ferguson

A FERGUSON, LA CALMA PRIMA DI NUOVE TEMPESTE (82 ARRESTI) - IL CAPO DELLA POLIZIA DI NEW YORK AGGREDITO CON VERNICE ROSSA - ISIS LA BUTTA IN CACIARA: “NERI AMERICANI, VI OFFRIAMO ASILO NEL CALIFFATO” - NO-FLY ZONE SU ST. LOUIS: TROPPI SPARI PER ARIA

1.FERGUSON: CAPO POLIZIA NEW YORK AGGREDITO CON VERNICE ROSSA

saccheggi nei negozi di fergusonsaccheggi nei negozi di ferguson

 (ANSA) - Momenti di tensione ieri sera a Times Square, quando il capo della polizia di New York, Bill Bratton, e' finito nel mirino dei manifestanti che protestavano contro gli sviluppi del caso Ferguson ed e' stato aggredito da un uomo con un secchio di vernice rossa. Bratton si era recato nella piazza simbolo di Manhattan occupata da migliaia di persone che avevano sfilato in corteo da Union Square, quando e' stato avvicinato da un individuo che lo ha imbrattato con sangue finto.

 

saccheggi nei  negozi di fergusonsaccheggi nei negozi di ferguson

La vernice rossa e' schizzata sul volto e sui vestiti del commissario che nelle immagini diffuse dai media sembrava essere davvero ferito. Ma il capo della polizia della Grande Mela non ha subito conseguenze. L'aggressore, di cui non e' stata rivelata l'identita', e' stato immediatamente arrestato.

 

2.FERGUSON: POLIZIA, 82 ARRESTI PER LE VIOLENZE

 (ANSA) - Nel corso della notte di violenze a Ferguson sono state arrestate 61 persone, molte delle quali per furto e violazione di domicilio. Lo ha riferito un portavoce della polizia locale, Brian Schellman. Altre 21 persone sono state arrestate per reati simili anche nella vicina St Louis, ha reso noto il sindaco della citta', Francis Slay.

saccheggi a fergusonsaccheggi a ferguson

 

3.FERGUSON: PROVOCAZIONE ISIS, OFFRE ASILO AI NERI AMERICANI

 (ANSA) - "Offriamo asilo ai neri americani nella terra del Califfato, i non musulmani dovranno convertirsi": è una delle tante provocazioni rilanciate da account Twitter vicini allo Stato islamico mentre divampa la protesta di Ferguson. Un altro account ironizza: "State tranquilli, non manderemo truppe di terra in Usa".

 

4.FERGUSON, RIESPLODE LA VIOLENZA DOPO LA MANCATA INCRIMINAZIONE DELL’AGENTE

Marco Valsania per www.ilsole24ore.com

palazzi in fiamme a fergusonpalazzi in fiamme a ferguson

 

Nessuna incriminazione per Darren Wilson, il poliziotto che il 9 agosto scorso uccise con ripetuti colpi di pistola un ragazzo afroamericano disarmato di 18 anni, Michael Brown, a Ferguson. E le strade del sobborgo di St. Louis, assieme a quelle di numerose altre citta' americane a cominciare da New York, sono diventate nuovamente teatro di dure proteste.

 

A Ferguson è arrivata la Guardia Nazionale per dare manforte alla polizia impegnata a far fronte alle violenze scattate dopo la decisione del Gran giurì. Il governatore del Missouri, Jay Nixon, ha deciso di inviare rinforzi. Diverse auto sono in fiamme nella cittadina nei pressi di St. Louis e un negozio di alcolici è stato devastato e saccheggiato. Ma almeno una dozzina di edifici sono in fiamme, dopo i disordini scoppiati nella notte. E almeno 29 persone sono state arrestate. Lo ha detto il capo della polizia locale Jon Belmar in una conferenza stampa, precisando che non ci sono state vittime. I vigili del fuoco hanno difficoltà a domare una serie di incendi, a causa delle sparatorie in corso, ha aggiunto.

manifestazione fergusonmanifestazione ferguson

 

«Quanto ho visto questa notte - ha detto il capo della polizia - è probabilmente molto peggio della peggior notte dell'agosto scorso». Oggi, si stanno verificando di nuovo scontri ed incidenti a Ferguson e in diverse città Usa. Secondo un responsabile della Missouri Highway Patrol che coordina le forze dell'ordine, il capitano Ron Johnson, «sono fatti che avranno un impatto sulla nostra comunità per lungo tempo».

 

manifestanti ribaltano l auto della poliziamanifestanti ribaltano l auto della polizia

Il Grand Jury della contea del Missouri, una speciale giuria popolare, ha deciso che non esistono sufficienti elementi per procedere con accuse formali di omicidio, né volontario né colposo, davanti alla tragedia che ha scosso la cittadina di 21.000 residenti. L'annuncio, dato dal procuratore Robert McCulloch, è stato accompagnato da appelli alla calma lanciati da autorità locali e nazionali, dal sindaco di St. Louis Francis Slay e dal governatore del Missouri Jay Nixon fino al presidente Barack Obama. E dallo stesso padre di Brown. Ma alla lettura del “verdetto”, avvenuta alla 8 di sera ora locale, le dimostrazioni sono scattate senza indugi e un poliziotto è rimasto ferito a Saint Louis.

 

lacrimogenilacrimogeni

A Ferguson e nei suoi dintorni, dove molti business e scuole erano già rimasti chiusi e sbarrati per precauzione, sono scoppiati disordini, con auto della polizia rovesciate, vetture incendiate e lanci di lacrimogeni durante la notte. Per settimane la cittadina quest'estate era già stata al centro di violenti scontri e polemiche tra dimostranti e forze dell'ordine. Altrove le manifestazioni sono state tese ma più pacifiche, da New York, dove centinaia di dimostranti si sono assiepati a Union Square, fino a Chicago e a Los Angeles.

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…