mamma ebe

MAMMA EBE IS BACK! "FINTE CURE ANCHE DAI DOMICILIARI", LA SANTONA A 84 ANNI SI BECCA UNA NUOVA DENUNCIA PER ESERCIZIO ABUSIVO DELLA PROFESSIONE MEDICA: ASSISTEVA UNA DONNA COSTRETTA DAL MARITO A SUON DI BOTTE A RIVOLGERSI A LEI PER RIMANERE INCINTA – MA LA GIOVANE NON ERA L’UNICA A RIVOLGERSI A MAMMA EBE…

Franco Giubilei per la Stampa

MAMMA EBEMAMMA EBE

 

A ll' età di 84 anni Mamma Ebe non ha certo perso il vizio e si è beccata una nuova denuncia per esercizio abusivo della professione medica perché "assisteva" una giovane donna affetta da problemi di fertilità che era stata costretta dal marito a suon di percosse e minacce a sottoporsi a trattamenti prescritti dalla santona.

 

Già ai domiciliari per la condanna definitiva a quattro per associazione a delinquere finalizzata alla truffa e, anche in quel caso, all' esercizio abusivo di professione medica, Gigliola Giorgini, alias Mamma Ebe, le applicava sul ventre una sostanza miracolosa e la cura era andata a rimpiazzare le terapie tradizionali, che la donna aveva interrotto per affidarsi agli intrugli della guaritrice.

 

Per il marito, oggi ex, è scattata una denuncia per maltrattamenti, così come per la Giorgini. A svelare l' intreccio perverso fra le pressioni del marito, molto religioso, e l' intervento della santona, è stata la vittima stessa, che ha denunciato l' accaduto e ha mollato l' uomo.

 

La giovane che si è fatta seguire da Mamma Ebe non è neanche la sola ad essersi rivolta alla santona, pizzicata dalla polizia di Forlì: diversi altri pazienti in cerca d' aiuto la visitavano a domicilio, dove stava scontando la pena. Il centro dell' attività della guaritrice era la villa di Sant' Ermete di Santarcangelo, nel Riminese.

 

Qui le indagini hanno individuato una piccola comunità di adepti che aiutavano la santona nei compiti più vari, per consentirle di ricevere appuntamenti: durante un controllo, le forze dell' ordine hanno trovato otto donne, di diversa estrazione sociale ed età, che facevano da aiutanti e assistenti.

MAMMA EBE 4MAMMA EBE 4

La vicenda di Gigliola Ebe Giorgini era scoppiata in tutto il suo clamore negli anni Ottanta: la donna, soprannominata la santona di Carpineta e fondatrice di un fantomatico Ordine di Gesù Misericordioso, mai riconosciuto, prometteva guarigioni miracolose ed era riuscita a guadagnarsi un seguito tale che Carlo Lizzani le dedicò il film omonimo, uscito nell' 85. La sua vita è stata scandita da accuse gravi, arresti e processi che non sono bastati a tenerla lontana dalla sua professione di guaritrice, grazie anche evidentemente a un' ignoranza pari alla sfiducia di tante persone nell' efficacia della medicina tradizionale.

 

RICETTA MAMMA EBERICETTA MAMMA EBE

L' anno scorso la Cassazione aveva anche confermato la condanna a sei anni per associazione a delinquere ed esercizio abusivo della professione medica per cure e massaggi praticati fra il 2005 e il 2010 a Villa Gigliola, sulle pendici del Montalbano. Persone malate o afflitte da varie forme di sofferenza, fisiche e psicologiche, si mettevano in coda per gettarsi nelle sue braccia di terapeuta truffaldina, che non doveva farsi scrupoli delle fragilità dei suoi pazienti, un punto di forza per guaritori come lei. Gli arresti compiuti nel 2010 dai carabinieri di Quarrata avevano apparentemente posto fine all' attività della santona.

 

mamma ebe gigliola giorginimamma ebe gigliola giorgini

In questo caso, i trattamenti con la pomata dei miracoli dovevano essere cinque, abbastanza per sfiammare le tube dell' ultima paziente, una 37enne italiana che ha trovato nel marito il peggior consigliere che le potesse capitare, dal momento che proprio lui, un professionista di 35 anni, l' ha costretta ad abbandonare la fecondazione assistita - le diceva che un figlio concepito in quel modo avrebbe potuto avere problemi mentali - per ricorrere a Mamma Ebe.

 

Tutto questo nonostante le cure di quest' ultima le procurassero irritazioni cutanee e lesioni al basso ventre. La donna, prima di lasciare l' uomo, aveva rinunciato anche all' adozione perché ricattata dal marito, che minacciava di abbandonarla se non si fosse rivolta alla santona. Mamma Ebe, quando l' ha avuta nelle sue mani, è arrivata a minacciarla di farle perdere il lavoro se si fosse allontanata da lei.

mamma  ebe gigliola giorginimamma ebe gigliola giorginimamma  ebe  gigliola  giorginimamma ebe gigliola giorginimamma  ebe   gigliola  giorginimamma ebe gigliola giorgini

Non chiedeva esplicitamente denaro, si affidava alla generosità dei pazienti.

mamma  ebe  gigliola giorginimamma ebe gigliola giorgini

 

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…