IL GRATTACIELO INFERNALE CHE INCENERISCE I LONDINESI, AUTO E TAPPETI INCLUSI)

Nicol Degli Innocenti per "Il Sole 24 Ore.com"

Il nuovo grattacielo da 200 milioni di sterline che svetta nella City è troppo scintillante: i raggi del sole che si riflettono sulle sue pareti di vetro raggiungono temperature così elevate da essere pericolosi. Il calore di oltre 70 gradi riflesso negli ultimi giorni ha letteralmente "fuso" una Jaguar XJ parcheggiata sotto il n.20 di Fenchurch Street, specchietti compresi, e ha sciolto il cruscotto e la vernice sulla carrozzeria di altre auto e furgoni.

La situazione è così critica, dato che il sole in questo scorcio d'estate continua stranamente a splendere a Londra, che ora non è consentito parcheggiare nella strada sotto il grattacielo. Molti passanti hanno protestato per la luce accecante che il grattacielo emana nelle ore più calde del giorno, al punto che le autorità consigliano ai pedoni di distogliere gli occhi e mettersi gli occhiale da sole.

Il nuovo grattacielo, progettato dal celebre architetto uruguayano Rafael Vinoly, é stato battezzato "Walkie Talkie" per la sua forma inusuale. A causa dello stretto spazio sul terreno, l'edificio è più piccolo ai piani bassi e si allarga progressivamente. Il 37esimo e ultimo piano é il più spazioso di tutti, e quando l'edificio sarà completato nel 2014 ospiterà uno spettacolare giardino pensile con terrazza panoramica.

È proprio la curvatura del grattacielo nel punto in cui si allarga che porta i raggi del sole a riflettersi sul vetro inclinato causando un effetto "lente d'ingrandimento" che letteralmente brucia gli oggetti che incontra. Secondo alcuni esperti all'origine c'è un difetto di progettazione: «La forma concava dell'edificio ha l'effetto di concentrare la luce che si riflette dalle pareti, - ha detto James Keaveney, esperto di fisica molecolare dell'Università di Durham. - In Spagna c'è una centrale atomica che sfrutta proprio questo principio per generare luce e calore».

Land Securities, proprietari del grattacielo, si sono impegnati a trovare un rimedio a questo strano problema e anche a risarcire i proprietari delle auto danneggiate. «Stiamo prendendo la questione della luce riflessa dal n.20 di Fenchurch Street molto sul serio, - ha detto un portavoce. - La nostra priorità assoluta é cercare una soluzione».

C'è chi teme che il calore possa fare altri danni. Ieri c'è stato il panico in una bottega di barbiere quando il raggio del Walkie-Talkie si è posato sulla moquette incendiandola. C'è chi ricorda che il grande incendio di Londra, che aveva devastato la città, era partito in modo altrettanto casuale in un negozio della City il 2 settembre 1666.

Il fenomeno, secondo gli esperti, «è causato dall'attuale posizione elevata del sole nel cielo, che dura per circa due ore al giorno e si prevede che continuerà per due o tre settimane». Certo non capita spesso che il sole crei problemi a Londra, nota più che altro per il cielo grigio e la propensione alla pioggia. L'arrivo dell'autunno a breve dovrebbe riportare la situazione alla normalità.

 

UON UOVO COTTO DAI RIFLESSI DEL GRATTACIELO WALKIE TALKIE A LONDRA UNA JAGUAR FUSA DAI RIFLESSI DEL GRATTACIELO WALKIE TALKIE A LONDRA UNA JAGUAR FUSA DAI RIFLESSI DEL GRATTACIELO WALKIE TALKIE A LONDRA UN SELLINO SQUAGLIATO DAI RIFLESSI DEL GRATTACIELO WALKIE TALKIE A LONDRA UN SELLINO SQUAGLIATO DAI RIFLESSI DEL GRATTACIELO WALKIE TALKIE A LONDRA

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…