TERRORE AD ALTA QUOTA –GUASTO A UN MOTORE DI UN AEREO IN VOLO DALLA FLORIDA A NEW YORK, LA CABINA SI RIEMPIE DI FUMO DENSO E NERO, I PILOTI COSTRETTI AD ATTERRAGGIO DI EMERGENZA – IL RACCONTO DEI PASSEGGERI (VIDEO E FOTO)
Ieri pomeriggio il volo Delta 2028 stava tagliando i cieli da Fort Lauderdale, in Florida, all’aeroporto LaGuardia di New York, quando uno dei due motori ha fatto scattare l’allarme a 9.000 metri d’altezza.
La cabina si è rapidamente riempita di un fumo denso e nero, provocando urla e pianti dei passeggeri. I piloti sono stati costretti a un atterraggio di emergenza a Charleston, in South Carolina. La discesa sulla pista è avvenuta senza problemi, dove hanno trovato i vigili del fuoco in attesa.
Una volta in salvo, i passeggeri hanno raccontato ai giornalisti i minuti passati nel puro terrore, mostrando le foto e i video che sono riusciti a fare.
“Ero così spaventata. Ho iniziato a urlare, a piangere. C’era fumo, era buio e gli occhi bruciavano…”, ha raccontato Eileen Ganga
Jack Urbont ha detto: “Ho notato la nebbia, poi ho capito che era fumo e ho sentito la puzza. Poi ho guardato dietro ed era tutto buio... Le persone tossivano, qualcuno piangeva”.
Karen Hoser racconta di aver messo la testa tra le gambe “perché c’era più aria laggiù”, aggiungendo che riusciva a malapena a vedere attraverso il fumo.
Tuttavia, un altro passeggero contesta le segnalazioni di urla a bordo: “È stato strano perché nessuno urlava, non c'era movimento, tutto era tranquillo”.
Una donna descrive la scena: “È stato quasi surreale. È stato come essere lì, ma al tempo stesso non esserci. Il fumo bianco è spuntato circa ai posti 11C o D, ma quando mi sono voltata era diventato tutto nero”.
In una dichiarazione, la compagnia Delta ha affermato che la causa risiede in “un problema di prestazione di uno dei due motori MD-88”.
La compagnia aerea ha aggiunto: “Il velivolo è atterrato in modo sicuro ed è stato condotto in un deposito dove i tecnici lo stanno esaminando. La priorità della Delta per ogni volo è la sicurezza e si scusa per il ritardo”.
I passeggeri sono infine riusciti a raggiungere LaGuardia Airport in serata, quattro ore più tardi del previsto. Hanno descritto la condotta dell'equipaggio “assolutamente incredibile” durante tutto l'incidente.
Tuttavia la natura del problema al motore rimane poco chiara ed è in corso un'indagine.