oligarchi russi incastrati social

HAI VOLUTO FARE LA BELLA VITA SUI SOCIAL? E MO' TI FREGANO  - GLI INVESTIGATORI STANNO UTILIZZANDO LE FOTO PUBBLICATE SUI SOCIAL NETWORK DA FIGLIE, MOGLI E AMANTI DEGLI OLIGARCHI RUSSI PER SCOPRIRE DOVE SI TROVANO LE LORO NAVI NAVI E METTERE I SIGILLI SULLE MEGA VILLE - LO YACHT DI SERGEY LAVROV È STATO SEQUESTRATO GRAZIE A UNA FOTO SCATTATA DALLA FIGLIA POLINA. PER SEQUESTRARE "AMORE VERO", YACHT DI IGOR SECHIN, È STATO SFRUTTATO L'ACCOUNT INSTAGRAM DELLA SUA EX MOGLIE, MENTRE IL MILIARDARIO OLEG DERIPASKA È STATO INCASTRATO DA NAVALNY TRAMITE L'ACCOUNT DI UNA "CACCIATRICE DI SESSO"

polina kovaleva 2

Da www.ilmessaggero.it

 

Le foto sugli yacht, nelle ville di lusso, nelle tenute in montagna o al mare. Tutto materiale utile per chi ha lavorato alle sanzioni contro gli oligarchi arrivate dopo l'inizio della guerra in Ucraina. Instagram si rivolta contro le influencer russe. La bella vita postata sui social, diventa materiale di ricerca per risalire ai proprietari. Decine di foto scattate da figlie e mogli dei magnati, hanno aiutato gli investigatori a scovare le super navi a cui mettere l'ancora o i mega immobili su cui piazzare i sigilli.

 

«Con una foto si può scoprire di tutto»

L'esempio lampante è Polina Kovaleva, ufficialmente nullatenente, ma che sui social mostrava la vita da principessa che conduceva a Londra. La figliastra di Lavrov, nata da una relazione extraconiugale del ministro degli Esteri di Putin, denunciata su Instagram dallo staff di Navalny (l'oppositore politico di Putin), in pochi giorni è stata espulsa dalla Gran Bretagna e privata di tutte le sue proprietà.

 

polina kovaleva 1

 E proprio grazie a una sua foto scattata sullo yacht del papà, si è potuto risalire alla nave. Secondo il Financial Times , Kovaleva ha acquistato un appartamento da 4,4 milioni di sterline nell'elite quartiere londinese di Kensington nel 2016 quando era una studentessa di 21 anni alla Loughborough University nel Regno Unito.

 

polina kovaleva 3

Una lezione per la vita, anche se questo gli oligarchi lo sapevano già. L'anonimato per loro è una costante, così come per (quasi) tutti i super ricchi. A inchiodarli ci pensano mogli, figli o, in qualche caso, anche una escort, si legge su un articolo di "Vice". «Per essere un influencer, devi metterti in mostra», ha detto Alex Finley, un ex ufficiale della CIA che ora vive in Spagna e si impegna nel suo sforzo pubblico per rintracciare gli yacht degli oligarchi. «Sono sottoposti a una forte pressione sociale per mostrare la loro ricchezza. Non capiscono le regole di sicurezza in vigore, o tutte le cose che le persone possono capire da una foto», ha detto Finley.

olga sechina 1

 

L'ex moglie di Sechin

Per sequestrare "Amore Vero", yacht da 120 milioni di dollari di proprietà di Igor Sechin, è stato sfruttato l'account Instagram della sua ex moglie. La nave di 281 piedi, che può ospitare 14 ospiti e 28 membri dell'equipaggio, è stata sequestrata da funzionari francesi all'inizio di questo mese. Un'indagine congiunta dell'Organized Crime and Corruption Reporting Project (OCCRP) e del quotidiano indipendente russo Novaya Gazeta (ora chiuso per le pressioni del Cremlino) ha pubblicato un rapporto che collega le foto di Instagram  pubblicate dall'affascinante seconda moglie di Sechin, Olga, alla rotta della nave attraverso il Mediterraneo. Sechin (e la sua compagnia Rosneft) non ha mai confermato di essere il proprietario dello yacht e ha denunciato Novaya Gazeta.

 

La cacciatrice di sesso

anastasia vashukevich 2

Poi c'è stato il caso del miliardario, dello yacht e dell'autodefinita "cacciatrice di sesso". Un video investigativo prodotto da Navalny ha collegato il miliardario russo Oleg Deripaska a un viaggio in yacht nelle acque della Norvegia. Navalny ha utilizzato l'account Instagram NSFW di Anastasia Vashukevich come materia prima per un documentario su un presunto incontro marittimo segreto tra Deripaska e un alto funzionario del governo russo.

 

Vashukevich si è descritta come "l'amante" di Deripaska e il documentario fa ampio uso delle sue foto e video di Instagram per ritrarla mentre si unisce a Deripaska e a un vice primo ministro russo in una crociera di piacere nell'agosto 2016. Tutte le informazioni prodotte da Navalny sono state utilizzate dagli Stati Uniti per sanzionare Deripaska, nonostante lui abbia sempre negato.

i post su instagram di olga sechina anastasia vashukevich 3lisa peskova 3anastasia vashukevich 1olga sechina 2lisa peskova lisa peskova 2lisa peskova 1olga sechina 3

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…