sorrento taormina

FOGNA MARITTIMA – CHE BEFFA: SORRENTO E TAORMINA SONO COSTRETTE A VIETARE I BAGNI A MARE, PROPRIO NEI GIORNI DI FERRAGOSTO. TUTTA COLPA, UFFICIALMENTE, DELLE PIOGGE DI QUESTI GIORNI NEL PRIMO CASO, E DEL RIVERSAMENTO IN MARE DI ACQUE NERE, NEL SECONDO. IN PRATICA, FARE IL BAGNO È COME TUFFARSI IN UNA FOGNA. FARANNO COME IN EMILIA-ROMAGNA, DOVE L’ALLARME ESCHERICHIA COLI È RIENTRATO MAGICAMENTE DOPO QUALCHE GIORNO?

Da www.lastampa.it

 

fogna in mare a taormina 2

Proprio nei giorni del pienone di Ferragosto, con turisti da tutto il mondo che le hanno letteralmente invase, due perle italiane, Sorrento e Taormina sono costrette a vietare i bagni a mare. Provvedimenti adottati dai rispettivi primi cittadini che confidano in un ritorno alla normalità in tempi brevi. Tutto colpa, a Sorrento, delle forti piogge di questi giorni e a Taormina del riversamento in mare di acque nere.

 

Zone vietate alla balneazione ma comunque, si sottolinea in particolare in Sicilia, delimitate rispetto al resto dell'area marina. In costiera il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha emanato un divieto temporaneo di balneazione lungo l'intero specchio d'acqua antistante Marina Grande: un provvedimento adottato a seguito dei rilievi effettuati dall'Arpac, l'Agenzia regionale per l'ambiente, il 10 agosto scorso, che hanno rilevato percentuali di inquinamento oltre la norma.

divieto di balneazione

 

A pesare sull'esito delle analisi, i nubifragi che da giorni stanno interessando la penisola sorrentina, che hanno generato una situazione eccezionale di criticità del sistema fognario locale e del relativo impianto di depurazione gestito dalla società Gori con conseguente sovraccarico degli impianti. Controlli sono in corso e non appena i dati rientreranno nella norma - si assicura al Comune di Sorrento - il provvedimento sarà immediatamente revocato. In Sicilia il divieto di balneazione riguarda un tratto di mare da Taormina, nella frazione di Mazzeo e a Leojanni, per lo sversamento di acque nere.

 

sorrento divieto di balneazione

«Il divieto di balneazione riguarda un tratto di mare di 250 metri a sud e a nord della foce del torrente nel quale si è riversata parte delle acque nere, quindi un tratto ben delimitato e indicato dalla segnaletica apposta dai due comuni», afferma il sindaco di Taormina Mario Bolognari.

 

«In particolare, il divieto è scattato per un tratto della spiaggia di Mazzeo dove non insistono lidi attrezzati, che, invece, in altre zone sono perfettamente abilitati ad accogliere la clientela e a fornire ogni tipo di servizi. Aggiungo che nel frattempo si sta lavorando per eliminare l'inconveniente con mezzi e operai che si trovano sul posto da tre giorni e che già il fenomeno è visibilmente ridotto», sottolinea il sindaco. Preoccupazione, comunque, a Sorrento dove si registra in questi giorni il tutto esaurito.

fogna in mare a taormina

 

Gaetano Maresca, ambientalista, già responsabile della condotta Slow Food, evidenzia: «basta guardare le immagini, girate in queste ore, dei tombini saltati in tutti i comuni della Penisola sorrentina per capire come si sia in presenza di un fenomeno diffuso perché il depuratore di Punta Gradelle non consente l'ingresso di acque reflue nell'impianto oltre un certo limite. In caso contrario, scoppia.

divieto balneazione a taormina

 

Le sue dimensioni sono drammaticamente sottostimate rispetto alle quantità immesse dai residenti di 5 comuni della zona. E il problema si evidenzia ancor di più, quando la pioggia confluisce nell'unica condotta consortile. Dov'è finita la tutela del mare? Non era difficile prevedere che i prelievi ARPAC avrebbero rilevato l'eccesso di colibatteri e il conseguente divieto di balneazione».

 

divieto balneazione a taormina 1

In molti chiedono al sindaco Massimo Coppola di farsi portavoce affinché la società Gori spa crei una condotta ad hoc per le acque meteoriche. Per Francesco Gargiuolo, rappresentante di un movimento civico, "la situazione è allarmante. E' un valzer infinito di ammaina bandiera. Da pochi giorni le acque di Marina Grande erano diventate di nuovo balneabile. È il caso di fare una riflessione tutti assieme e chiedere adeguamenti delle condotte". (

Ultimi Dagoreport

milan gerry cardinale zlatan ibrahimovic marcella verini giorgio furlani pierdonato vercellone donato

DAGOREPORT – ALTA TENSIONE AL MILAN TRA IL SENIOR ADVISOR IBRAHIMOVIC E L’AD FURLANI. LA SOCIETA’ E’ SPACCATA IN DUE FAZIONI: DA UNA PARTE CARDINALE, IBRA E LA POTENTISSIMA COMUNICATRICE DI RED BIRD E ELLIOTT MARCELLA VERINI, DALL’ALTRA FURLANI E IL CAPO DELLA COMUNICAZIONE DEL CLUB PIERDONATO VERCELLONE. LE DUE ANIME SI RIMBALZANO LA RESPONSABILITA’ DEL MANCATO INGAGGIO IN ESTATE DI ANTONIO CONTE – FURLANI GODE DELLA FIDUCIA DI PAUL SINGER, CHE CON ELLIOTT È DI FATTO IL PADRONE OMBRA DEL MILAN. È PROBABILE CHE IN ESTATE QUALCUNO SALTERÀ, SE NON TUTTI…

antonella antonia rosa costanzo - ex moglie di paolo berlusconi vittorio feltri

DAGOREPORT - ALLA VENERANDA ETÀ DI 81 ANNI, VITTORIO FELTRI ANCORA IGNORA CHE IL GALANTUOMO GODE E TACE. COME QUANDO HA SPIFFERATO IL MOTIVO DELLE SUE DIMISSIONI DALLA DIREZIONE DE “IL GIORNALE”: “ME LA FACEVO CON LA MOGLIE DELL’EDITORE”, ALIAS PAOLO BERLUSCONI - OVVIAMENTE LA REAZIONE DI ANTONELLA COSTANZO NON SI È FATTA ATTENDERE. E VITTORIONE HA PENOSAMENTE RINCULATO: “IL NOSTRO RAPPORTO ERA DI SIMPATIA E AMICIZIA” - DA PARTE SUA ANTONELLA COSTANZO CI TIENE A FAR SAPERE A DAGOSPIA LA SUA VERSIONE DEI FATTI… – VIDEO

giorgia meloni donald trump

DAGOREPORT - LA "SPECIAL RELATIONSHIP" DI GIORGIA MELONI CON DONALD TRUMP ERA SOLO NELLA TESTOLINA BIONDA DELLA DUCETTA: QUANDO SI TRATTA DI COLPIRE L'EUROPA, IL TYCOON NON FA DISTINZIONI (LE TARIFFE AL 25% COLPIRANNO ANCHE L'ITALIA, MENTRE IL REGNO UNITO SARÀ ESENTATO) E LA PRESUNTA AMICIZIA CON LA "MERAVIGLIOSA LEADER" ITALIANA VA A RAMENGO - L'HANNO CAPITO ANCHE A DESTRA: BASTA SBIRCIARE IL TITOLONE DI PRIMA PAGINA DEL "GIORNALE" DI OGGI ("TRUMP, I PRIMI DUBBI DELLA LEGA") E ASCOLTARE LE PAROLE DEL MINISTRO URSO (FRATELLI D'ITALIA): "L'AMERICA PUNTA A DIVIDERE GLI ALLEATI EUROPEI" - LA "THATCHER DELLA GARBATELLA" E' INSOFFERENTE PER L'ATTIVISMO DI MACRON E STARMER MA I DUE SONO LEADER DI PAESI "PESANTI", CON ARMI NUCLEARI - PRIMA O POI L'UNDERDOG DOVRÀ ACCORGERSI CHE BACIARE LA PANTOFOLA DI "KING TRUMP" NON È STATA UNA BUONA IDEA...

donna sarda sardegna elly schlein

DAGOREPORT – ALLA DIREZIONE DEL PD, I RIFORMISTI DEM SONO SOBBALZATI SULLA SEDIA ALLE PAROLE DI ELLY SCHLEIN SULLA GUERRA UCRAINA: “NON SIAMO PER IL FINTO PACIFISMO DI TRUMP MA NEMMENO SIAMO CON L’EUROPA CHE VUOLE CONTINUARE LA GUERRA” - IL CLOU: QUANDO ELLY HA ATTACCATO LE INIZIATIVE SINGOLE DI MACRON E DI STARMER PER LA PACE, HA DETTO, TESTUALE: "ALL'EUROPA SERVE UN SALTO QUANTICO" (MA CHE CAZZO STAI A DI'?) - PICIERNO, PIERO DE LUCA, FASSINO NON CREDEVANO ALLE PROPRIE ORECCHIE: “QUINDI LA PACE SONO LE CONDIZIONI DETTATE DA PUTIN? ELLY, QUANDO LA SMETTI DI GIOCARE A NASCONDINO?” – ALTRO SCAZZO SUL REFERENDUM DELLA CGIL SUL JOBS ACT E SULL’ESERCITO COMUNE UE (TRANQUILLIZZATE LA DUCETTA: CON QUESTI SINISTRATI ALTRI 20 ANNI A PALAZZO CHIGI SONO SICURI…)

marina pier silvio berlusconi forza italia tajani barelli gasparri martusciello bertolaso

DAGOREPORT - PESSIME NOTIZIE PER LA “BANDA BASSOTTI” DI FORZA ITALIA (TAJANI-BARELLI-GASPARRI-MARTUSCIELLO) - OLTRE AL VILE DENARO (I FIGLI DI BERLUSCONI HANNO EREDITATO ANCHE LE FIDEIUSSIONI PER CIRCA 100 MILIONI DI EURO), C’È UN’ALTRA QUESTIONE FONDAMENTALE: LA FAMIGLIA DI ARCORE POSSIEDE IL SIMBOLO DEL PARTITO. UN SIMBOLO NEL QUALE CAMPEGGIA, A CARATTERI CUBITALI, LA SCRITTA “BERLUSCONI” - A DUE ANNI DALLA SCOMPARSA, IN CHE MISURA IL FANTASMA DEL CAV PESA SULLE PREFERENZE ELETTORALI? FONTI AUTOREVOLI HANNO SPIFFERATO A DAGOSPIA CHE LA PAROLA “BERLUSCONI” VALE IL 3,5% DEI VOTI. MICA BRUSCOLINI: SE SI TOGLIE AL 9,2% DI FORZA ITALIA (SONDAGGIO SWG) LA QUOTA “BERLUSCONI” (3,5%), COSA RESTA? UN PARTITO CHE POTREBBE FAR CONCORRENZA A VERDI & SINISTRA AL 6,5%