metro milano frenata

LA GIORNATA NERA DELLA METRO DI MILANO – IERI DUE INCIDENTI CAUSATI DA BRUSCHE FRENATE HANNO CAUSATO IN TOTALE 21 FERITI, CHE DIVENTANO 40 DALL’INIZIO DEL 2018 – I TRENI INCHIODANO PER UNA PROCEDURA DI SICUREZZA, MA LE ANOMALIE SONO MISTERIOSE: TRA ERRORI E “TRENI SCOMPARSI”, CRONACA DI UN GIALLO – VIDEO

 

Gianni Santucci per il “Corriere della Sera”

 

frenata improvvisa nella metro di milano 4

È come se in auto, di fronte a un pericolo, si pesta con tutta la forza il piede sul freno: solo che se tutto questo accade su un treno della metropolitana alle 8 del mattino, senza (ovviamente) alcun preavviso per le persone affollate sui vagoni, i passeggeri cadono, vengono sbalzati a terra, picchiano la testa sui sedili e i corrimano, urlano, si spaventano.

 

frenata improvvisa nella metro di milano 11

E questa è stata la scena alle 8.06 di ieri mattina, su un treno della linea 1 del metrò di Milano, su un convoglio che si stava avvicinando alla fermata «Uruguay», periferia Ovest della città. Tredici feriti in ospedale, nessuno grave. Alle 14.30 è però accaduto di nuovo, stavolta in pieno centro, dintorni della fermata «Palestro», orario di minor calca, e forse anche per questo i passeggeri coinvolti sono stati quattro.  Che si sommano comunque ai circa 40 feriti del bilancio totale dell' anno, rimasti coinvolti nelle sei brusche frenate d' emergenza avvenute sul metrò milanese dall' inizio del 2018.

frenata improvvisa nella metro di milano 1

 

I treni «inchiodano» per una procedura di sicurezza. Ma quali sono le anomalie che provocano i blocchi improvvisi? Ieri una ragazza è scesa sui binari alla fermata «Loreto», e dunque la centrale dell' Atm (l' azienda che gestisce i trasporti) ha «spento» immediatamente l' elettricità su tutta la linea. Dopo una decina di minuti la circolazione è ripresa, ma ha quel punto il sistema di segnalamento (che gestisce in automatico i movimenti e le frequenze dei convogli) non ha più «agganciato» un treno.

 

frenata improvvisa nella metro di milano 3

Il macchinista ha preso in mano la guida, ma ha sballato di 3 chilometri il limite massimo, che in quel punto è di 15 l' ora, e così è scattata la procedura che ha bloccato il convoglio.

Tra le sei frenate d' emergenza avvenute sul metrò milanese nel 2018, cinque si sono verificate sulla linea 1, la «rossa», che è un pezzo della storia della città. La prima tratta venne inaugurata nel 1964 e arrivava a Sesto San Giovanni, una sorta di spina dorsale degli anni dell' industrializzazione. Proprio la «rossa» è però diventata ancor più strategica in tempo recente, perché è stata il principale canale di collegamento con i padiglioni di Expo 2015.

frenata improvvisa nella metro di milano 2

 

E proprio per questo è stato fatto un grande investimento per creare su un' infrastruttura antica un sistema di segnalamento all' avanguardia, che ha permesso di aumentare la frequenza dei treni e di farli circolare in maggior sicurezza. È quello il sistema che però, in questo 2018, ha in parte un ruolo nei blocchi anomali.

 

frenata improvvisa nella metro di milano 5

Almeno in un paio di casi, oltre a ieri, s' è trattato di un errore dei macchinisti, mentre in un giorno della scorsa estate (27 luglio) tre treni si bloccarono in contemporanea (con 8 feriti) perché ci fu un black out e i «generatori» del metrò non entrarono in funzione. Negli ultimi tempi, a cornice di questi eventi, proprio il sistema che governa quella linea, storica e allo stesso tempo contemporanea, avrebbe però iniziato a «perdere» qualche treno.

 

frenata improvvisa nella metro di milano 10

Di fatto, secondo informazioni ottenute dal Corriere , alcuni treni a intervalli variabili di tempo «scompaiono». Il cervellone informatico li «perde» dai propri «radar» e i tecnici non li vedono neppure più sui monitor. I motivi al momento sarebbero ancora imprecisati (secondo qualcuno la spiegazione potrebbe essere un periodico sovraccarico del sistema). E proprio il fatto che alcuni treni vengono «persi», in qualche caso, ha fatto scattare i blocchi automatici. Che provocano la cadute dei passeggeri ma, allo stesso tempo, garantiscono che non ci siano incidenti.

frenata improvvisa nella metro di milano 6frenata improvvisa nella metro di milano 8frenata improvvisa nella metro di milano 9frenata improvvisa nella metro di milano 7

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…