incoronazione di frederik di danimarca, moglie mary i figli reali danesi

TUTTO PER LA CORONA, ANCHE L'IPOCRISIA - FREDERIK X È STATO INCORONATO RE DI DANIMARCA, MA TUTTI GLI OCCHI ERANO PUNTATI SULLA MOGLIE MARY CHE, INSIEME AI FIGLI, SI È PRESENTATA SUL BALCONE DEL PALAZZO DI CHRISTIANSBORG PER IL SALUTO ALLA FOLLA – DOPO LA NOTIZIA DELLE PRESUNTE CORNA DEL SOVRANO CON UNA SOCIALITE ARGENTINA, TUTTI SI ASPETTAVANO FREDDEZZA TRA I DUE. E INVECE LEI E' STATA AL GIOCO E HA… - VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Eva Grippa per “la Repubblica”

 

re frederik di danimarca 1

Dietro re Frederik X compare una figura femminile in bianco. Lui le prende la mano, la folla esplode in un boato. Salutano, si guardano negli occhi e si baciano: la nuova coppia reale sembra promettere davanti a milioni di danesi di restare unita, la monarchia è salva. La regina consorte Mary è stata la vera sorpresa della giornata freddissima che passerà alla Storia di Danimarca per la successione al trono: dopo la firma dei documenti per l’abdicazione, la regina Margrethe II, 83 anni, ha abbandonato la scena con il suo consueto, pacifico sorriso, mentre la premier Mette Frederiksen proclamava re suo figlio con il nome di Frederik X dal balcone del Palazzo di Christiansborg.

 

re frederik mary di danimarca e i figli 3

Comprensibile la commozione della folla (i 52 anni sul trono di Margrethe sono un record), ma inaspettato è stato l’affetto riservato a lei, la regina consorte. «Non è nata qui, né nella famiglia reale, ci ha scelto. Ci ama davvero», afferma una donna, Freia, da Helsingør. Tra tante bandiere bianche e rosse, spuntano quelle dell’Australia: in tanti sono giunti dall’altro capo del mondo per sostenere Mary Donaldson, nata in Tasmania 52 anni fa e prima regina australiana della storia.

 

incoronazione di re frederik e mary di danimarca 6

Contrariamente a quanto annunciato, Mary è comparsa accanto al marito già in auto, al suo arrivo a Palazzo; Frederik l’ha voluta accanto a sé, o forse qualcuno gli ha suggerito fosse meglio così per mettere a tacere ogni voce di crisi dopo il presunto tradimento di lui nel novembre scorso.

 

[…] «Quel bacio è premeditato, non spontaneo», insinua qualche giornale, ma alla gente non importa: «Poteva andarsene, Mary, dopo quel che ha fatto il marito, eppure ha scelto di adempiere al suo dovere», ci dice una donna.

incoronazione di re frederik e mary di danimarca 5

La popolarità di Mary è un valore aggiunto cui la corona danese non può rinunciare: accolta con iniziale freddezza, la commoner straniera si è guadagnata la stima dei danesi grazie alla sua professionalità, riuscendo in breve tempo perfino a parlare la lingua «senza inflessione». […]

incoronazione di re frederik e mary di danimarca 4mary di danimarca 3mary di danimarca 4incoronazione di re frederik e mary di danimarca 0LA REGINA DI DANIMARCA MARGRETHE CON IL FIGLIO FREDERIKfrederik di danimarca, la moglie mary e la regina margrethe 1re frederik mary di danimarca e i figli 4re frederik mary di danimarca e i figli 1re frederik mary di danimarca e i figli 2margrethe ii e il figlio frederikre frederik e i figli 2re frederik e i figli 1re frederik di danimarca 3re frederik di danimarca 2frederik di danimarca e la moglie mary 1frederik di danimarca e la moglie mary 2frederik di danimarca, la moglie mary e i figli 1mary di danimarca 2incoronazione di re frederik e mary di danimarca 1incoronazione di re frederik e mary di danimarca 3incoronazione di re frederik e mary di danimarca 2mary di danimarca 1

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…