hacker

GLI HACKER A CASA NOSTRA - ECCO LA MAPPA DEI DISPOSITIVI SMART CHE CI RENDONO VULNERABILI AGLI ATTACCHI DEI LADRI, DAL BABY MONITOR CHE ORIGLIA LE NOSTRE CONVERSAZIONI AL FRIGORIFERO CHE INVIA SPAM, DAL TERMOSTATO CHE DA' INFO PERSONALI ALLE LAMPADINE CONTROLLABILI DALL'ESTERNO

Nick Pritchard per “The Sun

 

sistemi vulnerabili delle nostre casesistemi vulnerabili delle nostre case

Gli appassionati della fantascienza predissero che un giorno saremmo stati in grado di gestire le nostre apparecchiature senza alzare un dito e mentre eravamo fuori casa. E’ diventata realtà, ma a quale prezzo?

 

Nel discorso alla ‘National Cyber Security Strategy’ di Londra, il Cancelliere dello Scacchiere Philip Hammond, ha avvisato che usare il wifi per tutto ci rende più vulnerabili, possibili vittime di cyberattacchi.

 

il cancelliere hammondil cancelliere hammond

Non si tratta solo di mettere a rischio la sicurezza nazionale, ma quella casalinga e quotidiana. I nuovi gadget hanno aperto le porte ai banditi del web e ai ladri di identità. Molti dispositivi possono essere controllati a distanza e da un cellulare. Gli oggetti che in casa si affidano al wifi comunicano l’un l’altro e non è difficile per gli hacker decriptare codici, scoprire password e dettagli sui conti in banca.

 

Un esempio? Praticamente ogni oggetto di casa. Il ‘baby monitor’ può essere usato per origliare i genitori, la telecamera di sicurezza può essere hackerata dall’esterno e disabilitata, il sistema antincendio può essere manipolato affinché parta l’allarme, i residenti evacuino e lascino l’edificio libero.

 

fbi chiede ad apple di hackerare se stessafbi chiede ad apple di hackerare se stessa

La lavatrice smart è un altro punto debole che i ladri sfruttano facilmente per entrare nel nostro network, come la macchina del caffè smart e la toilette smart. I frigoriferi smart vengono usati per inviare ‘spam’, le lampadine wifi vengono usate per lasciare al buio una casa, i forni possono essere accesi a distanza da potenziali incendiari, il termostato serve ad attaccare altri dispositivi e a fornire informazioni personali.

 

si puo entrare in casa altrui con un clicsi puo entrare in casa altrui con un clic

Per non parlare delle Smart Tv: la Samsung lo scorso anno ha scoperto che il televisore registrava le conversazioni degli utenti e le mandava a terzi. Con il telefono si può chiudere la porta di casa, bloccarla perbene, ma se viene rubato o hackerato, l’accesso di estranei è un gioco da ragazzi. Alcune assicurazioni non coprono Range Rovers e altre macchine di lusso che hanno apertura wireless, senza chiave, a meno che non siano parcheggiate in una zona sicura. Erano diventate le più rubate in assoluto.

HACKERHACKERrange rover con wireless tra le macchine piu rubaterange rover con wireless tra le macchine piu rubate

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…