CHE TURISTI DEL CAZZO! - GLI ABITANTI DI TURRIACO, IN PROVINCIA DI GORIZIA, SI LAMENTANO DEI BAGNANTI NUDISTI CHE HANNO PRESO D'ASSALTO LE RIVE TRA I FIUMI TORRE E ISONZO, LASCIANDO DIETRO MONNEZZA, MOZZICONI DI SIGARETTA E PERSINO PRESERVATIVI USATI INFILZATI AI RAMI - "ORMAI QUESTO POSTO I PAESANI NON LO FREQUENTANO PIÙ, NEMMENO I PESCATORI E CHI PASSEGGIAVA CON I CANI. LE ISTITUZIONI DEVONO PRENDERE PROVVEDIMENTI…"
Estratto dell’articolo di Tiziana Carpinelli per “Messaggero Veneto” pubblicato da “la Verità”
Una colonia semiclandestina di nudisti sta creando polemiche a Turriaco (Gorizia), località di 2.800 abitanti poco lontana dall'aeroporto di Ronchi dei Legionari. Gli amanti della tintarella adamitica si ritrovano alla confluenza tra i fiumi Torre e Isonzo soprattutto nei fine settimana e nei giorni di festa, tra il greto e la vegetazione.
«Ormai questo posto i paesani non lo frequentano più, nemmeno i pescatori e chi passeggiava con i cani», protesta Albano Bergamasco, portavoce del malessere dei residenti, «le istituzioni devono prendere provvedimenti». Nella zona si accumulano i rifiuti, comprese bottiglie, mozziconi di sigaretta e preservativi usati infilzati ai rami.