pillola farmaco medicinale

ARRIVA L'ELISIR DI LUNGA VITA - UN GRUPPO DI SCIENZIATI CINESI HA SCOPERTO UNA PILLOLA IN GRADO DI PROLUNGARE LA VITA DEI TOPI DEL 9% - SI TRATTA DI UN FARMACO A BASE DI FLAVONOIDI, ESTRATTI DAI SEMI D'UVA, E TESTATO SU UN GRUPPO DI RODITORI TRA I 24 E I 27 MESI - AD AGIRE E' LA PROCIANIDINA, CHE UCCIDE LE CELLULE SENESCENTI LASCIANDO SOLO QUELLE SANE - ADESSO LA PILLOLA SARA' SPERIMENTATA SULL'UOMO E...

Dagotraduzione da Study Finds

 

longevità 2

I trattamenti anti-età sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, dalle camere di ossigeno alle semplici diete fino agli esercizi. Ora, gli scienziati hanno scoperto che una pillola a base di flavonoidi ha alluntato notevolmente la durata della vita dei topi.

 

Un team dell'Accademia cinese delle scienze di Shanghai afferma che l'iniezione di un estratto di semi d'uva nei roditori anziani ha aumentato del 60% il tempo che gli restava da vivere e del 9% la durata complessiva della vita, che per un essere umano equivarrebbe a un decennio.

 

longevita'

L'autore, il dottor Yu Sun, afferma che la sostanza chimica vegetale ha un "alto potenziale" come intervento clinico per ritardare, alleviare e persino prevenire le malattie. Il flavonoide noto come PCC1 elimina le cellule "zombie" o "senescenti" che hanno smesso di dividersi. Queste cellule che invecchiano si accumulano naturalmente quando le persone vanno avanti con l’età e rilasciano sostanze chimiche che causano l'infiammazione.

 

«Il declino funzionale degli organi associato all'invecchiamento e l'aumento del rischio di patologie croniche legate all'età è guidato in parte dall'accumulo di cellule senescenti», scrivono Sun e i ricercatori sulla rivista Nature Metabolism.

 

longevità

«Qui mostriamo che la procianidina C1 (PCC1), un componente polifenolico dell'estratto di semi d'uva (GSE), aumenta la durata della salute e la durata della vita dei topi attraverso la sua azione sulle cellule senescenti».

 

Gli autori dello studio hanno selezionato un pannello di composti naturali in un modello di cellule prostatiche umane coltivate. Hanno scoperto che il PCC1 ha ucciso selettivamente le cellule senescenti, lasciando sole quelle sane. Nei modelli murini di malattie, compresa l'esposizione alle radiazioni, il composto ha nuovamente ridotto gli accumuli malsani di cellule e ha migliorato la salute. La terapia ha anche migliorato l'effetto della chemioterapia tra gli animali con sistemi immunitari compromessi.

 

longevita'

Il team ha somministrato iniezioni di PCC1 a 91 topi maschi e femmine di età compresa tra 24 e 27 mesi. In anni umani, sarebbero tra i 75 e i 90 anni, dicono i ricercatori.

 

I risultati mostrano che il trattamento sembra essere sicuro, con i topi che tollerano bene le iniezioni. Gli scienziati devono ancora stabilire una dose sicura prima che possano iniziare gli studi clinici sull'uomo. L'invecchiamento è uno dei maggiori fattori di rischio per malattie cardiovascolari, disordini metabolici, malattie neurodegenerative e cancro.

 

«Negli ultimi anni sono stati compiuti notevoli progressi nello sviluppo di agenti specifici per il trattamento di condizioni legate all'età individuali, come il diabete di tipo 2, l'osteoporosi, la fragilità scheletrica e la disfunzione vascolare», scrivono i ricercatori. «Tuttavia, l'effetto combinato di questi farmaci nel controllo della morbilità e della mortalità delle malattie croniche è stato modesto».

 

longevità

«Queste malattie tendono a manifestarsi in sincronia come multi-morbilità, con una prevalenza che aumenta esponenzialmente dopo i 70 anni di età», continuano i ricercatori. I risultati offrono la speranza di prolungare la salute e la durata della vita e di trattare le condizioni legate all'età con una terapia derivata da fonti naturali.

 

«I potenziali effetti anti-invecchiamento del PCC1 dimostrati nei nostri test preclinici forniscono un buon supporto per un ulteriore sviluppo traslazionale e clinico del PCC1, con l'obiettivo generale di ottenere una vita più lunga e più sana», ha concluso Sun.

Ultimi Dagoreport

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…