taxi

ALLA CASTA DEI TASSISTI È CONCESSO TUTTO, ANCHE FARE LE RONDE PER DIFENDERE IL TERRITORIO – A FIRENZE I CONDUCENTI DI NCC DENUNCIANO PROVOCAZIONI, INTIMIDAZIONI, MINACCE E INSEGUIMENTI DA PARTE DEI TASSISTI, PREOCCUPATI DI PERDERE FETTE DI MERCATO – MESUT BASATEMUR, TITOLARE DELLA SOCIETÀ “DESTINATION TUSCANY”, È STATO BLOCCATO, CIRCONDATO  E INSULTATO MENTRE LAVORAVA (“TORNATENE AL TUO PAESE, CI TOGLI LAVORO”). PER DUE VOLTE SI È PRESENTATO ALLE FORZE DELL'ORDINE PER DENUNCIARE LE AGGRESSIONI: “MA MI È STATO RISPOSTO CHE POSSONO FARE POCO”

Estratto dell'articolo di Edoardo Izzo per www.lastampa.it

 

PROTESTA DEI TASSISTI A FIRENZE

Provocazioni, intimidazioni, minacce, ronde e inseguimenti su strada nella notte. Conducenti di Ncc, alle volte donne, affiancati e intimoriti, perché la piazza è dei tassisti e nessuno può permettersi di avvicinare i clienti fonte di denaro. Siamo nel cuore di Firenze, a piazza della Repubblica, in pieno centro storico.

 

Ad essere aggredito dai conducenti dei Taxi, in questo caso, Mesut Basatemur, ma tutti lo conoscono come «Zaza». È il responsabile della 'Destination Tuscany', una società di trasporto privato e, personalmente, in 11 mesi ha trasportato circa 15 mila turisti. Non è italiano, ma originario del Kurdistan turco. E questo diventa motivo di attacco.

 

NCC A FIRENZE

«Tornatene al tuo Paese, ci togli lavoro», gli urlano alcuni tassisti che lo seguono, bloccano l'autovettura e lo filmano con gli smartphone. «Sono stato intimidito diverse volte. La sera di un mese fa, un tassista in particolare, mentre facevo scendere i passeggeri, mi ha seguito, insultato pesantemente e mi è venuto vicino per aggredirmi», racconta a La Stampa l'imprenditore di 32 anni.

 

[...]  Anche perché il 32enne ha provato a denunciare alle forze dell'ordine questi episodi, «ma mi è stato risposto che possono fare poco», racconta. In effetti esistono ben due denunce fatte dall'uomo agli investigatori datate 24 febbraio e 7 marzo 2022. In entrambi i casi, si legge negli atti visionati da chi scrive, l'uomo ha denunciato di essere stato avvicinato dai tassisti e di aver ricevuto insulti e minacce.

UN AUTISTA DI NCC

 

«Ti ho detto martedì scorso di non venire più a Firenze. Ti ripeto che non voglio più vederti a Firenze»: questa la frase, riportata nella denuncia, che il conducente del Taxi avrebbe detto a Mesut Basatemur il 23 febbraio, giorno prima della denuncia formale depositata ai carabinieri della Legione Toscana. Il tassista si era prima posizionato dietro alla vettura Ncc e, dopo aver scattato alcune foto alla targa, si sarebbe affiancato al 32enne rivolgendogli quella frase. 

 

[...] Il 7 marzo del 2022, infatti, Basatemur viene nuovamente raggiunto da un tassista - alto circa 1 metro e 80, vestito sportivo con delle Nike ai piedi - che, «con fare minaccioso mi diceva: Devi andare via da Firenze, non devi prendere clienti da qui che mi stai rubando il lavoro!». L'uomo era con alcuni clienti e, per evitare di accrescere la tensione, era anche disposto a cedere la corsa.

 

protesta tassisti a roma 1

[...]  E un altro episodio analogo è avvenuto sempre questa notte. Questa volta la vittima è una donna: Barbara Nerone, 38 anni, dipendente della stessa società di Ncc. «Mi trovavo nella zona della stazione di Firenze, ero sola in auto e stavo svolgendo semplicemente il mio lavoro - racconta -. Stavo all'incrocio, ferma al semaforo per svoltare a sinistra e un tassista mi ha sorpassato a destra tagliandomi la strada e bloccandomi. Poi ha cominciato ad urlare e ad offendermi». L'aggressione verbale è poi proseguita. «Ti faccio vedere quello che faccio», dice uno dei tassisti alla donna sempre più spaventata.

 

«Al semaforo successivo ha continuato, questa volta minacciando di seguirmi ed ho deciso di riprendere con il mio telefono, registrando un video - spiega -. Nonostante ciò, ha continuato e come se nulla fosse: mi ha seguito insieme ad altri suoi colleghi. Ho avuto paura e ho avvisato un mio collega per chiedergli aiuto ed intanto sono arrivata a Piazza Santa Maria Novella, dove mi aspettavano dei clienti».

 

TAXI CONTRO NCC

Qui la 38enne è stata accerchiata da diversi Taxi. La donna è stata insultata pesantemente. «Nel frattempo - racconta Barbara - sono rimasta in contatto con il mio collega indicandogli il luogo della mia prossima fermata. Ripartita hanno continuato a seguirmi per circa 100 metri, dopodiché si sono divisi ed hanno preso altre strade». Una ronda che, secondo l'operatrice Ncc, avviene praticamente ogni sera. [...] 

scopero tassisti contro il ddl concorrenza 6scopero tassisti contro il ddl concorrenza 10protesta tassisti a roma 4

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…