donne instagram

IL "GIRL POWER" CORRE FORTE SU INSTAGRAM - GRAN PARTE DEI PROFILI PIÙ SEGUITI SUL SOCIAL NETWORK È COMPOSTO DA DONNE:  DA SELENA GOMEZ A KILYE JENNER, PASSANDO PER KIM KARDASHIAN, ARIANA GRANDE E BEYONCÉ - MERITO DEI PIPPAROLI CHE SEGUONO LE BONAZZE PER SBARVARE DAVANTI ALLE LORO CURVE OSTENTATE SENZA PUDORI? NON SECONDO LA PSICOLOGA ANNA MARIA GIANNINI: "CI SONO MOLTE DONNE CHE… "

selena gomez

 

Estratto dell'articolo di Valeria Arnaldi per “il Messaggero”

 

[…] Sono le donne le vere star di Instagram. A incoronarle, i numeri. Nella top ten dei profili più seguiti al mondo, più della metà è di artiste, attrici, cantanti o influencer. Basta navigare in Rete per rendersene conto. Sul podio, spicca Instagram stesso, con oltre 632 milioni di follower.

 

kylie jenner 12

[…]E se è vero che sul podio, i protagonisti sono uomini, lo è pure che, analizzando la graduatoria, quel traguardo ha il sapore di un'eccezione. Anzi due: Cristiano Ronaldo è al secondo posto - ma è stato il primo ad abbattere il muro dei 500 milioni di follower: ora ne ha 580 - e Lionel Messi, con 549 milioni di follower, è al terzo.

 

 Il resto della classifica vede una "sfilata" di figure femminili. Ecco allora Selena Gomez, con 414 milioni di follower[…] Kylie Jenner, che affascina i suoi 389 milioni di fan con scatti da diva, […]. Più distaccato Dwayne "The Rock" Johnson, con 374 milioni, inseguito da Ariana Grande, con 369 milioni, […]

KIM KARDASHIAN

 

LE POSE

Bellezza e stile sono elementi ricorrenti, sia nelle narrazioni delle star, sia tra le ragioni del successo dei profili più seguiti. Lo sa bene Kim Kardashian, con 354 milioni, tra foto scultoree, dettagli di abiti e silhouette. E, nella top ten, è entrata anche Khloé Kardashian, che con 305 milioni ha strappato la decima posizione a Justin Bieber, che di follower ne ha "solo" 288 milioni. […] In nona posizione, Beyoncé, con 307 milioni.

 

Le ragioni di questo "strapotere" femminile sono molteplici: bellezza, narrazione, capacità di raccontarsi in uno o più scatti. «Su Instagram spiega Anna Maria Giannini, docente di Psicologia all'ateneo romano La Sapienza le influencer funzionano molto proprio per il tipo di comunicazione, chiara e diretta che, attraverso l'immagine, propone modelli di persone di successo. Il linguaggio visivo è primario, colpisce con colori, abiti, setting. Ed è efficace. A determinare il riscontro, sono anche i temi: le donne trattano stile di vita, moda, gestione della quotidianità, argomenti molto sentiti. Sono settori diversi da quelli degli uomini, più incentrati su sport e vita al maschile».

khloe e kim kardashian 3

 

Un aspetto fondamentale da considerare è la varietà della platea. «Non sono solo uomini a seguire i profili femminili, ci sono molte donne, che si identificano con quelle star, vogliono capire di più, sognano di essere come loro. Pensiamo a Chiara Ferragni: propone non solo moda e make up, ma uno stile di vita e ora dedica grande spazio alla famiglia. Mette insieme più valori. Poi, certo, ci sono anche gli uomini affascinati dalla bellezza».

kylie jenner 12kylie jenner 1KHLOE KARDASHIANbeyoncebeyonce dubai beyonce beyonce in guccibeyonce e jay zkylie jenner 14khloe e kim kardashian 1kylie jenner 13khloe e kim kardashian 2khloe kardashian 1kim kardashian 2kim kardashian 3kim kardashian e pete davidsonkim kardashian 1kim kardashiankim kardashiankylie jenner 1KIM KARDASHIANpete davidson ariana grande

 

khloe e kim kardashian 4ariana grande tw 2Ariana Grandekylie jenner2kylie jenner 11kylie jenner 10

[…]

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…