oligarchi russi incastrati social

HAI VOLUTO FARE LA BELLA VITA SUI SOCIAL? E MO' TI FREGANO  - GLI INVESTIGATORI STANNO UTILIZZANDO LE FOTO PUBBLICATE SUI SOCIAL NETWORK DA FIGLIE, MOGLI E AMANTI DEGLI OLIGARCHI RUSSI PER SCOPRIRE DOVE SI TROVANO LE LORO NAVI NAVI E METTERE I SIGILLI SULLE MEGA VILLE - LO YACHT DI SERGEY LAVROV È STATO SEQUESTRATO GRAZIE A UNA FOTO SCATTATA DALLA FIGLIA POLINA. PER SEQUESTRARE "AMORE VERO", YACHT DI IGOR SECHIN, È STATO SFRUTTATO L'ACCOUNT INSTAGRAM DELLA SUA EX MOGLIE, MENTRE IL MILIARDARIO OLEG DERIPASKA È STATO INCASTRATO DA NAVALNY TRAMITE L'ACCOUNT DI UNA "CACCIATRICE DI SESSO"

polina kovaleva 2

Da www.ilmessaggero.it

 

Le foto sugli yacht, nelle ville di lusso, nelle tenute in montagna o al mare. Tutto materiale utile per chi ha lavorato alle sanzioni contro gli oligarchi arrivate dopo l'inizio della guerra in Ucraina. Instagram si rivolta contro le influencer russe. La bella vita postata sui social, diventa materiale di ricerca per risalire ai proprietari. Decine di foto scattate da figlie e mogli dei magnati, hanno aiutato gli investigatori a scovare le super navi a cui mettere l'ancora o i mega immobili su cui piazzare i sigilli.

 

«Con una foto si può scoprire di tutto»

L'esempio lampante è Polina Kovaleva, ufficialmente nullatenente, ma che sui social mostrava la vita da principessa che conduceva a Londra. La figliastra di Lavrov, nata da una relazione extraconiugale del ministro degli Esteri di Putin, denunciata su Instagram dallo staff di Navalny (l'oppositore politico di Putin), in pochi giorni è stata espulsa dalla Gran Bretagna e privata di tutte le sue proprietà.

 

polina kovaleva 1

 E proprio grazie a una sua foto scattata sullo yacht del papà, si è potuto risalire alla nave. Secondo il Financial Times , Kovaleva ha acquistato un appartamento da 4,4 milioni di sterline nell'elite quartiere londinese di Kensington nel 2016 quando era una studentessa di 21 anni alla Loughborough University nel Regno Unito.

 

polina kovaleva 3

Una lezione per la vita, anche se questo gli oligarchi lo sapevano già. L'anonimato per loro è una costante, così come per (quasi) tutti i super ricchi. A inchiodarli ci pensano mogli, figli o, in qualche caso, anche una escort, si legge su un articolo di "Vice". «Per essere un influencer, devi metterti in mostra», ha detto Alex Finley, un ex ufficiale della CIA che ora vive in Spagna e si impegna nel suo sforzo pubblico per rintracciare gli yacht degli oligarchi. «Sono sottoposti a una forte pressione sociale per mostrare la loro ricchezza. Non capiscono le regole di sicurezza in vigore, o tutte le cose che le persone possono capire da una foto», ha detto Finley.

olga sechina 1

 

L'ex moglie di Sechin

Per sequestrare "Amore Vero", yacht da 120 milioni di dollari di proprietà di Igor Sechin, è stato sfruttato l'account Instagram della sua ex moglie. La nave di 281 piedi, che può ospitare 14 ospiti e 28 membri dell'equipaggio, è stata sequestrata da funzionari francesi all'inizio di questo mese. Un'indagine congiunta dell'Organized Crime and Corruption Reporting Project (OCCRP) e del quotidiano indipendente russo Novaya Gazeta (ora chiuso per le pressioni del Cremlino) ha pubblicato un rapporto che collega le foto di Instagram  pubblicate dall'affascinante seconda moglie di Sechin, Olga, alla rotta della nave attraverso il Mediterraneo. Sechin (e la sua compagnia Rosneft) non ha mai confermato di essere il proprietario dello yacht e ha denunciato Novaya Gazeta.

 

La cacciatrice di sesso

anastasia vashukevich 2

Poi c'è stato il caso del miliardario, dello yacht e dell'autodefinita "cacciatrice di sesso". Un video investigativo prodotto da Navalny ha collegato il miliardario russo Oleg Deripaska a un viaggio in yacht nelle acque della Norvegia. Navalny ha utilizzato l'account Instagram NSFW di Anastasia Vashukevich come materia prima per un documentario su un presunto incontro marittimo segreto tra Deripaska e un alto funzionario del governo russo.

 

Vashukevich si è descritta come "l'amante" di Deripaska e il documentario fa ampio uso delle sue foto e video di Instagram per ritrarla mentre si unisce a Deripaska e a un vice primo ministro russo in una crociera di piacere nell'agosto 2016. Tutte le informazioni prodotte da Navalny sono state utilizzate dagli Stati Uniti per sanzionare Deripaska, nonostante lui abbia sempre negato.

i post su instagram di olga sechina anastasia vashukevich 3lisa peskova 3anastasia vashukevich 1olga sechina 2lisa peskova lisa peskova 2lisa peskova 1olga sechina 3

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…