ita airways frecciarossa trenitalia

LE FERROVIE METTONO LE ALI! – DAL 5 APRILE 2023 CHI VIAGGIA CON LE FRECCE POTRÀ ACQUISTARE CON UN’UNICA TRANSAZIONE SIA IL BIGLIETTO PER IL TRENO SIA QUELLO PER UN VOLO DI ITA AIRWAYS. I TRENI VELOCI ARRIVERANNO DIRETTAMENTE A FIUMICINO, MA SOLO DA ALCUNE TRATTE SPECIFICHE: ECCO QUALI…

Estratto dell’articolo di Aldo Fontanarosa per www.repubblica.it

 

ita airways e frecciarossa - biglietti unici

Anche l'Italia fa un passo deciso verso il biglietto unico per viaggiare sia in treno sia in aereo. Il ticket unitario nasce da un'alleanza tra Ita Airways - la compagnia di Stato, promessa sposa di Lufthansa - Trenitalia e Aeroporti di Roma (società che gestisce gli scali di Ciampino e Fiumicino).

 

[…] Quando è stata introdotta questa novità?

E'  in campo da mercoledì 5 aprile 2023. […] Chi viaggia in treno può acquistare - con un'unica transazione, con un solo pagamento - sia il biglietto per il treno sia quello per un volo di Ita. Un biglietto che sarà un file digitale, ovviamente stampabile.

 

Questa novità vale per qualsiasi tipo di treno?

No. Trenitalia la introduce per la sola alta velocità: dunque per i Frecciarossa e i Frecciargento.

ita airways e frecciarossa - biglietti unici

 

Posso avere un esempio concreto di come funzionerà?

Sono a Padova. Salgo sul Frecciarossa, arrivo direttamente alla stazione di Roma Fiumicino. Qui, nello scalo, salirò sull'aereo. In tasca avrò un biglietto unico (o combinato) sia per il treno sia per il volo.

 

Lungo quali tratte ferroviarie potrà essere acquistato?

Lungo le tratte - con destinazione Roma Fiumicino (quando previsto) o con destinazione Roma Termini - che partono da questa stazioni: Bari Centrale, Brindisi, Foggia, Lecce, Lamezia Terme Centrale, Reggio Calabria Centrale, Bologna Centrale, Pisa Centrale, Firenze (Campo di Marte, Santa Maria Novella), Caserta, Napoli Centrale, Afragola, Salerno, Brescia, Milano (Centrale e Rogoredo), Padova, Trieste (Airport e Centrale), Venezia (Mestre, Santa Lucia, Porta Nuova), La Spezia Centrale, Torino Porta Nuova, Genova (Brignole, Piazza Principale).

ITA AIRWORTH - MEME BY EMILIANO CARLI

 

[…] Questo biglietto mi assegna già il posto sul treno e quello sull'aereo?

No. Sono necessari due check-in. Uno assegnerà il posto sul treno, il secondo sull'aereo. […]

 

Se arrivo in treno a Roma Termini, come raggiungo, poi, Fiumicino?

Con il treno Leonardo Express. Anche questo biglietto può essere comprato con la transazione che ci permette di pagare sia il biglietto ferroviario ordinario (Alta Velocità) e sia il biglietto aereo.

 

treni frecciarossa

C'è davvero un check-in di Ita nella stazione ferroviaria di Roma Fiumicino?

Sì. Alla stazione ferroviaria di Roma Fiumicino funziona ora un check-in di Ita Airways. E' aperto tutti i giorni (dalle ore 7 alle 19). […] Alla stazione ferroviaria di Roma Fiumicino, il check-in di Ita Airways funziona in modalità drop off, per le persone che hanno già fatto l'accettazione via Internet o con l'app di Ita.

 

Posso già consegnare il bagaglio alla stazione ferroviaria di Roma Fiumicino?

Sì. Il bagaglio viene preso in carico dal personale di Ita (due gli addetti) e consegnato a guardie giurate che lo indizzeranno verso il sistema di controlli dello scalo. Così arriverà a bordo dell'aereo.

 

[…] Questo sistema di biglietto combinato funziona anche se prendo il treno in stazioni estere?

frecciarossa

Sì. Qui trovi l'elenco della stazioni ferroviarie straniere.

 

I Paesi coinvolti sono:

•    Belgio (linee ferroviarie SNBC, Thalys) e Olanda,

•    Regno Unito (linee North East Railway, Great Western Railways, National Express, Avanti West),

•    Spagna (linea ferroviaria Renfe),

•    Svizzera (linea ferroviaria SBB Swiss Railways).

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…