selfie con la salma di papa francesco fiori rubati in vaticano

“TORNARE A CASA CON UNA PERSONALE RELIQUIA DIGITALE È RIVENDICATO COME UN DIRITTO NON NEGOZIABILE, TANTO PER IL PELLEGRINO COME PER IL SEMPLICE CURIOSO” - GIANLUCA NICOLETTI ASFALTA CHI SI METTE ORE IN CODA SOLO PER POTER SCATTARE UNA FOTO ALLA SALMA DI PAPA FRANCESCO: “QUANDO ANCHE IO MI SONO TROVATO SULLA GRADINATA DELLA BASILICA MI SONO RESO CONTO CHE IL PASSAGGIO RITUALE PER LA PORTA SANTA, CHE È IL VERO FINE DI OGNI PELLEGRINO NELL'ANNO SANTO, SLITTA IN SECOND'ORDINE RISPETTO ALL'ATTRATTIVA DI VEDERE IL CADAVERE DEL PAPA MORTO. UN APPOSITO CORPO DI CUSTODI HA IL COMPITO DI RIPETERE “NO FOTO, NO VIDEO” A OGNUNO CHE SOSTA. NESSUNO OBBEDISCE E TUTTI FOTOGRAFANO IMPERTERRITI QUEL CORPO” – VIDEO: PELLEGRINI ASSALTANO I CAMIONCINI CON I FIORI RIMOSSI IN VATICANO DOPO LA MORTE DI BERGOGLIO…

 

 

POTEVANO MANCARE IMBECILLI E STRONZETTE CHE, PERSINO DAVANTI AL CADAVERE DI BERGOGLIO, SI SCATTANO UN SELFIE DA PUBBLICARE SUI SOCIAL? -GIA' CIRCOLANO LE FOTO DI TURISTI, CURIOSI E PRESUNTI FEDELI CON LA SALMA DI PAPA FRANCESCO ALLE SPALLE: QUESTI IDIOTI SI SONO MESSI IN FILA PER ORE NON PER OMAGGIARE IL PONTEFICE MA PER "CONDIVIDERE L'ESPERIENZA" CON I LORO "AMICI" O "FOLLOWER", NEANCHE FOSSERO SU UNA SPIAGGIA - IN ALCUNI SCATTI SI VEDONO DECINE DI TELEFONINI RIVOLTI A IMMORTALARE IL CORPO DEL PAPA

https://www.dagospia.com/cronache/non-vi-vergognate-sui-social-spuntano-i-primi-selfie-salma-papa-francesco-432461

 

Estratto dell’articolo di Gianluca Nicoletti per www.lastampa.it

 

selfie con la salma di papa francesco 6

Nel mio diversamente devoto errabondare mi sono portato dal Passetto di Borgo a Via della Conciliazione, sono così finito al centro di una selva di attrezzature audio video, con i brand delle tv di tutto il mondo. Si contendevano brandelli di vox populi, proprio come quei fotografi che girano per viale Ceccarini a Riccione.

[…] La domanda nell'assalto al passante è sempre la stessa: «Cosa significava per lei papa Francesco?».

 

Da ogni Paese provenisse la persona intervistata, fosse laico, religioso, pellegrino, turista, cittadino romano o viaggiatore dall'estremo oriente, risponde all'unisono: «Un padre, un amico, ora ho un vuoto incolmabile».

Quando anche io mi sono trovato sulla gradinata della Basilica mi sono reso conto che il passaggio rituale per la Porta Santa, che è il vero fine di ogni pellegrino nell'Anno Santo, slitta in second'ordine rispetto all'attrattiva di vedere il cadavere del Papa morto.

 

selfie con la salma di papa francesco 4

Qui le parti si invertono, chi è passato per le forche caudine delle tv in agguato ora impugna il telefono. Un apposito corpo di custodi ha il compito di ripetere «no foto, no video» a ognuno che sosta, nel nanosecondo concesso, davanti al feretro rosso avvolto in una nuvola di profumo.

 

Nessuno obbedisce e tutti fotografano imperterriti quel corpo, che si immagina attraversato dalla Grazia. Tornare a casa con una personale reliquia digitale è rivendicato come un diritto non negoziabile, tanto per il pellegrino come per il semplice curioso.

selfie con la salma di papa francesco 9pellegrini rubano i fiori del vaticano 4selfie con la salma di papa francesco 3pellegrini rubano i fiori del vaticano 7pellegrini rubano i fiori del vaticano 5selfie con la salma di papa francesco 2pellegrini rubano i fiori del vaticano 6selfie con la salma di papa francesco 1pellegrini rubano i fiori del vaticano 1pellegrini rubano i fiori del vaticano 3pellegrini rubano i fiori del vaticano 2selfie con la salma di papa francesco 5selfie con la salma di papa francesco 8selfie con la salma di papa francesco 7

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…