viaggi covid tampone

MA ‘NDO ANDATE? - GREEN PASS, TAMPONI, ISOLAMENTO: LE REGOLE PER VIAGGIARE IN EUROPA CAMBIANO UN GIORNO SÌ E L’ALTRO PURE - PER ENTRARE NEL REGNO UNITO SI DOVRÀ MOSTRARE UN TAMPONE NEGATIVO EFFETTUATO ENTRO LE 48 ORE PRECEDENTI AL VOLO - L’AUSTRIA È IN LOCKDOWN, IN MOLTI LANDER TEDESCHI ACCEDONO AI LUOGHI CHIUSI SOLO VACCINATI O GUARITI. INSOMMA, PER EVITARE CASINI, È MEGLIO STARSENE TRANQUILLI IN ITALIA!

Monica Ricci Sargentini per il "Corriere della Sera"

 

BORIS JOHNSON

Per il timore del diffondersi della variante Omicron cambiano le regole per entrare nel Regno Unito. A partire da domani tutti i viaggiatori di età superiore ai 12 anni dovranno mostrare alla partenza un test anti-Covid negativo effettuato entro le 48 ore prima del volo. La misura va ad aggiungersi a quella attualmente in vigore che prevede l'autoisolamento e un test molecolare entro il secondo giorno dall'arrivo.

tamponi regno unito

 

La decisione del governo di Boris Johnson non è piaciuta affatto alle compagnie aeree che l'hanno definita un «duro colpo» per il settore e hanno paventato forti disagi per i passeggeri: «L'introduzione di test prima della partenza, con poco preavviso, è un duro colpo per il settore dei viaggi d'affari», ha commentato Clive Wratten, amministratore delegato della Business Travel Association.

una viaggiatrice indossa una mascherina sanitaria al los angeles internation airport

 

Ma la Gran Bretagna non è di certo il solo Paese che ha aumentato le restrizioni ai viaggi a causa della nuova variante del Covid-19. Israele, Giappone e Marocco hanno deciso di chiudere le frontiere a tutti gli stranieri.

 

tamponi fai da te

Per entrare in Francia, invece, per ora basta avere il green pass rilasciato dai Paesi dell'Unione europea o mostrare un tampone negativo. Ma, attenzione, senza la carta verde si potrà fare ben poco, infatti il documento serve per accedere a luoghi di svago e di cultura (tra i quali ci sono musei, cinema, teatri e sale di spettacolo), bar, caffè e ristoranti (anche negli spazi all'esterno dei locali) ma anche per prendere aerei, treni e autobus a lunga percorrenza, nonché per gli studi medici e centri commerciali di grandi estensioni.

LA PRIMA VACCINATA AL CORONAVIRUS IN GERMANIA

 

Fino al 12 dicembre sarà impossibile visitare l'Austria dove vige un lockdown generalizzato. Dopo quella data il nuovo governo guidato dal cancelliere Karl Nechammer, che giurerà oggi, potrebbe decidere nuove misure per l'ingresso che finora è previsto per i vaccinati o per chi è in possesso di un test negativo.

 

emergenza coronavirus cittadini in viaggio

Esattamente come in Germania dove, tuttavia, alcuni Land, come la Sassonia, hanno introdotto la regola delle «2G» che consente l'accesso ai luoghi chiusi solo alle persone vaccinate o guarite. In Spagna le regole variano a seconda della categoria di rischio dei Paesi di provenienza, definita ogni 7 giorni dal Governo spagnolo, nella lista possono essere inserite anche singole regioni italiane.

 

Più rigide le norme decise dal Portogallo che, oltre al green pass, richiede un test molecolare o antigenico prima dell'imbarco. A partire dall'8 novembre 2021 sono cadute le restrizioni agli arrivi negli Stati Uniti per i viaggiatori vaccinati provenienti dall'area Schengen, Regno Unito, Irlanda, Cina, India e Brasile.

 

emmanuel macron boris johnson

Ma per imbarcarsi sull'aereo bisogna essere in possesso di un tampone effettuato entro 24 prima della partenza. Si può poi andare in vacanza in alcuni Paesi attraverso i i corridoi turistici autorizzati dal ministero della Salute. Le destinazioni: Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana, Egitto (solo Sharm el-Sheikh e Marsa Alam). Il viaggio deve essere organizzato esclusivamente da agenzie e tour operator.

emergenza coronavirus cittadini in viaggio 3BORIS JOHNSONemmanuel macron e boris johnson 8

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…