FINCHÉ BISTURI NON LI SEPARI - DUE GEMELLI SIAMESI BRASILIANI DI QUASI 4 ANNI, NATI CON LE TESTE ATTACCATE E I CERVELLI FUSI, SONO STATI SEPARATI DA UN TEAM MEDICO DI UN OSPEDALE DI RIO DE JANEIRO: I PICCOLI DOVRANNO AFFRONTARE UNA RIABILITAZIONE DI SEI MESI. PRIMA DI ESSERE SOTTOPOSTI ALL’ULTIMO INTERVENTO HANNO DOVUTO AFFRONTARE OLTRE DUE ANNI DI CURE, SETTE OPERAZIONI E…
Due gemelli siamesi brasiliani di quasi 4 anni, Bernardo e Arthur Lima, nati con le teste attaccate e i cervelli fusi, sono stati separati dal team medico dell'Instituto Estadual do Cérebro Paulo Niemeyer a Rio de Janeiro, in Brasile, sotto la direzione del capo della chirugia pediatrica dell'istituto, il dottor Gabriel Mufarrej, e del chirurgo pediatrico Noor ul Owase Jeelani del Great Ormond Street Hospital di Londra.
Per raggiungere l'obiettivo, sono serviti due anni e mezzo di cure, sette operazioni e quasi 100 medici. I gemelli stanno bene, ora dovranno affrontare una riabilitazione di sei mesi.
Un "risultato straordinario", ha commentato Jeelani. "Siamo lieti che l'intervento sia andato bene, cambierà la vita ai bambini e alla loro famiglia", ha invece detto Mufarrej.
L'organizzazione benefica Gemini Untwined, che ha seguito il caso, ha fatto sapere che "è stato il nostro caso più complesso fino ad oggi e segna l'inizio di una collaborazione a lungo termine con l'ospedale".