shifa hospital di gaza - 1

GAZA HA LE ORE CONTATE – NEI NEGOZI DELLA CITTÀ C’È RIMASTO CIBO SUFFICIENTE SOLO PER ALTRI 4 O 5 GIORNI - LA SITUAZIONE È CATASTROFICA: GLI OSPEDALI NON HANNO PIÙ CARBURANTE NEI GENERATORI: TRA POCO SI SPEGNERANNO I MACCHINARI SALVAVITA ATTACCATI ALLA RETE ELETTRICA - LE CONDIZIONI ALLO "SHIFA HOSPITAL", UNO DEI PIÙ IMPORTANTI DELLA STRISCIA, SONO “MISERABILI”, I MEDICI NON HANNO CIBO, ACQUA E MEDICINE. LE PERSONE SI ACCAMPANO IN OSPEDALE PERCHÉ È UN LUOGO PIÙ SICURO...

shifa hospital di gaza 6

ONU, 'NEI NEGOZI DI GAZA CIBO SOLO PER 4-5 GIORNI'

(ANSA-AFP) - GINEVRA, 17 OTT - Nei negozi di Gaza sono rimasti generi alimentari sufficienti solo per altri 4-5 giorni: lo ha reso noto oggi l'Onu.

 

GAZA "POCHE ORE PER EVITARE LA CATASTROFE" L'APPELLO DELL'ONU: OSPEDALI AL COLLASSO

Estratto dell’articolo di Nello Del Gatto per “La Stampa”

 

Da prigione a cielo aperto a cimitero a cielo aperto, il passo è breve. A Gaza non si riescono a recuperare tutti i cadaveri. Diverse organizzazioni delle Nazioni Unite raccontano scene apocalittiche. «Non ci sono abbastanza sacchi per i morti a Gaza», dice l'Agenzia dell'Onu per i rifugiati palestinesi (Unrwa).

 

gaza 2

Più di un migliaio quelli abbandonati per strada o sotto le macerie. Alcuni carrettini dei gelati sono stati trasformati in celle mortuarie per conservare i corpi. L'esodo da nord e le bombe su tutta la Striscia, hanno portato oltre la metà della popolazione gazawi ad essere sfollata. «Abbiamo 24 ore di autonomia», dicono tutte le agenzie dell'Onu.

 

Non c'è più carburante nei generatori: significa che si spegneranno i macchinari salvavita, le incubatrici e tutte le altre attrezzature mediche attaccate alla rete elettrica. Se gli aiuti non arrivano, i medici dovranno «preparare i certificati di morte per i loro pazienti», come ha detto un funzionario dell'Oms.

 

shifa hospital di gaza 5

Una situazione catastrofica, ma non per responsabilità esclusiva di Israele. Che ad Hamas non stia a cuore il bene dei gazawi è noto: dall'impossibilità del dissenso all'impoverimento della gente, a fronte della ricchezza mostrata dai suoi capi, alla razzia di tubi dell'acqua per farne i corpi dei razzi. Hamas blocca i civili che vogliono scappare al sud, probabilmente per usarli come scudi umani, e ha rubato dalle sedi dell'Unrwa carburante e medicinali.

 

È stata la stessa agenzia dell'Onu a scriverlo in un tweet, denunciando che sedicenti operatori del ministero della Salute gestito da Hamas hanno caricato le forniture su camion, aggiungendo che qualsiasi uso non umanitario del carburante è «fortemente condannato». Poi il post è stato cancellato.

 

gaza 3

Come era successo in mattinata al presidente dell'Autorità palestinese Abu Mazen. Nel 2005 ci fu una guerra civile tra i suoi e Hamas con oltre 300 vittime. Da allora, dopo la presa di Gaza da parte di Hamas in seguito alle elezioni palestinesi vinte, alla guerra civile, all'incarico prima dato e poi tolto di premier al capo di Hamas, Ismail Haniyeh, l'ottuagenario presidente non gira a Gaza neanche un euro dei contributi che riceve da tutto il mondo. […]

 

«Le condizioni allo Shifa Hospital, uno dei più importanti della Striscia, sono miserabili. Non abbiamo cibo, acqua, medicine. Neanche dignità». Così si sfoga Bisan Odeish, 24 anni, attivista di ActionAid Palestina. «Le persone – continua – oltre centomila, dormono ovunque in questo ospedale, sulla strada, nei corridoi, senza la minima igiene. Sono qui perché l'ospedale è un luogo più sicuro della loro casa, ma se dobbiamo evacuare nessuno sa dove andare».

 

shifa hospital di gaza 3

Mohammed Abu Mughaiseeb è il vicecoordinatore a Gaza di Medici senza Frontiere. «La situazione è molto difficile, gli ospedali funzionano a malapena. Molti medici hanno lasciato per seguire le famiglie. Non abbiamo medicinali, ci sono bombardamenti sempre, non ci sono corridoi umanitari. Non sappiamo cosa succederà domani e dove saremo». […]

gaza 5shifa hospital di gaza 4bombardamenti israeliani a gaza foto di motaz azaiza 12bombardamenti israeliani a gaza foto di motaz azaiza 6bombardamenti israeliani a gaza foto di motaz azaiza 10gaza 6gaza 1gaza 4shifa hospital di gaza 1bombardamenti israeliani a gaza foto di motaz azaiza 4bombardamenti israeliani a gaza foto di motaz azaiza 7bombardamenti israeliani a gaza foto di motaz azaiza 2bombardamenti israeliani a gaza foto di motaz azaiza 1bombardamenti israeliani a gaza foto di motaz azaiza 3bombardamenti israeliani sulla striscia di gazashifa hospital di gaza 2

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…