GIAMPIERO PANI, AVVOCATO E SCRITTORE 63ENNE TORINESE, È MORTO DOPO ESSERSI LANCIATO DA 4MILA METRI CON IL PARACADUTE, CHE NON SI È APERTO - GLI INVESTIGATORI STANNO CERCANDO DI CAPIRE SE IL PARACADUTE NON SI È APERTO PER UN MALFUNZIONAMENTO O SE CI SIA STATO UN ERRORE UMANO - IL DIRETTORE DELLA SCUOLA DI VOLO: "DA TERRA HANNO VISTO CHE NON SI È APERTO IL PARACADUTE PRINCIPALE E A QUEL PUNTO..."
Estratto dell'articolo di Susanna Picone per www.fanpage.it
Si lancia da quattromila metri di quota e, per cause ancora in corso di accertamento, il paracadute non si apre. È morto così sabato pomeriggio Giampiero Pani, sessantatré anni, noto avvocato torinese patrocinante in Cassazione.
La vittima, secondo quanto ricostruito, sabato pomeriggio stava facendo un lancio con degli amici dallo Sky Dream Center di Cumiana (Torino), quando si è verificato l’incidente. Giampiero Pani, che oltre a essere un noto avvocato e un appassionato di volo faceva anche lo scrittore, era il marito della consigliera comunale di “Torino Bellissima", Silvia Damilano. […]
“Da terra hanno visto che non si è aperto regolarmente il paracadute principale e a quel punto Pani, come prevedono le procedure di emergenza, ha sganciato il primo paracadute e ha azionato il secondo ma ormai era troppo in basso perché si potesse evitare la disgrazia. Il secondo paracadute lo si deve aprire sopra i 200 metri. Ci si lancia sempre con due paracaduti per far fronte ad un problema come quello accaduto sabato”, le parole del direttore del centro della scuola, Roberto Lomonaco.
Pani è morto sul colpo: vani tutti i tentativi di salvargli la vita. Gli accertamenti sono in corso per verificare le cause che hanno provocato lo schianto: gli investigatori stanno cercando di capire se il paracadute non si è aperto per un malfunzionamento o invece si sia trattato di un errore umano. Sull’accaduto indagano i carabinieri di Cumiana.
[…]