franco columbu arnold schwarzenegger

ANCHE I CULTURISTI HANNO UN CUORE – ARNOLD SCHWARZENEGGER SI INTENERISCE E PIANGE IL SUO AMICO SARDO FRANCO COLUMBU – 78 ANNI, COLUMBU E SCHWARZY SI ERANO CONOSCIUTI IN UNA PALESTRA DEI SOBBORGHI DI MONACO NEL 1965 E DA ALLORA LE LORO VITE NON SI SONO PIÙ SEPARATE – LAVORANO INSIEME, SI ALLENANO INSIEME E SI TRASFERISCONO ASSIEME A LOS ANGELES NEL 1968. QUANDO ARNOLD INIZIA A FARE L’ATTORE, FRANCO DIVENTA IL SUO PREPARATORE, IL SO DIETOLOGO E IL SUO… ­– VIDEO

 

 

Marco Bonarrigo per il “Corriere della Sera”

 

arnold schwarzenegger franco columbu 7

L' eliambulanza che si abbassa sulla celebre spiaggia di San Teodoro, in Gallura, non promette nulla di buono. Un turista si è sentito male mentre faceva il bagno, il suo cuore non risponde al massaggio cardiaco e anche il volo verso l' Ospedale di Olbia è inutile. Così è morto ieri pomeriggio in Sardegna Franco Columbu.

 

arnold schwarzenegger franco columbu 2

Aveva 78 anni ed era uno dei tanti emigranti di ritorno nell' Isola per le ferie estive, lui che a Malibu e Venice - dove viveva da 50 anni - continuava a preferire la sua terra. Sconosciuto ai più, Columbu emerge dall' anonimato al primo click su Google quando spunta un video postato tre anni e 4 milioni di visualizzazioni fa da Arnold Schwarzenegger. Si intitola «Il 51° anno di amicizia tra Arnold e Franco» e racconta il rapporto lungo, simbiotico, insospettabile tra questo ex pastore barbaricino e il celebre attore e politico californiano di cui Columbu è stato miglior amico, mentore, sodale.

franco columbu 1

 

Per capire quanto fossero vicini i due, basta leggere la lettera che il duro, l' implacabile Schwarzenegger posta su Instagram non appena la notizia arriva in California: «Sai che non ho mai accettato l' etichetta di uomo che si è fatto da solo. Ora voglio che tu sappia il perché. Dal momento in cui ci siamo incontrati a Monaco, sei stato il mio partner in crime . Ci siamo sostenuti a vicenda, abbiamo gareggiato l' uno con l' altro e abbiamo riso in ogni momento lungo la strada. Quando finalmente sono arrivato in America, ero solo.

 

arnold schwarzenegger franco columbu 6

Avevo lasciato la mia famiglia, il mio Paese, tutta la mia vita alle spalle. Potevo avere successo senza soldi, senza i miei genitori, ma non potevo avere successo senza di te. Ti amo Franco. Ricorderò sempre la gioia che hai portato nella mia vita, i consigli che mi hai dato e lo scintillio nei tuoi occhi che non è mai scomparso. Eri il mio migliore amico».

arnold schwarzenegger con franco columbu 12

 

Columbu era nato a Ollolai, nel nuorese e come tanti bimbi-pastori barbaricini era stato educato nel culto del lavoro e in quello dell' Istrumpa, una proto lotta libera nata in epoca nuragica e dalle regole severe e leali. Di famiglia poverissima, a 18 anni Franco partì per Monaco di Baviera, manovale di giorno, cultore del sollevamento pesi non appena staccava dal lavoro.

arnold schwarzenegger franco columbu 3

 

E in una palestra dei sobborghi di Monaco, nel 1965, conobbe un migrante austriaco sei anni più giovane e ancora più povero di lui, che dopo essere stato congedato dall' esercito per insubordinazione si era trasferito in Germania innamorandosi del body building. Il ragazzo si chiamava Arnold Schwarzenegger: da quel momento le vite del barbaricino e dell' austriaco diventano indistricabili.

 

arnold schwarzenegger franco columbu 4franco columbu 2

I due lavorano assieme, si allenano assieme a sollevare blocchi di cemento (Franco cominciava a sviluppare tecniche di preparazione e alimentazione per il body building) e si trasferiscono assieme a Los Angeles nel 1968. Anche negli Usa, carriere parallele: Columbu (un fascio di muscoli concentrato in poco più di un metro e 60) diventa Mister Mondo, Mister Universo e, per due volte, si prende il titolo di Mister Olympia, l' Oscar del settore, segnando la strada all' allievo che conquistò poco dopo gli stessi titoli diventando l' icona, il simbolo stesso della disciplina.

arnold schwarzenegger franco columbu 12

 

E anche quando Schwarzy intraprende la carriera di attore che gli darà fama planetaria, Columbu c' è: è il suo preparatore, dietologo, chiropratico (diplomato al Cleveland College) ma anche la spalla sul set di «Terminator» e «Conan il Barbaro». La carriera di attore e i molti soldi guadagnati non lo frenano: Columbu apre uno studio di consulenza a Los Angeles, diventa personal trainer di Sylvester Stallone che prepara il ruolo di «Rambo» e di Burt Reynolds e fa soldi a palate con una decina di libri sul body-building. «La mia vita - conclude Schwarzenegger - è stata più divertente, più colorata e più completa grazie a te. Mi mancherai sempre. Ma saprò anche che una parte di te vive in me».

arnold schwarzenegger franco columbu 5arnold schwarzenegger franco columbu 1arnold schwarzenegger franco columbuarnold schwarzenegger franco columbu 14arnold schwarzenegger franco columbu 9arnold schwarzenegger franco columbu 13

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...