I FURBETTI DEL PEZZOTTO HANNO I MINUTI CONTATI – LA NUOVA LEGGE CONTRO LA PIRATERIA APPROVATA DAL PARLAMENTO OFFRE ALL'AGCOM LA POSSIBILITÀ DI OSCURARE I SITI CHE TRASMETTONO ILLEGALMENTE LE PARTITE DI CALCIO ENTRO 30 MINUTI DALLA SEGNALAZIONE DI UN ABUSO. PECCATO CHE MANCHI UNA PIATTAFORMA IN GRADO DI INTERVENIRE PRONTAMENTE – E COSÌ LA LEGA CALCIO HA DECISO DI “REGALARE” AL GARANTE UNA SUA PIATTAFORMA, GIÀ OPERATIVA…
Estratto dell’articolo di Aldo Fontanarosa per “la Repubblica”
La nuova legge anti-pezzotto approvata all'unanimità da Camera e Senato immagina armi non convenzionali contro i pirati del calcio e dei film. Il Garante delle Comunicazioni (l'AgCom) potrà oscurare i siti illegali entro 30 minuti dalla segnalazione di un abuso. Perché tutto questo diventi realtà, il Garante dovrà costruire una piattaforma tecnologica capace di un pronto intervento.
Ora, la legge […] assegna al Garante 30 giorni per convocare un tavolo tecnico, e 6 mesi per varare la piattaforma. Tempi che la Lega Calcio, in chiara polemica con questo passaggio della legge, considera troppo lunghi.
E così la Lega Calcio - che rappresenta i club della Serie A - parte in contropiede. Regala al Garante una sua piattaforma già pronta chiavi in mano, operativa e funzionante. La donazione è stata formalizzata ieri, davanti a un quotato notaio di Roma.
La piattaforma permette al Garante di ricevere le segnalazioni della Lega sui siti illegittimi, con il loro indirizzo Internet univoco, e al Garante di chiamare in causa le società di Internet. […]