hacker

GLI HACKER A CASA NOSTRA - ECCO LA MAPPA DEI DISPOSITIVI SMART CHE CI RENDONO VULNERABILI AGLI ATTACCHI DEI LADRI, DAL BABY MONITOR CHE ORIGLIA LE NOSTRE CONVERSAZIONI AL FRIGORIFERO CHE INVIA SPAM, DAL TERMOSTATO CHE DA' INFO PERSONALI ALLE LAMPADINE CONTROLLABILI DALL'ESTERNO

Nick Pritchard per “The Sun

 

sistemi vulnerabili delle nostre casesistemi vulnerabili delle nostre case

Gli appassionati della fantascienza predissero che un giorno saremmo stati in grado di gestire le nostre apparecchiature senza alzare un dito e mentre eravamo fuori casa. E’ diventata realtà, ma a quale prezzo?

 

Nel discorso alla ‘National Cyber Security Strategy’ di Londra, il Cancelliere dello Scacchiere Philip Hammond, ha avvisato che usare il wifi per tutto ci rende più vulnerabili, possibili vittime di cyberattacchi.

 

il cancelliere hammondil cancelliere hammond

Non si tratta solo di mettere a rischio la sicurezza nazionale, ma quella casalinga e quotidiana. I nuovi gadget hanno aperto le porte ai banditi del web e ai ladri di identità. Molti dispositivi possono essere controllati a distanza e da un cellulare. Gli oggetti che in casa si affidano al wifi comunicano l’un l’altro e non è difficile per gli hacker decriptare codici, scoprire password e dettagli sui conti in banca.

 

Un esempio? Praticamente ogni oggetto di casa. Il ‘baby monitor’ può essere usato per origliare i genitori, la telecamera di sicurezza può essere hackerata dall’esterno e disabilitata, il sistema antincendio può essere manipolato affinché parta l’allarme, i residenti evacuino e lascino l’edificio libero.

 

fbi chiede ad apple di hackerare se stessafbi chiede ad apple di hackerare se stessa

La lavatrice smart è un altro punto debole che i ladri sfruttano facilmente per entrare nel nostro network, come la macchina del caffè smart e la toilette smart. I frigoriferi smart vengono usati per inviare ‘spam’, le lampadine wifi vengono usate per lasciare al buio una casa, i forni possono essere accesi a distanza da potenziali incendiari, il termostato serve ad attaccare altri dispositivi e a fornire informazioni personali.

 

si puo entrare in casa altrui con un clicsi puo entrare in casa altrui con un clic

Per non parlare delle Smart Tv: la Samsung lo scorso anno ha scoperto che il televisore registrava le conversazioni degli utenti e le mandava a terzi. Con il telefono si può chiudere la porta di casa, bloccarla perbene, ma se viene rubato o hackerato, l’accesso di estranei è un gioco da ragazzi. Alcune assicurazioni non coprono Range Rovers e altre macchine di lusso che hanno apertura wireless, senza chiave, a meno che non siano parcheggiate in una zona sicura. Erano diventate le più rubate in assoluto.

HACKERHACKERrange rover con wireless tra le macchine piu rubaterange rover con wireless tra le macchine piu rubate

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…