antonella di massa

LA PROCURA NON ESCLUDE L’OMICIDIO NEL CASO DI ANTONELLA DI MASSA SCOMPARSA IL 17 FEBBRAIO A CASAMICCIOLA A ISCHIA E RITROVATA MORTA IERI DALLA TROUPE DI “CHI L’HA VISTO?” – IL DECESSO DELLA DONNA E' AVVENUTO SOLO 24 ORE PRIMA E SUL SUO CORPO, RITROVATO IN UN TERRENO PRIVATO, CI SONO DEI LIVIDI COMPATIBILI CON DELLE PERCOSSE. NEGLI 8 GIORNI PRECEDENTI LA MORTE LA DONNA COSA HA FATTO? PERCHÉ SI È NASCOSTA? ERA SOLA? OPPURE QUALCUNO HA FATTO RITROVARE IL CADAVERE SOLTANTO QUANDO LE FORZE DELL’ORDINE HANNO INTERROTTO LE RICERCHE? LA PISTA DELLA PERSONA CHE L’HA NASCOSTA IN CASA. GLI ABITI PESANTI SUL CADAVERE E IL SACCHETTO DI PLASTICA NERO - VIDEO

 

 

Da open.online - Estratti

 

ANTONELLA DI MASSA

C’è un dettaglio che potrebbe spiegare perché Antonella Di Massa, scomparsa da Casamicciola a Ischia il 17 febbraio scorso, è stata ritrovata soltanto ieri cadavere dagli inviati di Chi l’ha visto?. Dal primo esame medico-legale infatti il corpo «non avrebbe segni apparenti di violenza». Ma i dottori hanno trovato anche delle ecchimosi. Compatibili con una caduta. Oppure con delle percosse.

 

E quindi, anche se per la 51enne si punta al suicidio, la procura di Napoli non esclude adesso l’omicidio. Anche per un altro fattore: nonostante fosse sparita da nove giorni, la donna sarebbe morta da sole 24 ore quando il suo corpo è stato ritrovato a Succhivo in un terreno privato sotto un albero di arance. Questo potrebbe spiegare perché le ricerche precedenti hanno fallito. E aprire un giallo nell’isola.

 

 

 

Il giallo di Casamicciola

ANTONELLA DI MASSA

Flashback. Antonella Di Massa scompare da casa sua a Casamicciola Terme il 17 febbraio. Prende l’automobile e si dirige proprio verso Succhivo, frazione del comune di Serrara Fontana. Lascia la vettura parcheggiata in zona e se ne allontana: alcuni testimoni l’hanno notata. Il giorno dopo il marito lancia l’allarme. Nell’isola, funestata nelle settimane precedenti da altri casi di suicidio, si pensa subito al peggio. I carabinieri trovano quasi subito la sua vettura e, dentro, il cellulare. La donna viene cercata per 10 giorni.

 

Anche con i cani molecolari, dalla Protezione Civile e dalla Guardia di Finanza. Intervengono persino speleologi e volontari della Croce Rossa. La zona della scomparsa viene battuta da palmo a palmo. I vigili del fuoco usano anche un drone con scanner termico. E un elicottero delle Fiamme Gialle sorvola per ore la zona per eventuali avvistamenti. Che non arrivano.

 

ANTONELLA DI MASSA

 

Poi sul posto arrivano i cronisti locali e gli inviati della trasmissione di Rai3 Francesco Paolo Del Re e Marco Monti. Ricostruiscono il presunto percorso della donna a partire dalla vettura lasciata nel parcheggio a Succhivo. E arrivano proprio nel terreno privato in cui si trova il cadavere della donna. Il ritrovamento avviene in un’area che si sviluppa per un chilometro quadrato dal punto in cui era stata ripresa l’ultima volta dalle telecamere del parcheggio.

 

I giornalisti avvertono subito i carabinieri, che transennano la zona e avviano le indagini. La Scientifica sbarca sull’isola nel pomeriggio. La salma viene sequestrata e trasferita presso l’Istituto di Medicina Legale del II Politecnico di Napoli per l’esame autoptico. E lì arriva la notizia della morte che risale a 24 ore prima.

 

Prospettiva

Una morte non immediata rispetto alla scomparsa apre nuovi orizzonti per l’indagine. Perché è evidente che negli otto giorni precedenti la morte la donna a questo punto non poteva che essere viva. Cosa ha fatto? Perché si è nascosta? Era sola? Oppure qualcuno ha fatto ritrovare il cadavere soltanto quando le forze dell’ordine hanno interrotto le ricerche?

 

Durante l’indagine iniziale in molti avevano pensato che Di Massa avesse preso spontaneamente il traghetto o l’aliscafo per Napoli. Tanto che gli investigatori avevano chiesto la collaborazione delle compagnie di navigazione. Ma senza alcun esito. Nella piazza di Panza i cani molecolari avevano captato alcune tracce della donna. Tanto da far ipotizzare che dopo l’abbandono dell’auto la donna avesse preso un autobus.

 

ANTONELLA DI MASSA

Il terreno

C’è di più. La donna è stata trovata in un terreno confinante con una strada di campagna da cui si accede a molte case e fondi agricoli. In quella zona, in parte impervia ma non estesa, i cani molecolari erano passati diverse volte nei giorni scorsi. Ed i proprietari del terreno erano passati proprio il giorno dopo la scomparsa di Antonella. Senza trovare nulla di particolare.

 

Le forze dell’ordine avevano effettuato alcune perquisizioni domiciliari battendo la zona da Panza a Sant’Angelo. La pista che seguivano voleva la donna nascosta in casa di qualcuno che la stava aiutando a restare lontana dalla sua famiglia. Il cadavere però indossava abiti pesanti, aveva un cappuccio calato sul volto e vicino a sé un sacchetto di plastica nero. Per questo il rompicapo si fa sempre più fitto.

antonella di massa 3

 

Federica Sciarelli e Chi l’ha visto?

Intanto la conduttrice di Chi l’ha visto? Federica Sciarelli ha parlato del ritrovamento con l’AdnKronos: «’I miei inviati sono rimasti scioccati, avevamo sentito ieri il padre e siccome si erano fermate le ricerche le abbiano continuate noi e alla fine l’abbiamo trovata noi». E ancora: «Noi non ci siamo mai dati per vinti. Facciamo sempre le ricerche anche per conto nostro, abbiamo sempre lavorato con questo spirito».

antonella di massa 4

 

antonella di massa 2

(...)

antonella di massa 1

Ultimi Dagoreport

nicola gratteri giorgia meloni magistrati magistratura toghe

DAGOREPORT – IN POLITICA IL VUOTO NON ESISTE E QUANDO SI APPALESA, ZAC!, VIENE SUBITO OCCUPATO. E ORA CHE IL CENTROSINISTRA È FRAMMENTATO, INCONCLUDENTE E LITIGIOSO, CHI SI PRENDE LA BRIGA DI FARE OPPOSIZIONE AL GOVERNO NEO-TRUMPIANO DI MELONI? MA È OVVIO: LA MAGISTRATURA! - LA CLAMOROSA PROTESTA DELLE TOGHE CONTRO NORDIO ALL’INAUGURAZIONE DELL’ANNO GIUDIZIARIO, LE INDAGINI SU SANTANCHE' E LA RUSSA, I DOCUMENTI DEI SERVIZI SEGRETI SU GAETANO CAPUTI, PASSATI “ACCIDENTALMENTE” DALLA PROCURA DI ROMA AL “DOMANI”: TUTTI “INDIZI” CHE LA GUERRA È COMINCIATA – VIDEO: GRATTERI CONTRO NORDIO A “OTTO E MEZZO”

giorgia meloni ignazio la russa daniela santanche

QUESTA VOLTA LA “PITONESSA” L’HA FATTA FUORI DAL VASO: IL “CHISSENEFREGA” LANCIATO A GIORNALI UNIFICATI POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO DELLE SUE DIMISSIONI - LA MINISTRA DEL TURISMO, CON ARROGANZA MAI VISTA, DICHIARA URBI ET ORBI CHE SE NE FOTTE DEL PARTITO E DELLA MELONI (“L’IMPATTO SUL MIO LAVORO LO VALUTO IO”). INFINE LANCIA UN AVVERTIMENTO ALL’AMICO-GARANTE LA RUSSA (“NON MI ABBANDONERÀ MAI”) – ALT! LA "SANTADECHÈ" SMENTISCE TUTTO: "SE GIORGIA MELONI MI CHIEDESSE DI DIMETTERMI NON AVREI DUBBI. NON HO MAI DETTO 'CHISSENEFREGA". QUINDI NON UNO, MA QUATTRO GIORNALISTI HANNO CAPITO MALE E HANNO FATTO "RICOSTRUZIONI FANTASIOSE"?

giorgia meloni gioventu meloniana

DAGOREPORT -  NEL GIORNO DELLA MEMORIA LA MELONI HA SORPRESO FACENDO UNA BELLA ACROBAZIA SUL FAMIGERATO VENTENNIO: “SHOAH, UNA TRAGEDIA OPERA DI NAZISTI CON COMPLICITÀ FASCISTA” - LA DUCETTA CERCA DI EVOLVERSI IN SENSO LIBERALE? PROSEGUIRÀ TOGLIENDO LA “FIAMMA TRICOLORE” POST-FASCISTA DAL SIMBOLO DI FDI? - INTANTO, UNA DICHIARAZIONE CHE DIMOSTRA COME L’UNDERDOG ABBIA GRAN FIUTO POLITICO E  CAPACITÀ DI MANOVRA PER NEUTRALIZZARE LO ZOCCOLO NOSTALGICO DI FRATELLI D’ITALIA - SECONDO: DI FRONTE ALLA IMPETUOSA AVANZATA DELLA TECNODESTRA DI MUSK E TRUMP, LA CAMALEONTE GIORGIA HA CAPITO CHE NON HA ALCUN BISOGNO DI METTERSI IL FEZ IN TESTA. QUINDI VIA DI DOSSO NON SOLO LE SCORIE DEL FASCISMO, A CUI LA SINISTRA SI ATTACCA PER SPUTTANARLA, MA ANCHE MANDANDO IN SOFFITTA POPULISMO E SOVRANISMO E CAVALCARE L’ONDA DELLA TECNODESTRA - L’ABILITÀ DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA È DI SAPER GIRARE LA FRITTATA SEMPRE A SUO FAVORE, AVVANTAGGIATA DA UN’OPPOSIZIONE EVANESCENTE, ANNICHILITA DALLA SCONFITTA

gaetano caputi giorgia meloni giuseppe del deo

DAGOREPORT - 'STO DOCUMENTO, LO VOI O NON LO VOI? GROSSA INCAZZATURA A PALAZZO CHIGI VERSO IL PROCURATORE CAPO DI ROMA, FRANCESCO LO VOI: IL DOCUMENTO-BOMBA PUBBLICATO DA "DOMANI", CHE RIVELA LO SPIONAGGIO A DANNO DI GAETANO CAPUTI, CAPO DI GABINETTO DELLA MELONI, NON SAREBBE MAI DOVUTO FINIRE NEL FASCICOLO D'INDAGINE (NATO PROPRIO DA UNA DENUNCIA DI CAPUTI) - LA DUCETTA, DAL BAHREIN, HA URLATO CONTRO I SUOI E CONTRO L'AISI - E IL QUOTIDIANO DI FITTIPALDI CI METTE IL CARICO SCODELLANDO IL TESTO INTEGRALE DEL DOCUMENTO, DOVE SI AMMETTE CHE PALAZZO CHIGI SPIAVA… PALAZZO CHIGI! – L’AISI RISPONDE CHE AD ATTIVARE L'INDAGINE È STATO GIUSEPPE DEL DEO, ALLORA VICE DELL’AISI (ORA NUMERO DUE DEL DIS), SU DISPOSIZIONE DELL'EX DIRETTORE DELL'AGENZIA INTERNA, MARIO PARENTE. DOMANDA: PARENTE DA CHI HA RICEVUTO TALE RICHIESTA? 

francesco saverio marini sabino cassese giorgia meloni premierato

DAGOREPORT – IL PREMIERATO? ANNACQUATO! DOMANI GIORGIA MELONI RIUNIRÀ I SUOI COSTITUZIONALISTI PREFERITI (MARINI E CASSESE) PER METTERE NERO SU BIANCO L’IPOTESI DI UN PREMIERATO “DI FATTO”. UNA RIUNIONE PRELIMINARE A CUI SEGUIRÀ UN INCONTRO CON I VERTICI DEL PARTITO PER TIRARE LE SOMME E VARARE LA NUOVA STRATEGIA: LA COSTITUZIONE NON SI TOCCA, PER FARE LA “MADRE DI TUTTE LE RIFORME” BASTA CAMBIARE LA LEGGE ELETTORALE – TROVATA LA QUADRA PER LA CONSULTA: MARINI IN QUOTA FDI, LUCIANI PER IL PD E…

giorgia meloni daniela santanche ignazio la russa

DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA SENZA “PROTETTORI”: GIORGIA MELONI NON PUÒ SFANCULARLA SENZA FAR SALTARE I NERVI A LA RUSSA. E SAREBBE UN BOOMERANG POLITICO PER LA DUCETTA DEI DUE MONDI: ‘GNAZIO È UN PESO MASSIMO DEL PARTITO, GOVERNA DI FATTO LA LOMBARDIA TRAMITE LA SUA CORRENTE MILANESE. SOPRATTUTTO, È IL PRESIDENTE DEL SENATO. MEGLIO NON FARLO IRRITARE: LA VENDETTA, LO SGAMBETTO, “L’INCIDENTE D’AULA”, POSSONO ESSERE SEMPRE DIETRO L’ANGOLO…