facebook streaming bigfoto

IL FUTURO E’ “LIVE”, PAROLA DI ZUCKERBERG – FACEBOOK SI PREPARA A INONDARE LE HOMEPAGE DI UN MILIARDO E MEZZO DI UTENTI CON I VIDEO IN STREAMING. RIUSCIRA' OPPURE LA GENTE SI STUFERA' PRESTO, COME CON PERISCOPE?

zuckerberg san francisco 2zuckerberg san francisco 2

Martina Pennisi per il “Corriere della Sera”

 

Migliaia di persone sono sedute in attesa dell’arrivo di Mark Zuckerberg. Armeggiano con i loro smartphone e computer rivolti verso il palco. Sullo schermo che accompagnerà l’intervento del fondatore e amministratore delegato di Facebook c’è il logo della conferenza degli sviluppatori, F8, in corso a San Francisco.

 

zuckerberg san francisco 4zuckerberg san francisco 4

Nella parte alta, il bollino rosso, simbolo della trasmissione in diretta di quanto sta per accadere. E di quella che, al termine della due giorni appena conclusa, si può definire la vera rivoluzione. Al Fort Mason Center, Zuckerberg ha con enfasi tenuto a battesimo i chatbot, potenzialmente in grado di rimpiazzare le applicazioni con l’invio automatico o manuale di contenuti e servizi direttamente in chat ma ancora in fase embrionale.

 

zuckerberg san francisco 1zuckerberg san francisco 1

La compagnia area Klm, ad esempio, consente di ottenere la carta di imbarco su Messenger solo previa precedente selezione sul sito, la Cnn ha in sostanza replicato quanto già (ben) fatto da Quartz con un’app a sé stante e il meteo di Poncho va in crisi se le domande non vengono poste in modo ordinario.

 

Anche la realtà virtuale si è confermata una promessa sempre più stimolante, con gli Oculus Rift pronti a farci interagire gli uni con gli altri nel nuovo mondo. Il live streaming è invece già pronto a invadere la nostra timeline.

 

A F8 si trattava di un evento pubblico molto atteso, e seguito online da più di un milione di persone: la svolta è consentire lo stesso tipo di trasmissione, in tempo reale e scaraventata nel flusso di amici e contatti, a singoli utenti e amministratori di pagine o eventi.

zuckerberg san francisco 5zuckerberg san francisco 5

 

Non è una novità fuori dal perimetro di Menlo Park: l’app Merkaat ha lanciato il sasso nel marzo del 2015. Periscope ha raccolto la sfida e l’ha resa più interessante con il matrimonio con Twitter. I video in diretta si sposano, appunto, perfettamente con la missione del microblog e rendono la narrazione più appetibile e variegata.

 

Zuckerberg conta poco meno di 1,6 miliardi di iscritti e 8 miliardi di filmati (non in diretta) visti al giorno sulla piattaforma. E forte di questi dati ha iniziato a introdurre dalla scorsa estate la versione Live. Prima alle celebrità e ai giornalisti e poi all’intera utenza, con l’algoritmo alla base del Newsfeed pronto a dare la priorità al formato.

zuckerberg san francisco 6zuckerberg san francisco 6

 

Come si poteva prevedere, la riposta è stata immediata: 5,7 miliardi di visualizzazioni nei primi sei mesi, secondo Tubular Labs, e commenti 10 volte più numerosi da parte degli utenti, come comunicato da Facebook.

 

Google, intanto, si rosicchia le unghie: in maggio, quando avrà luogo la sua conferenza degli sviluppatori, dovrebbe essere pronto a offrire qualcosa di analogo con YouTube Connect, ma per ora deve cedere il passo al rivale.

 

zuckerberg streamingzuckerberg streaming

Sia in questo campo sia in quello dei bot. La casa di Mountain View, a dire il vero, dà già la possibilità di mandare in onda dirette ma è chiamata a semplificare l’operazione privandola del bisogno di software aggiuntivi.

 

Tornando a Facebook Live, la casa di Menlo Park ha perfettamente — anche troppo secondo alcuni — sintetizzato l’esperienza dei suoi predecessori e di quanto di buono sta facendo Snapchat.

 

zuckerberg san franciscozuckerberg san francisco

Gli spettatori dei video possono comunicare il loro apprezzamento (o stupore, o rabbia, o allegria) con le Reazioni, oltre che commentare in modo tradizionale. L’app di proprietà di Twitter fa lo stesso con i cuoricini. Ed è stata introdotta anche la funzione di ricerca: all’interno dell’applicazione di Menlo Park verrà inserita una sezione ad hoc per cercare i filmati divisi per aree tematiche e riconducibili sia ai propri contatti sia al resto dell’utenza.

 

Dall’iconcina di Even Spiegel Zuckerberg (e dal suo Instagram) ha scippato la possibilità di ritoccare i contenuti, che oltre ad andare in onda in diretta e poter essere indirizzati a un pubblico pre-selezionato possono essere visualizzati anche in seguito.

 

zuckerberg san francisco 3zuckerberg san francisco 3

La voracità per la nuova modalità con cui «dare a chiunque il potere di condividere qualsiasi cosa con chiunque» trova conferma nell’annuncio fatto a F8: la piattaforma sarà aperta agli sviluppatori per consentire la trasmissione da più dispositivi. Droni compresi. Come quello che ha ronzato attorno a Zuckerberg mentre parlava. Risate in sala, risate per il giovane miliardario. Il tutto, ovviamente, in diretta.

zuckerberg facebook streamingzuckerberg facebook streaming

 

Ultimi Dagoreport

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...

massimiliano filippo romeo matteo salvini luca zaia

DAGOREPORT – AL CONGRESSO DELLA LEGA DEL 6 APRILE, SALVINI SARÀ RIELETTO SEGRETARIO PER LA TRAGICA ASSENZA DI SFIDANTI. L’UNICO CHE AVREBBE POTUTO IMPENSIERIRLO SAREBBE STATO IL COORDINATORE DEL CARROCCIO IN LOMBARDIA, L'EX FEDELISSIMO MASSIMILIANO ROMEO: MA IL COINVOLGIMENTO DEL FRATELLO, FILIPPO DETTO ''CHAMPAGNE'', NELLO SCANDALO LACERENZA-GINTONERIA NE HA AZZOPPATO LE VELLEITÀ – MA SUL TRIONFO DI SALVINI GRAVA UNA NUBE: CHE FARÀ IL “DOGE” ZAIA? SI PRESENTERÀ O RIMARRÀ A SCIABOLARE AL VINITALY DI VERONA?

stephen schwarzman jonathan grey giorgia meloni giancarlo giorgetti blackstone

DAGOREPORT: CHI TOCCA I FONDI, MUORE... – CHE HANNO COMBINATO DI BELLO IN ITALIA I BOSS DI BLACKSTONE, LA PIU' POTENTE SOCIETA' FINANZIARIA DEL MONDO? SE IL PRESIDENTE SCHWARZMAN ERA A CACCIA DI VILLONI IN TOSCANA, JONATHAN GRAY, DOPO UNA VISITA A PALAZZO CHIGI (CAPUTI) CON SALUTO VELOCE A MELONI, HA AVUTO UN LUNGO COLLOQUIO CON GIORGETTI SULLO STATO DEGLI INVESTIMENTI IN ITALIA (TRA CUI ASPI, DOVE I DIVIDENDI SONO STATI DECURTATI) – MENTRE IL FONDO USA KKR POTREBBE VALUTARE UN'USCITA ANTICIPATA DALLA RETE EX TIM (3 ANNI ANZICHE' 5)PESSIMI RUMORS ARRIVANO ANCHE DAL FONDO AUSTRALIANO MACQUARIE, PRESENTE IN ASPI E OPEN FIBER: MEGLIO DISINVESTIRE QUANDO I DIVENDENDI NON SONO PIU' CONVENIENTI....