club 27

CHI NON MUORE SI… RISENTE! - ‘’LOST TAPES OF THE 27 CLUB’’ E’ UN NUOVO ALBUM DOVE, GRAZIE ALL’USO DI UN SOFTWARE SONO STATI RESUSCITATI JIMI HENDRIX, JIM MORRISON, KURT COBAIN E ALTRI MEMBRI DEL FAMIGERATO ''CLUB DEI 27'' - IL RISULTATO? IL PROBLEMA PRINCIPALE E’ LA VOCE, CHE HA UN TONO UN PO' CARICATURALE - IL PROGETTO E’ DI UN'ORGANIZZAZIONE DI TORONTO CHE AIUTA I MUSICISTI ALLE PRESE CON MALATTIE MENTALI...

Bruno Ruffilli per "la Stampa"

lost tapes 27 club

 

Cos' hanno in comune Kurt Cobain, Amy Winehouse, Jimi Hendrix, Jim Morrison? Un numero, 27, la loro età quando sono morti; una passione, il rock. E ora un EP in cui compaiono tutti insieme, Lost Tapes of the 27 Club, che fa appunto riferimento al «Club dei 27».

 

Mancano altri grandi come Brian Jones e Janis Joplin, tuttavia i quattro brani inediti a loro modo segnano una pagina nella storia del rock. E dell' intelligenza artificiale, visto che a scriverli non sono stati dei musicisti ma un computer.

 

Non è la prima volta che un' intelligenza artificiale compone musica: per artisti come Holly Herndon o l' italiano Alex Braga può essere un partner per creare materiale del tutto nuovo, per altri è uno sguardo verso un passato non vero ma verosimile. Così già qualche anno fa Magenta, il cervellone di Google, si era cimentato con una canzone apocrifa dei Beatles, e poi con George Gershwin, Bach, Beethoven e altri. Una piccola galleria di stranezze informatico-musicali, il cui valore artistico di rado superava quello di curiosità.

club dei 27 2

 

Le quattro canzoni di Lost Tapes of the 27 Club sono nate dando in pasto al sistema di Google una trentina di brani per ogni musicista: l' intelligenza artificiale li ha analizzati, ne ha isolato elementi caratteristici, linee vocali, riff di chitarra, progressione degli accordi, ritmo e melodia, poi li ha ricomposti in modo originale.

 

Così Drowned in The Sun ricorda un po' Lithium, un po' altri brani dei Nirvana, ma è del tutto nuova, ed è uscita a 27 anni dalla scomparsa di Cobain. Da allora la band aveva pubblicato pochissimi inediti, ad esempio You Know You' re Right, uscito nel 2002, che oggi pare perfino meno credibile di Drowned in The Sun.

 

jim morrison

Anche perché il lavoro del team responsabile del progetto è stato impegnativo: i brani registrati nascono da diversi pezzi di canzoni elaborati dal software, ricuciti da veri musicisti, e pure i testi sono scelti tra i tanti versi composti da Magenta.

 

Se la musica è artificiale, la voce è invece umana: nel caso dei Nirvana, a cantare è Eric Hogan, frontman dei Nevermind, cover band con base ad Atlanta. La voce di Hogan riproduce abbastanza fedelmente lo stile del cantante dei Nirvana, anche se manca quel guizzo creativo che ne fece una sensazione negli Anni 90.

 

amy winehouse

Manca pure lo sguardo, la poesia e la disperazione, ma per chi ascolta distrattamente la somiglianza è innegabile. E paradossalmente, l' intelligenza artificiale rischia di creare più danni a chi, come Hogan, milita in una cover band, che non ai veri Nirvana: «Non so se sono la persona migliore con cui parlare di etica - ha detto a Rolling Stone -. Voglio dire, viaggio per il Paese fingendo di essere qualcuno».

 

Gli altri brani sono interessanti, ma non così sorprendenti: Man, I Know è il fantasma di Amy Winehouse che torna sul palco per raccontare amori finiti male. Qui l' andamento è più lineare, ma senza la voce della cantante londinese il risultato ha poco mordente. The Roads Are Alive mostra l' intelligenza artificiale alle prese con i Doors: il risultato sta tra Break On Through e Peace Frog, ma anche qui il problema è la voce, che ha un tono un po' caricaturale. D' altra parte, copiare Jim Morrison non dev' essere facile per nessuno.

jimi hendrix

 

You' re Gonna Kill Me è nello stile di Jimi Hendrix, praticamente un enorme assolo di chitarra. Anche qui, la struttura tutto sommato semplice delle canzoni originali agevola la creazione di una versione apocrifa credibile, almeno all' ascolto superficiale.

 

Il progetto mostra che oggi l' apporto dell' uomo è ancora necessario per creare musica decente, e così rende più chiaro l' obiettivo dell' operazione, che non è tecnologico ma umanitario. Dietro Lost Tapes of the 27 Club c' è Over The Bridge, un' organizzazione di Toronto che aiuta i musicisti alle prese con malattie mentali.

 

Non c' è niente di romantico nella disperazione che ha portato questi e altri artisti a morire a 27 anni, si legge nella presentazione: «Abbiamo usato l' intelligenza artificiale per realizzare l' album che il Club dei 27 non ha potuto creare. Vogliamo incoraggiare i musicisti a chiedere l' aiuto di cui hanno bisogno, per continuare a scrivere le canzoni che tutti amiamo negli anni a venire».

club dei 27kurt cobain

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?