formentera

FORMENTERA ERA - YOGA, NATURA, BICI E FAMIGLIE: L’ISOLA HA (RI)CAMBIATO PELLE. MENO CHIRINGUITI E PIÙ FAMIGLIE, MENO SFASCIO E PIÙ NATURA (MA SEMPRE NATURISTI). COSÌ SI TORNA AL SUO FASCINO ORIGINARIO E SOPRATTUTTO SI FANNO PIÙ SOLDI. IL TURISTA ALLA RICERCA DI SHOT A UN EURO SPENDE POCO E VOMITA MOLTO, MEGLIO CHE SE NE STIA A IBIZA E MAGALUF

 

Federica Bandirali per il Corriere della Sera

PIERFRANCESCO FAVINO A FORMENTERAPIERFRANCESCO FAVINO A FORMENTERA

 

Il turismo a Formentera è sempre più legato all' etica ambientale: numero di hotel e strutture alberghiere limitate, costruzioni private sottoposte a rigidi controlli e una vita a piedi nudi e su due ruote. E se una volta «La Isla», così chiamata da tutti gli amanti del posto, era una meta per i vacanzieri più mondani, oggi Formentera è apprezzata proprio per la purezza dei paesaggi e per i silenzi di cui si può godere sulle spiagge al tramonto. Colori, profumi e atmosfere che sembrano bloccare i ritmi frenetici metropolitani per lasciare spazio al contatto totale con la natura.

 

PIERFRANCESCO FAVINO A FORMENTERAPIERFRANCESCO FAVINO A FORMENTERA

Un' isola che, proprio per questo motivo, negli ultimi anni ha iniziato anche a popolarsi di famiglie e di coppie over 45: «I nuovi clienti arrivano con la voglia di passare una settimana di pace e tranquillità» dice Ignacio Mirones del "Gecko Hotel&Beach Club" a Playa Migjor «e sono sempre più esigenti in questa richiesta, tanto che tra le attività in hotel è stata inserita un' ora di yoga tutte le mattine e c' è sempre tantissima gente che partecipa a questo appuntamento fronte mare».

 

Poco pensabile fino a qualche anno fa quando Formentera era sinonimo di chiringuito sulla spiaggia, drink e locali aperti fino a tarda notte. Uno spirito festoso che è rimasto in qualche località di questa isola delle Baleari ma che viene accantonato per una forma di turismo più rilassante. Girando- in bici o in motorino- i suoi 83 chilometri quadrati (di cui 66 di litorale), ci si innamora dell' "Azzurro Formentera", una tavolozza di variazioni del turchese tipico del mare dell' isola.

isolotto di espalmador formenteraisolotto di espalmador formentera

 

Questo cromatismo unico è dovuto alla presenza della prateria di Posidonia Oceanica più grande del Mar Mediterraneo, dichiarata patrimonio dell' Umanità dall' Unesco nel 1999: per vederlo al meglio si va alla «Playa de ses illetes», «spiaggia delle isolette», così chiamata perché protetta da alcuni isolotti.

 

maria elena boschi francesco bonifazi a formenteramaria elena boschi francesco bonifazi a formentera

Gli 11 mila abitanti del posto (tanto invidiati dai turisti) si concentrano attorno al minuscolo capoluogo Sant Francesc Xavier nella cui piazzetta centrale il bistrot «Ca Na Pepa» offre piatti di pesce fresco a prezzi accessibili, in un ambiente marittimo dallo spirito essenziale. Si parla italiano invece al «Tamis» (Calle Almadrava 67 Sant Francesc Xavier) dove i gestori e lo staff offrono speciali hamburger e insalate di farro o pollo per saziare la fame da mare.

maria elena boschi francesco bonifazi a formentera  maria elena boschi francesco bonifazi a formentera

 

Le onde del mare e il vento sono i due sottofondi di una vacanza a Formentera ma quando cala il sole (imperdibile il tramonto ai due fari dell' isola presso Es Cap de Barbaria e El Pilar de la Mola) arriva anche la musica a soddisfare chi ama ballare senza troppo fracasso a piedi nudi sulla spiaggia sorseggiando un drink. Al «Blue Bar» (Platja Migjorn, Carretera San Ferran) la musica è live in un ambiente bianco e azzurro; poco distante il «Lucky» si presenta come un classico chiosco spagnolo adatto per i pranzi veloci ma è più frequentato nell' orario aperitivo (da provare le tortillas con salsa piccante o guacamole).

cristina parodi da formenteracristina parodi da formentera

 

Più romantico - e anche più costoso - il «Flipper&Chiller» (Playa Els Arenals, Carretera Migjorn) dove si brinda con la «Sangria de Cava», a base di champagne. I più fortunati invece si concedono tramonti in intimità, con amici o col partner, nei giardini delle loro case (www.affittoformentera.com). I turisti ormai ricercano assoluta tranquillità e pace anche nella scelta del pernottamento tanto che sono molto richieste le stanze nelle strutture lontano dai centri abitati («Es Pas Agroturismo», Can Joan Barber) o negli hotel che offrono spazi dalla massima privacy (come il «Blanco Hotel» a Es Pujols).

giorgio armani a formenteragiorgio armani a formentera

 

Lo shopping preferito dai turisti dallo «spirito etico» non è griffato ma è quello più legato al gusto hippie, tipico dell' isola: tutte le mattine a Sant Francesc Xavier e a La Savina (nella zona del porto) banchetti con abiti a fiori, sandali colorati tipici delle Baleari e accessori per ogni tasca. Magari da sfoggiare e indossare al momento.

 

playa de ses illetes, formentera, spainplaya de ses illetes, formentera, spain

Senza dimenticare l' altra fetta turistica di Formentera, i volti noti dello starsystem internazionale: da Kate Moss a Shakira (habitué di Cala Soana) ai calciatori più famosi al fino al patron di Zara e multimiliardario Amancio Ortega: per lui una lussuossima villa, visibile soltanto dal mare, in zona Punta Rasa .

 

VERONICA LARIO in vacanza a formentera da NOVELLA VERONICA LARIO in vacanza a formentera da NOVELLA lapr12 jovanotti formenteralapr12 jovanotti formenteralapr33 jovanotti formenteralapr33 jovanotti formenteravieri satta formentera2006 1 lapvieri satta formentera2006 1 lapvieri melissa satta formentera2006 lapvieri melissa satta formentera2006 lapPlaya De Ses Illetes a Formentera Playa De Ses Illetes a Formentera

 

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…