stazione afragola gentiloni delrio

AFRAGOLA SENZA PANNA - GENTILONI E DELRIO CORRONO AD INAUGURARE LA NUOVA STAZIONE DELL’ALTA VELOCITÀ AD AFRAGOLA: NEI POMPOSI ANNUNCI DOVRA’ ESSERE “LA PORTA DEL SUD” - MA IL RESTO DEL TRACCIATO DELLA TAV NAPOLI-BARI, IN BALLO DA ANNI, QUANDO SARA’ REALIZZATO? - FATTA LA “PORTA”, RESTIAMO SENZA MANIGLIA? 

LINEA TAV NAPOLI BARILINEA TAV NAPOLI BARI

Dario Del Porto e Ottavio Lucarelli per www.repubblica.it

 

"Qui lo Stato garantirà sicurezza e sviluppo,  qui il paese rialza la testa orgoglioso delle sue grandi opere. Opere di grande civiltà'", dice il premier Gentiloni. Sicurezza e ripresa economica sono i due temi che dominano l'inaugurazione dell'hub dell'alta velocità di Afragola, in provincia di Napoli, realizzata dall'archistar Zaha Hadid, scomparsa lo scorso anno.

 

la nuova stazione di afragolala nuova stazione di afragola

Ad inaugurare la "Porta del Sud" arriva il premier Gentiloni, a bordo di un Frecciarossa 1000 insieme al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ai vertici di Fs, il presidente Gioia Ghezzi e l'ad Renato Mazzoncini. Ad accoglierlo nella nuova stazione tra gli altri, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il sindaco di Afragola, Domenico Tuccillo, con Claudia Cattani e Maurizio Gentile, presidente e ad di Rfi, e Riccardo Maria Monti e Carlo Carganico, presidente e amministratore delegato di Italferr.

la nuova stazione di afragola 9la nuova stazione di afragola 9

 

E mentre il presidente del Consiglio arrivava ad Afragola alla stazione Garibaldi di Napoli, nei pressi del binario 17, ci sono stati degli scontri tra una ventina di disoccupati e militanti dei centri sociali e la polizia. I manifestanti esponevano lo striscione "No alla Tav di Afragola"

 

IL PREMIER

Paolo Gentiloni: "Certamente, oggi questa inaugurazione è veramente carica di simboli, il primo è che diamo il messaggio di un paese che rialza la testa, un grande paese è orgoglioso delle sue grandi opere e dobbiamo dirlo ad alta voce. Conquista, passo avanti, eredità che lasciamo al territorio.

vincenzo de luca all inaugurazione della stazione di afragola 4vincenzo de luca all inaugurazione della stazione di afragola 4

 

A chi dice che questa è opera è troppo grande, faraonica, ma faraonica significa lasciare il segno di grandi civiltà e l'Italia deve avere l'orgoglio di lasciare queste eredità. sappiamo che non sono mancati ritardi, ma sappiamo anche che negli ultimi due anni c'è starà una straordinaria accelerazione. Ho sentito qualcuno dire che abbiamo fatto troppo presto, ma si può dire questo con una stazione che da domenica sarà operativa?

 

Ma troppo presto cosa? Pensiamo al miracolo di chi in questi due anni ha accelerato il ritmo. Hai fatto bene Mimmo a decidere di dedicare la piazza a Zaha Hadid, che sarebbe orgogliosa come lo siamo noi di questa realizzazione". E il premier parla anche di camorra e sicurezza: "Io non sono certo che ci siano collegamenti fra questi rigurgiti di violenza e questa grande opera, sono certo tuttavia del fatto che oltre alle promesse lo Stato deve lanciare un altro messaggio: la sicurezza sarà il nostro impegno prioritario in questa zona è in questo territorio.

la nuova stazione di afragola 8la nuova stazione di afragola 8

 

Noi come rappresentanti del governo e dello sfogo dobbiamo dire molto chiaramente che lo stato sarà presente in forze su questo territorio per e garantire lo sviluppo. Non ci sarà violenza e corruzione ma il contrario". Gentiloni parla di "miracolo" grazie al lavoro "delle Ferrovie, degli ingegneri e dei lavoratori italiani" e ringrazia di aver fatto "qeusto miracolo in Campania e ad Afragola". E conclude: "Oggi mettiamo sul tavolo due grandi  promesse: il rapporto alta velocità e trasporto locale, dalla Vesuviana alle metropolitane  e il Mezzogiorno, lo sviluppo del Sud passa per le infrastrutture dalla Campania a Puglia , Calabria e Sicilia".

la nuova stazione di afragola 7la nuova stazione di afragola 7

 

IL SINDACO DI AFRAGOLA

Il sindaco di Afragola Domenico Tuccillo si rivolge al premier Paolo Gentiloni e chiede di alzare il livello di guardia contro la camorra e di garantire il massimo della trasparenza delle attività amministrative, il massimo della legalità. Ma garantire anche il compimento delle opere perché è qui che una comunità trova la forza e il coraggio di reagire agli ostacoli e cresce la speranza che un domani migliore è possibile, che il destino è anche nelle nostre mani.

 

In coda al suo intervento, Tuccillo si è rivolgo al premier e ha detto: "Voglio attirare la sua attenzione su un tema cruciale e ineludibile: se questo percorso deve andare avanti, e deve andare avanti, questo deve essere un grande evento di riqualificazione urbanistica del territorio al quale non intendiamo rinunciare e un tassello per la costruzione della città metropolitana senza la quale non c'è futuro.

gentiloni inaugura la stazione di afragola      gentiloni inaugura la stazione di afragola

 

Noi dobbiamo garantire una condizione, che questo percorso sia impermeabile a ogni forma possibile ed eventuale di inquinamento. Lo chiedo perché in questi giorni si sono verifiche fatti di violenza criminale gravi che hanno toccato anche Afragola.

 

gentiloni inaugura la stazione di afragola       gentiloni inaugura la stazione di afragola

La stampa ha abbinato questi fatti a questioni relative all'area Tav, non so quanto siano fondati questi abbinamenti. Ma visto che questo tema si è posto, dico che su questo tema non possiamo permetterci dubbi, incertezze, non possiamo permettere che ci siano illazioni. Le chiedo il massimo dell'impegno per alzare la guardia e fare in modo che ci sia un forte potenziamento nel controllo del territorio e di tutti gli strumenti di verifica preventiva delle ditte".

 

delrio e gentiloni ad afragoladelrio e gentiloni ad afragola

Graziano Delrio. "Qui li Stato c'è. Siamo capaci con ditte italiane di fare grandi opere pubbliche - Un luogo bello a disposizione di tutti , grazie anche al contributo del presidente De Luca e dei sindaci", interviene il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, che si lascia scappare anche una battuta: "Pare che smetteremo di fare i ministri fra non molto perché la legislatura scade". 

 

Il governatore. "Un'opera straordinaria nel nome di ZahaHadid". A dirlo, nel corso della cerimonia di inaugurazione della stazione Tav di Afragola, è il presidente della Regione Campania.Vincenzo De Luca. "Prima di arrivare qui il sindaco mi ha fatto presente che occorre la riqualificazione.

 

delrio e gentiloni ad afragola delrio e gentiloni ad afragola

La Regione finanzia per 50 milioni il cavalcavia mentre dalla prossima settimana dovrebbe partire il potenziamento del servizio su gomma con Eav, Air e Ctp. Dobbiamo tenere alta l'attenzione sul rischio criminalità ma sono sicuro che lo Stato farà la sua parte", aggiunge De Luca. "Occorre un controllo rigoroso sul sistema di interessi che si muoverà in quest'area dai parcheggi ai negozi. precisa con forza il presidente - Questa  Stazione deve essere volano di sviluppo".

 

gentiloni inaugura la stazione di afragola   gentiloni inaugura la stazione di afragola la nuova stazione di afragolala nuova stazione di afragolala nuova stazione di afragola 2la nuova stazione di afragola 2la nuova stazione di afragola 3la nuova stazione di afragola 3la nuova stazione di afragola 4la nuova stazione di afragola 4la nuova stazione di afragola 5la nuova stazione di afragola 5la nuova stazione di afragola 6la nuova stazione di afragola 6gentiloni inaugura la stazione di afragola 4gentiloni inaugura la stazione di afragola 4gentiloni inaugura la stazione di afragolagentiloni inaugura la stazione di afragolagentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola  3gentiloni inaugura la stazione di afragola 3gentiloni inaugura la stazione di afragola  gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola    gentiloni inaugura la stazione di afragola delrio e gentiloni ad afragoladelrio e gentiloni ad afragoladelrio e gentiloni ad afragola delrio e gentiloni ad afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola  3gentiloni inaugura la stazione di afragola 3gentiloni inaugura la stazione di afragola       gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola      gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola     gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola    gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola   gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola  gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola     gentiloni inaugura la stazione di afragola la nuova stazione di afragola 7la nuova stazione di afragola 7gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola 4gentiloni inaugura la stazione di afragola 4gentiloni inaugura la stazione di afragolagentiloni inaugura la stazione di afragolala nuova stazione di afragola 2la nuova stazione di afragola 2la nuova stazione di afragola 3la nuova stazione di afragola 3la nuova stazione di afragola 4la nuova stazione di afragola 4la nuova stazione di afragola 5la nuova stazione di afragola 5la nuova stazione di afragola 6la nuova stazione di afragola 6la nuova stazione di afragola 8la nuova stazione di afragola 8la nuova stazione di afragola 9la nuova stazione di afragola 9vincenzo de luca all inaugurazione della stazione di afragola 4vincenzo de luca all inaugurazione della stazione di afragola 4

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…