vladimir putin e alina kabaeva

TOCCATE TUTTI, TRANNE L’AMANTE DI PUTIN – DA TEMPO GLI STATI UNITI HANNO IN CANNA UN PACCHETTO DI MISURE PER COLPIRE IL TESORO DI ALINA KABAEVA, L’AMANTE DI PUTIN, MA TUTTI SANNO CHE AVVIARE LE SANZIONI PORTEREBBE A UN’ESCALATION DELLE TENSIONI: NEL MIRINO SONO FINITE LE FIGLIE DI “MAD VLAD” E L’EX MOGLIE, MA PUNTARE ALL’EX GINNASTA VUOL DIRE METTERE LE MANI SULLE RICCHEZZE DEL PRESIDENTE RUSSO DI CUI LA DONNA DETIENE UNA FETTA – ADESSO RIMANE IL MISTERO SUL MATRIMONIO, MA LA CERTEZZA È CHE LEI…

Jacopo Iacoboni per “la Stampa”

 

vladimir putin alina kabaeva

Le sanzioni ad Alina Kabaeva, come chiedeva Alexey Navalny dal carcere, sono già preparate dal Tesoro americano e, conferma una fonte a La Stampa, comprensive di asset e divieto di viaggio in Occidente: ma gli Stati Uniti trattengono ancora il pacchetto di misure perché il National Security Council è consapevole che questa misura andrebbe a colpire personalmente Vladimir Putin, con il rischio di favorire una ulteriore escalation. E dunque è in corso un supplemento di riflessione.

 

ALINA KABAEVA AL FESTIVAL A LEI DEDICATO

«Ma la cosa non è uscita affatto dal tavolo», scrive il Wall Street Journal. Chi è Alina Kabaeva, e perché riesce ancora a evitare le sanzioni? Le misure più gravi hanno già colpito, negli Stati Uniti e nell'Unione europea, le prime due figlie di Putin, Katerina Tikhonova e Maria Vorontsova, la prima moglie di Putin, Lyudmila Putina - con case tra Biarritz e Montecarlo - la figlia adottiva di Serghey Lavrov, Polina Kovaleva - con una mansion da 5 milioni a Kensington, a Londra - e la sua amante, ma risparmiano ancora la presunta amante di Putin, che detiene diversi pezzi del tesoro personale di Putin, dalla Svizzera all'Atlantico alla Russia.

alina kabaeva parla al festival a lei dedicato

 

O forse la seconda moglie: nell'apparizione di sabato alla VTB Arena di Mosca, la ex ginnasta si è presentata a un evento che le era stato dedicato, l'Alina festival, sullo sfondo di cartelloni con la Z ovunque, esibendo quella che secondo molti è una fede nuziale. Che Putin l'abbia sposata o meno, di sicuro l'ha fatta miliardaria e potente. Kabaeva ha tenuto un discorso ultranazionalista da fare invidia ai Lavrov e ai Solovyov.

 

LA MANO DI ALINA KABAEVA CON LA FEDE

Ha mischiato ginnastica e guerra. Ha parlato del divieto agli atleti russi di partecipare alle competizioni internazionali, «ogni famiglia ha una storia legata alla guerra. La ginnastica russa uscirà rafforzata da questo isolamento, vinceremo», e del resto l'evento verrà trasmesso il 9 maggio, durante le celebrazioni della vittoria della Russia contro i nazisti. Chiudetevi in casa e spegnete la tv per allora, se potete.

 

Putin ha sempre negato la relazione con Kabaeva. Nell'aprile del 2008, in una infausta conferenza stampa a Porto Rotondo, Berlusconi - a fianco a Putin - fece il gesto del mitra a un'atterrita giornalista russa che aveva fatto una domanda sulla relazione del presidente russo con Kabaeva. Putin tagliò corto, «si nominano tante donne e posso dire che mi piacciono tutte», poi invitò a non mettere mai il naso nelle sue «faccende private».

 

vladimir putin alina kabaeva

Ma un report classificato dell'intelligence americana compilato durante l'indagine sull'interferenza russa nelle elezioni statunitensi del 2016 nomina adesso Kabaeva come «beneficiaria della ricchezza del signor Putin».

 

Kabaeva è grande amica di Irina Viner (sua ex allenatrice di ginnastica nonché moglie uzbeka dell'oligarca putiniano Alisher Usmanov, amico del Cavaliere), la quale l'ha ospitata spesso nel loro megayacht in Sardegna. Negli ultimi anni - sostiene l'intel americana citata dal WSJ - la ex ginnasta ha vissuto in una dimora dalle alte mura con un eliporto a Cologny, vicino a Ginevra (dove soci di Putin facevano affari, arrivando e partendo in elicottero).

alina kabaeva

 

O in una residenza di lusso a Lugano, affacciata sul lago di montagna della città - nell'area di Collina d'oro, come già raccontato da La Stampa - soprattutto nel periodo successivo alla nascita di due gemelle, nel 2015. Una petizione con 50 mila firme di attivisti (in cui Kabaeva veniva paragonata a Eva Braun) ha chiesto a inizio marzo che venisse mandata via dalla Svizzera, ma probabilmente era già stata esfiltrata da servizi russi, e in questi giorni è riapparsa appunto a Mosca.

vladimir putin alina kabaeva.

 

Kabaeva dal 2014 è nel board del National Media Group, il principale gruppo di media del Cremlino, con uno stipendio intorno agli 11 milioni di dollari all'anno. NMG possiede, per capirci, Channel One Russia e Ren TV, da dove ogni sera si intossica la Russia di propaganda guerrafondaia e minacce di guerra nucleare all'Occidente. Dice Navalny che «la propaganda di Putin ha cessato da tempo di essere uno strumento. Sono i veri guerrafondai e sono diventati un partito indipendente». Il partito-Kabaeva. Non creano più una opinione pubblica che consente i crimini di Putin: creano un pubblico che glieli richiede.

 

Alina Kabaeva alla VTB Arena di Mosca

Ha ricordato la reporter investigativa della Fondazione Anti-corruzione, Maria Pevchik, che «Roman Abramovich ha recentemente venduto le sue azioni (in NMG). E indovinate chi era l'acquirente? Il miglior amico di Putin, Kovalchuk, e il National Media Group, la cui presidente è l'amante ginnasta di Putin, Alina Kabaeva». Allo stesso modo, Gennady Timchenko e Yuri Kovalchuk sono spesso al centro di società che non di rado beneficiano anche lei: Alina Kabaeva. Un circolo in cui tornano sempre gli stessi nomi, in quel tesoro di Putin che l'economista Anders Aslund stima attorno ai 200 miliardi di dollari sparsi offshore.

Alina Kabaeva alla VTB Arena di Mosca 2alina kabaeva vladimir putin alina kabaeva alina kabaeva 4 alina kabaeva 11alina kabaeva 2alina kabaeva 12alina kabaeva 4alina kabaeva 3alina kabaeva 5alina kabaeva 7alina kabaeva 6alina kabaeva 8alina kabaeva 9alina kabaevaalina kabaeva 2alina kabaeva 7alina kabaeva 4alina kabaeva 5alina kabaeva 10vladimir putin e alina kabaevavladimir putin e alina kabaeva 4alina kabaeva 3vladimir putin e alina kabaeva 3vladimir putin e alina kabaeva 2alina kabaeva 9alina kabaeva 2alina kabaeva vladimir putin alina kabaeva alina kabaeva alina kabaeva Alina Kabaeva alla VTB Arena di Mosca 3Alina Kabaeva alla VTB Arena di Mosca 4

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…