl costa alla fonte 4mila dollari e se ne ricavano un milione di pastiglie che al dettaglio valgono 5 milioni di dollari. Anche da noi si prevede che il fenomeno farà gola alle mafie. Non sono ancora state trovate prove di coinvolgimento sistematico della criminalità organizzata, ci sono però state operazioni significative delle forze dell' ordine.

 

FENTANYL 1

Nel marzo del 2017 i carabinieri hanno fermato a San Donato Milanese due iracheni incensurati che spacciavano fuori dai licei. Nel box avevano 2mila pasticche di ossicodone. Nel 2016 in Canton Ticino sono stati sequestrati 40 grammi di Fentanyl, sul mercato sarebbero diventati 200mila dosi. Lo stesso anno l'«Operazione Fentanyl» dei carabinieri e della Procura di Cosenza ha portato a indagare, tra gli altri, sei medici di base. Prescrivevano il farmaco a tossicodipendenti e pusher, tutto a carico del Servizio sanitario nazionale.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...