FASCI IN CURVA – SETTE GIOVANI DI ESTREMA DESTRA SONO STATI ARRESTATI A VERONA: SONO ACCUSATI DI VARIE AGGRESSIONI A SFONDO RAZZISTA COMPIUTE NEGLI ULTIMI ANNI – LE PERSONE INDAGATE SONO 29: IL GRUPPO GRAVITAVA ATTORNO AGLI AMBIENTI ULTRAS DEL CHIEVO VERONA - TRA GLI EPISODI CONTESTATI C’E’ L’AGGRESSIONE CONTRO UN GRUPPO DI TIFOSI MAROCCHINI CHE FESTEGGIAVANO UNA VITTORIA A UNA PARTITA DEI MONDIALI IN QATAR…
Estratto dell’articolo di Lorenzo Attianese per www.ansa.it
estremisti di destra arrestati a verona. 5
Sono sette i giovani, tra i 19 e i 27 anni, finiti agli arresti domiciliari a Verona perché accusati di lesioni, violenza privata, minacce, danneggiamento pluriaggravati e porto di oggetti atti ad offendere. Altre 29 persone sono invece indagate per gli stessi reati a vario titolo.
estremisti di destra arrestati a verona. 4
Ad accomunarli era la miscela fatta di estrema destra, ultrà e razzismo che muoveva i loro blitz xenofobi. Alcuni di loro gravitavano nel gruppo ultras 'North Side' del Chievo e continuavano ad agire con ferocia nonostante fossero già stati denunciati. L'ultimo episodio è accaduto qualche settimana fa e riguarda due degli arrestati, identificati tra i 67 tifosi italiani che lo scorso 15 giugno a Dortmund - prima della partita Italia-Albania degli europei di calcio - erano stati intercettati dalle autorità tedesche poco prima di aggredire un gruppo di supporter albanesi.
estremisti di destra arrestati a verona. 1
Meno recente era stata l'aggressione verificatasi in pieno centro a Verona, contro gli appartenenti a una presunta baby gang. Nel luglio 2023 durante una festa a Quinzano, oltre all'esplosione di un ordigno, furono invece picchiati alcuni cittadini marocchini anche con bastoni e bottiglie di vetro. Per alcune di queste azioni violente il giudice ha riconosciuto anche la connotazione di odio razziale, etnico e religioso. […]
estremisti di destra arrestati a verona. 3estremisti di destra arrestati a verona. 2