vladimir putin joe biden

QUANTO CE L’HA DURO LA NATO? - GLI AMERICANI TEMONO CHE PUTIN VOGLIA ORDINARE UN ASSALTO LIMITATO E POCO PROFONDO NEI PAESI BALTICI (QUINDI IN TERRITORIO NATO) PER CREARE UN DRAMMA INTERNAZIONALE E SPACCARE L’OPINIONE PUBBLICA OCCIDENTALE. IN MOLTI SAREBBERO PARALIZZATI DAL DILEMMA: APPLICARE L’ARTICOLO CINQUE DEL PATTO ATLANTICO, CHE CHIAMA TUTTI I MEMBRI DELLA NATO A DIFESA DEL PAESE INVASO O TENTARE LA VIA DELLA MEDIAZIONE PER NON TRASFORMARE UN FATTO LOCALE IN UNA GUERRA TOTALE FRA RUSSIA E ALLEANZA OCCIDENTALE?

Estratto dell’articolo di Daniele Raineri per “la Repubblica”

 

PUTIN BIDEN

«Quello che l’Amministrazione Biden continua a ripetere è che difenderemo ogni centimetro di territorio della Nato. Se un Paese della Nato stesse per essere attaccato di certo non ci staremmo a pensare: lo difenderemo», dice Sabrina Singh, portavoce del Pentagono, ed è chiaro che tenta di veicolare il messaggio alla Russia nel modo più chiaro ed esplicito possibile.

putin zelensky biden

 

Succede perché c’è il timore che il presidente russo, Vladimir Putin, voglia ordinare un assalto limitato e poco profondo nei Paesi baltici – quindi in territorio Nato – per creare un dramma internazionale e spaccare l’opinione pubblica occidentale. In molti sarebbero paralizzati dal dilemma: applicare l’articolo cinque del Patto atlantico, che chiama tutti i membri della Nato a difesa del Paese invaso? Oppure tentare la via della mediazione per non trasformare un fatto locale in una guerra a tutto campo fra Russia e alleanza occidentale?

 

joe biden vladimir putin 9

Per prevenire questo scenario, che cadrebbe tra le altre cose nel pieno della campagna elettorale statunitense, l’Amministrazione Biden lancia questi messaggi inequivocabili: «Difenderemo ogni centimetro di territorio» e intanto la Nato rafforza il fianco est. In un comizio […] il presidente americano ha detto […]: «Se aumentassimo le tasse per i miliardari, potremmo fare tante cose, tra cui finalmente prenderci cura dell’Ucraina attaccata da quel macellaio di Putin»

VOLODYMYR ZELENSKY - FORUM UKRAINE YEAR 2024 - CONFERENZA STAMPA.

 

[…] Zelensky […] è andato a visitare le fortificazioni che l’esercito ucraino sta costruendo nella regione frontaliera di Sumy, nel Nord del Paese. È lo stesso tratto di confine dove in teoria, secondo la propaganda di Mosca, i quattro stragisti della sala da concerti Crocus si stavano dirigendo quando sono stati fermati – ma il presidente bielorusso Lukashenko ha detto invece che i quattro sarebbero stati fermati mentre andavano in Bielorussia smentendo il Cremlino. […]

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…