GLI ITALIANI SI SONO ROTTI LE PALLE DI RICEVERE REGALI DI MERDA: E INFATTI TUTTI HANNO SEMPRE MENO VOGLIA DI FARE I CLASSICI PENSIERINI DA METTERE SOTTO L’ALBERO - MA È PROPRIO IL “SENTIMENT” SUL NATALE CHE, SECONDO L’INDAGINE DI CONFCOMMERCIO, È CAMBIATO: L’84.1% PREVEDE FESTEGGIAMENTI MOLTO DIMESSI E SOLO IL 73% SI DICE CERTO DI ACQUISTARE I REGALI. VA PEGGIO SE SI PARLA DI PROPENSIONE A COMPRARE QUALCOSA PER AMICI E PARENTI: SOLO AL 40% PIACE AFFRONTARE LA SPESA E…
Estratto dell'articolo di www.lastampa.it
Come si stanno preparando gli italiano per festeggiare il Natale? Con poca, anzi sempre meno, voglia di fare i regali. Lo dicono i risultati dell’indagine di Confcommercio “Natale 2023, senza pessimismo (ma con incertezza)”.
Il Black Friday ha premiato il canale online, con una difficile sfida per i negozi fisici. Le ricerche di Confcommercio considerano coinvolto il 40 per cento dei 48 milioni di italiani: vuol dire che 19,2 milioni avrebbero acquistato spendendo tra i 220 e i 230 euro. La metà sarebbero acquisti di Natale.
Ma i numeri peggiorano quando si parla dell'analisi del "sentiment" sul Natale. La percentuale degli italiani che prevede dei festeggiamenti "molto dimessi" è dell'84,1 per cento, rispetto al 33,7 per cento del 2009 e del 70 per cento del 2019. Se nel 2009 il 91 per cento era certo di fare i regali, nel 2023 la percentuale crolla al 73 per cento. Va ancora peggio con la propensione a fare i regali di Natale. A chi piace affrontare questa spesa? Appena al 40 per cento degli italiani.
[…]
regali di natale indesiderati 4regali di natale indesiderati 2regali di natale indesiderati 1regali di natale 4regali di natale 5regali di natale 1regali di natale 3