parula di bachman 3 specie estinte

GLI STATI UNITI DICHIARERANNO ESTINTE 23 SPECIE PROTETTE - E' LA PRIMA VOLTA CHE UN GRUPPO COSI' AMPIO DI ANIMALI VIENE DATO PER SCOMPARSO - TRA GLI ESEMPLARI CHE NON VEDREMO MAI PIU', IL PICCHIO BECCO AVORIO, IL PIU' GRANDE D'AMERICA, AVVISTATO L'ULTIMA VOLTA 80 ANNI FA, E LA PARULA DI BACHMAN, CONSIDERATO L'UCCELLO PIU' "CANORO" D'AMERICA - SECONDO GLI SCIENZIATI LA COLPA E'...

Dagotraduzione dalla Reuters

 

Picchio becco avorio

Il picchio dal becco d’avorio, avvistato per l’ultima volta 80 anni fa, è una delle 23 specie protette dal governo federale degli Stati Uniti che sarà dichiarata ufficialmente estinta. È la proposta presenta dal governo degli Stati Uniti e annunciata ieri.

 

Sebbene il picchio e alcune altre specie proposte per la rimozione dall’elenco delle specie in via d’estinzione siano già sparite da decenni, gli scienziati hanno avvisato che il cambiamento climatico e la distruzione dell’habitat possono rendere più facile l’estinzione di altre specie. 

 

Picchio becco avorio 2

«Con il cambiamento climatico e la perdita di aree naturali che spingono sempre più specie sull’orlo della crisi, è il momento di aumentare gli sforzi proattivi, collaborativi e innovativi per salvare la fauna selvatica americana» ha detto il segretario gli interni Deb Haaland.

 

Il gruppo di specie da dichiarare estinte è il più grande finora mai affrontato. Fino ad oggi solo 11 specie classificate come in via d’estinzione si sono effettivamente estinte. Le 23 specie ora proposte comprendono il pipistrello della frutta, 11 uccelli, otto cozze d’acqua dolce, due tipi di pesce e una ppianta da fiore della famiglia della menta.

 

Parula di Bachman

Il picchio dal becco d'avorio, noto agli appassionati di birdwatching come il "Lord God Bird", era il picchio più grande d'America, ma il disboscamento delle foreste nel sud degli Stati Uniti ha distrutto il suo habitat. Il suo ultimo avvistamento è stato documentato nel 1944 nel nord-est della Louisiana.

 

Nella lista c'è anche la parula di Bachman, considerato uno degli uccelli canori più rari d'America. Non è stato visto in natura negli Stati Uniti dal 1962. L'ultimo avvistamento documentato dell'uccello migratore è stato a Cuba nel 1981.

 

Sia il picchio che la parula sono stati individuati per la prima volta come in pericolo nel 1967 sotto il precursore dell'ESA, l'Endangered Species Preservation Act.

 

Secondo il servizio della fauna selvatica, dal 1970 le popolazioni di uccelli nel Nord America sono diminuite nel loro insieme di quasi 3 miliardi di uccelli a causa dei rapidi cambiamenti ambientali legati all'attività umana.

 

Picchio becco avorio 3

Undici delle specie proposte per la classificazione come estinte sono originarie delle Hawaii e delle isole del Pacifico, vittime dei più grandi rischi per via della loro area geografica molto limitata. Il servizio per la fauna selvatica accetterà commenti pubblici per i prossimi 60 giorni e un giudizio finale sarà pubblicato il 29 dicembre.

Parula di Bachman 2

Ultimi Dagoreport

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…