FISCO INFERNO PER BRIATORE! IL TRIBUNALE DI GENOVA LO CONDANNA A UN ANNO E 11 MESI PER REATI FISCALI E GLI CONFISCA PURE IL “FORCE BLUE” – IL SUPERYACHT SAREBBE STATO UTILIZZATO IN ITALIA SENZA PAGARE LE TASSE – CINQUE ANNI PER LA SENTENZA

FLAVIO BRIATOREFLAVIO BRIATORE

(ANSA) - GENOVA, 10 LUG - I giudici del tribunale penale di Genova hanno condannato a un anno e undici mesi con la condizionale Flavio Briatore, accusato, insieme ad altre quattro persone, di reati fiscali legati al noleggio dello yacht Force Blue che fu sequestrato dalla guardia di finanza nel maggio 2010 al largo della Spezia mentre a bordo c'era la moglie Elisabetta Gregoraci, il figlioletto e una ventina di membri dell' equipaggio.

 

flavio briatore 5flavio briatore 5

I pm avevano chiesto 4 anni. I giudici hanno anche disposto la confisca dello yacht. I giudici hanno condannato a 1 anno e undici mesi anche il comandante dello yacht, Ferdinando Tarquini. Condannati anche due degli altri tre imputati, amministratori della Autumn Sailing Limited, proprietaria del megayacht che si sono avvicendati nel tempo: Laurence Eckle Teyssedou è stata assolta perchè il fatto non costituisce reato, mentre Dominique Warluzel è stata condannato a un anno e undici mesi e Maria Pia De Fusco condannata al pagamento di una multa di 7 milioni di euro.

flavio briatoreflavio briatore

 

In aula alla lettura delle sentenza era presente solo quest' ultima. Il comandante è assente perchè è a bordo del Force Blue che naviga in questi giorni nel Mar Egeo essendo stato autorizzato dai giudici a essere usato per charter nonostante fosse sotto sequestro. Le accuse mosse dai pm Patrizia Petruzziello e Walter Cotugno per Briatore e per gli altri quattro imputati è quella di avere usato il megayacht per uso diportistico in acque territoriali italiane dal luglio 2006 al maggio 2010 senza versare la dovuta Iva all'importazione per 3,6 milioni di euro. Inoltre di avere indicato l'uso di carburante come esente dalle accise mentre doveva essere soggetto a imposte, e di emissione di fatture per operazioni inesistenti.

s mm07 force blue di briatores mm07 force blue di briatore

 

BRIATORE YACHT FORCE BLUEBRIATORE YACHT FORCE BLUE

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…