scuola bagno trans

IL GENDER NEL CESSO – IL LICEO ARTISTICO BRERA DI MILANO INAUGURA I BAGNI NEUTRI PER I RAGAZZINI “IN TRANSIZIONE - LA NOTIZIA FA STORCERE IL NASO A CHI CREDE CHE SIA UN INVITO ALLA PROMISCUITÀ MA LA PRESIDE SI DIFENDE: “AL MINISTERO SONO PERPLESSI, MA QUI DI RAGAZZI IN TRANSIZIONE SESSUALE CE NE SONO TANTI” – MA C’È CHI TEME CHE POSSA "AGEVOLARE" I CASI DI MOLESTIE…

Massimo Sanvito per “Libero quotidiano”

 

bagni per transessuali 6

Le sagome di un uomo, di una donna, di un disabile in carrozzina e di un unicorno accompagnano la scritta «bagno neutro». Ci si stropiccia gli occhi di fronte alle porte dei servizi igienici del liceo artistico Brera nel tentativo di convincersi che sia tutto un grande scherzo. Invece no, è tutto vero. D'ora in avanti, all'istituto d'arte, maschi e femmine saranno liberi di mischiarsi nei bagni della scuola.

 

bagni per transessuali 3

Stop alle naturali distinzioni di genere e briglie sciolte per gli adolescenti dall'ormone facile tra le mura del luogo più intimo. Una rivoluzione in nome del politicamente corretto per non discriminare gli studenti «in transizione», ovvero quei ragazzi che si sentono ragazze e quelle ragazze che si sentono ragazzi, che parte sì dal basso ma che trova il favore anche dei vertici scolastici.

 

scuola

«Abbiamo saputo che a livello ministeriale qualche esponente del governo politico entrante ha detto che ci siamo spinti troppo avanti. Ma abbiamo preso atto della realtà che c'è in questa scuola: qui di ragazzi in transizione sessuale ce ne sono tanti», spiega la preside del Brera, Emilia Ametrano. Così tanti che il bagno senza barriere è diventata una necessità, non il capriccio di qualcuno.

 

PROMISCUITÀ RISCHIOSA C'è la firma della dirigente scolastica sul provvedimento appoggiato dai rappresentanti d'istituto. Chi non ha dubbi sulla propria identità dovrà farsene una ragione. E non ci vuole certo un indovino per immaginarsi cosa potrà accadere nei bagni del primo liceo milanese (precursori, in Italia, era stati i licei classici Gioberti e Alfieri di Torino, ndr) ad abolire ufficialmente i sessi, seppur i wc dedicati a maschi e femmine, almeno per ora, resteranno a fianco di quelli neutri. Ragazzine di 14 anni al primo anno potranno ritrovarsi ragazzi, pardon uomini, di 19 che bussano alla loro porta: «occupato?».

bagno per trans 1

 

Oppure incrociare qualche sbadato che esce dal gabinetto con la cerniera semi-aperta o col pantalone semi-abbassato nella fretta di tornare a godersi l'intervallo. Fosse un wc di soli maschi sarebbe anche comprensibile ma se in giro ci sono donzelle che si fa? Per non parlare della difficilissima, per non dire impossibile, convivenza che ruoterà attorno alla tavoletta abbassata o alzata. No, la promiscuità nei bagni proprio no. «Un bagno comune come qualsiasi altro bagno: per noi studenti è una grande conquista», spiega una delle rappresentanti d'istituto.

 

bagno per trans 2

E invece nemmeno per idea. Perché in nessun posto esistono bagni neutri: non negli ospedali, non negli uffici, non nei cinema, non nei teatri, non nelle biblioteche, non nei ristoranti, non nei bar, non negli aeroporti, non nelle stazioni. Sarà un caso? Gli esempi, però, sono un pò troppi...

 

FOLLIE GENDER Il liceo artistico a due passi dalla Basilica di San Lorenzo Maggiore, però, non è nuovo a trovate del genere. Qui, infatti, gli studenti possono scegliere il nome da usare nel registro elettronico di classe. Giusto per intenderci, chi non si sente «Marco» ma «Vanessa» può comunicare ai professori il modo in cui farsi chiamare.

Al netto di cosa dica l'anagrafe. «Questo non lo costringe a spiegare ogni volta al professore di turno la sua transizione», spiega il Gianfranco Tigaro, docente di matematica al Brera.

 

scuola

E giusto per non farsi mancare nulla, tra gli studenti piovono già le prime accuse al neonato governo di centrodestra. In tv, a Zona Bianca (Rete 4), una studentessa ha spiegato in anonimato che «era da più di un anno che non ricevevo insulti transfobici ma da quando è salita la Meloni mi è già successo due volte da parte di signore». E ancora: «È stato scioccante e mi chiedo se è conseguenza del fatto che queste persone si sentono più libere di esprimere pensieri sbagliati». Dubitiamo che i bagni neutri possano anche minimamente contribuire ad annullare certi comportamenti da parte di singoli che nulla hanno a che fare con le politiche del centrodestra.

bagno per trans 4

 

OCCUPAZIONI L'unica certezza è che agli studenti del liceo artistico piace finire su giornali e siti web. Lo scorso marzo, con un assalto in piena regola, avevano cercato di appropriarsi della scuola con la forza. Il vicepreside, travolto dallla corsa dei collettivi, aveva ricevuto una prognosi di dieci giorni per un trauma cranico e dorsale dopo essere stato stato afferrato da dietro e poi spinto a terra.

 

bagno per trans 7

Aveva perso i sensi. Carabinieri e agenti della Uigos erano stati costretti a intervenire per riportare la calma e scongiurare ogni tentativo di occupazione dell'istituto. Per un paio di giorni i duri e puri, eterodiretti dall'esterno, si erano rifiutati di entrare in classe. Poi la tregua con la dirigenza. Ora suggellata dai bagni coi disegnini degli unicorni.

bagno per trans 6bagno per trans 5transBAGNI TRANSbagno per trans 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…