festa di san firmino

LA FIESTA CON LA MOLESTIA - VIOLENZE SESSUALI A PAMPLONA: “E’ UNA SECONDA COLONIA?”, SI CHIEDE IL 'NEW YORK TIMES': NELLA SETTIMANA DELLA FERIA DE SAN FERMÌN UN AGGUATO A UNA 19ENNE E DIVERSI CASI DI VIOLENZA DI GRUPPO - UN UOMO CHE DORMIVA IN TENDA SVEGLIATO DA UNO CHE GLI PRATICAVA UNA FELLATIO NON RICHIESTA

Alessandro Oppes per “www.repubblica.it”

pamplona attivistipamplona attivisti

 

Aggressioni, molestie, toccamenti, fino all'estremo della violenza sessuale. Nonostante le campagne di sensibilizzazione, la mobilitazione dei collettivi femministi, le misure di prevenzione adottate dal Comune, a Pamplona lo scandalo si è ripetuto ancora una volta.

 

Dal momento del "chupinazo", il tradizionale scoppio del petardo che ogni anno il 6 luglio dà il via in una piazza stracolma alla settimana della Feria de San Fermín, le donne diventano vittime facili degli eccessi maschili in un clima di festeggiamenti sfrenati, tra alto tasso alcolico e consumo di droga. La differenza è che, per la prima volta, fioccano le denunce e arrivano i primi arresti. Quindici le persone fermate in una settimana per "delitti contro la libertà sessuale".

 

Per cinque ragazzi di Siviglia il giudice ha già convalidato l'arresto, tra di loro c'è anche un agente della Guardia Civil che è stato subito sospeso dal servizio. In questo caso si trattava di un vero e proprio agguato a una ragazza di 19 anni, abbordata per strada in piena notte e sospinta verso l'atrio buio di un palazzo dove ha subito uno stupro di gruppo ripreso con un cellulare.

festa di san fermino 8festa di san fermino 8

 

Un'aggressione "di alta intensità", come viene definita con una brutta espressione, in contrapposizione a quelle molestie "di bassa intensità" ("manoseos", o toccamenti) a cui non si riesce a porre riparo nella calca delle feste di piazza o nel clima concitato degli "encierros", le corse con i tori.

 

Episodi che il New York Times ha associato alle aggressioni di massa avvenute il Capodanno scorso a Colonia, un caso in cui furono coinvolti numerosi profughi da poco arrivati in Germania. In quell'occasione, però, furono almeno 1200 le donne aggredite e, si calcola, circa 2000 i responsabili delle violenze.

 

festa di san fermino 2festa di san fermino 2

Alla fine, quando volge al termine una nuova edizione dei "sanfermines", il sindaco del capoluogo navarro, Joseba Asirón, è costretto ad ammettere "impotenza e molta rabbia". Un senso di frustrazione nel vedere che le misure di prevenzione stentano a funzionare. "C'è molto da fare nel campo dell'educazione", dice. Però ogni anno per questa festa arrivano a Pamplona circa un milione di persone da tutto il mondo. E in un clima di eccitazione collettiva c'è chi pensa che tutto sia lecito.

 

Il Comune ha messo a disposizione una linea telefonica 24 ore su 24 e un punto d'informazione al quale si può rivolgere chi abbia subito qualsiasi tipo di aggressione. Una trentina le denunce presentate, c'è anche quella di un uomo che dormiva in una tenda in un parco della città e si è svegliato di soprassalto mentre un giovane gli praticava una fellatio non richiesta.

attivistiattivisti

 

C'è poi una ragazza imputata per simulazione di delitto: aveva fatto arrestare due coetanei con false accuse. "Le aggressioni sessiste a San Fermín non si differenziano da quelle che avvengono la notte nelle discoteche, dove si esige alle donne che siano più permissive con gli uomini che vanno un po' sovraeccitati", dice a El Diario la coordinatrice del gruppo di lavoro Sanfermines en Igualdad, Pilar Mayo.

 

"E' come se ci dicessero: dai non fare così, stiamo festeggiando". Il gruppo è attivo da tre anni e ne fanno parte diversi collettivi femministi che dagli anni '90 cercano di promuovere l'idea di una festa in cui le donne si possano muovere e occupare lo spazio con la stessa libertà degli uomini. Obiettivo ancora lontano dall'essere raggiunto. Ma quest'anno, perlomeno, dopo lo stupro di gruppo a una ragazza diciannovenne, Pamplona è scesa in piazza per gridare tutto il suo sdegno.

festa di san fermino festa di san fermino festa di san fermino 11festa di san fermino 11festa di san fermino 10festa di san fermino 10festa di san fermino 12festa di san fermino 12festa di san fermino 2festa di san fermino 2festa di san fermino 8festa di san fermino 8attivisti 2attivisti 2

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…