matteo salvini polizia patente

GUIDATORI, ABBASSATE IL GOMITO: ENTRA IN VIGORE OGGI IL NUOVO CODICE DELLA STRADA VOLUTO DA SALVINI - IL PROVVEDIMENTO INASPRISCE LE SANZIONI PER CHI VIENE BECCATO AL VOLANTE DOPO AVER BEVUTO TROPPO: LA MULTA PUÒ ARRIVARE FINO A 6MILA EURO, LA PATENTE POTREBBE ESSERE SOSPESA PER DUE ANNI E SI RISCHIA LA GALERA (FINO A UN ANNO) - ANCHE CHI SI È FATTO UNA CANNA GIORNI PRIMA DI METTERSI ALLA GUIDA SARÀ A RISCHIO REVOCA DELLA PATENTE - TUTTE LE NOVITÀ ANCHE PER I MONOPATTINI E LE BICICLETTE

Estratto dell'articolo di Claudio Laugeri per "La Stampa"

 

codice della strada

Le 36 nuove disposizioni del Codice della strada entreranno in vigore oggi (14 dicembre). Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha spinto molto per questa riforma, concentrando l’attenzione su limiti di velocità, monopattini e guida sotto l’effetto di alcol e droghe. Ma c’è anche altro e di seguito affrontiamo tutti i punti.

 

La novità riguarda le “violazioni ripetute” entro la stessa ora e su un tratto di strada sotto la giurisdizione dello stesso ente (comunale o statale): al contrario di come avveniva prima della riforma, queste multe non verranno sommate, ma al guidatore sarà applicata la sanzione più grave, aumentata di un terzo. Per gli eccessi di velocità tra i 10 e i 40 chilometri l’ora, la multa va dai 173 ai 694 euro. Ma se il guidatore commette lo stesso tipo di infrazione in un centro abitato nell’arco di un anno, scatta la sospensione della patente da 15 a 30 giorni, con una multa da 220 a 880 euro.

 

codice strada smartphone alla guida

Il divieto riguarda i cellulari, ma anche altri dispositivi elettronici come i tablet. La prima violazione comporta una sanzione di 250 euro. La sospensione della patente da 15 a 60 giorni e la perdita di 5 punti della patente. Dalla seconda violazione in poi, la sanzione passa a 350 euro, la decurtazione dei punti sulla patente va da dagli 8 ai 10 punti e la sospensione del titolo che abilita la guida va dai 30 ai 60 giorni.

 

Per il guidatore che guida con un tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 grammi per litro, la sanzione è tra i 573 e i 2170 euro, con la sospensione della patente tra i 3 e i 6 mesi. Quando il tasso di alcol nel sangue è tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, è previsto l’arresto fino a 6 mesi con multa dagli 800 ai 3200 euro, con sospensione della patente da 6 mesi a un anno. Ma non è tutto: sulla patente sarà inserito un codice che vieta di assumere alcol prima di mettersi alla guida.

 

alcol test 4

A garantire che questo avvenga sarà l’alcolock, apparecchiatura che il sanzionato dovrà installare a spese proprie sull’auto. Il marchingegno è una sorta di alcoltest collegato all’accensione e impedisce l’avviamento del motore nell’eventualità di livelli di alcol nel sangue superiori a zero. Il codice rimarrà inserito sulla patente per due anni nel caso di una violazione tra 0,8 e 1,5 grammi per litro di alcol e per tre anni nelle violazioni di entità superiore. Spetterà, poi, alla Commissione medica competente sui rinnovi della patente decidere per eventuali periodi superiori.

 

codice della strada

Tornando alle sanzioni, la situazione è ancora più pesante se il guidatore ha un tasso superiore a 1,5 grammi per litro di alcol nel sangue. Il nuovo Codice della strada prevede l’arresto da 6 mesi a un anno, una multa tra i 1500 e i 6 mila euro e la sospensione della patente tra i 12 e i 24 mesi. Qualunque tipo di violazione a queste norme comporta la decurtazione di 10 punti della patente. Se la trasgressione avviene alla guida di un veicolo di altre persone, la sospensione della patente viene raddoppiata. In più, se la violazione avviene nei successivi due anni, la patente sarà revocata e il veicolo confiscato (solo se di proprietà del guidatore).

 

ALCOL TEST

Fino a questo momento, la normativa prevedeva come requisito per la contestazione lo “stato di alterazione” legato al consumo di stupefacenti. Questa prescrizione è stata cancellata e la sanzione scatta quando il guidatore risulta positivo al test salivare per accertare la presenza di sostanze stupefacenti nell’organismo. Nell’eventualità che le forze dell’ordine non abbiano a disposizione l’attrezzatura, il guidatore sarà accompagnato in strutture sanitarie (sia fisse che mobili, pubbliche o accreditate) per i prelievi di campioni biologici. Quando il riscontro è positivo, scatta il ritiro della patente per un massimo di tre anni.

 

matteo salvini - piano industriale fs - foto lapresse

La normativa ha ampliato la gamma di veicoli guidabili da chi ha appena conseguito la patente. Il provvedimento è stato dettato dalla volontà di non penalizzare le famiglie che magari hanno a disposizione soltanto un’auto di potenza non eccessiva e si sarebbero trovate in difficoltà ad acquistare un altro veicolo. Così, nei primi tre anni di patente B, il limite di potenza delle auto da guidare sarà di 75 kW (101,9 CV) e di 105 kW per tonnellata (142 CV) per i veicoli elettrici o ibridi.

Il nuovo Codice della strada aumenta di un terzo (fino a un anno di carcere e ammenda da 1.000 a 10.000 euro) la sanzione per chi viene sorpreso ad abbandonare animali sulla strada, anche se non causa incidenti. Se questo comportamento avviene utilizzando un veicolo, alla sanzione sarà aggiunta la sospensione della patente da 6 a 12 mesi. Nell’eventualità di rischi per l’incolumità di altri utenti della strada, scatteranno le sanzioni previste per i reati di omicidio stradale e lesioni personali gravi o gravissime.

 

La normativa attribuisce al proprietario del veicolo l’obbligo di verifica dell’assicurazione del veicolo, anche se affidato ad altre persone. Per i controlli, sono anche previste dotazioni tecniche per l’incrocio dei dati dei vari archivi in tempi rapidi.

 

Monopattini e \clette

alcol test 3

La legge prevede l’obbligo di “frecce”, luci di stop e “targa” per i monopattini, ma anche la prescrizione del casco per i guidatori e il divieto di uscire dai centri abitati. Tutti i veicoli, poi, dovranno avere un’assicurazione per la responsabilità civile (come auto e moto): i trasgressori pagheranno una multa tra i 100 e i 400 euro. Ma ci sono novità anche per la circolazione, quanto meno per la prassi degli ultimi anni: è vietata la circolazione contromano e i monopattini potranno circolare soltanto sulle strade urbane con un limite di velocità fino a 50 km/h, con l’obbligo per le società di sharing di installare apparecchiature per bloccare eventuali utilizzi “fuorilegge”. [...]

 

matteo salvini - foto lapresse

Fino a questo momento, il foglio rosa veniva rilasciato al termine del superamento dell’esame teorico. La modifica prevede il rilascio soltanto dopo un numero minimo di esercitazioni pratiche in autoscuola, su autostrade, strade extraurbane e in situazioni di visibilità notturna. In questo modo, la certificazione delle autoscuole sarà fondamentale per ottenere il foglio rosa. Ma come per altri argomenti sarà definito da un decreto del ministero dei Trasporti.

 

L’articolo 4 della normativa prevede la sospensione breve e automatica della patente, da applicare senza l’intervento del prefetto, da aggiungere alla sottrazione dei punti. Questo automatismo scatterà alla prima violazione, ma soltanto se il guidatore ha meno di 20 punti sulla patente. È prevista una sospensione di 7 giorni con un punteggio tra i 10 e i 19 punti e di 15 giorni se il punteggio è tra uno e 9 punti. [...]

Brunetta Salvini foto Lapresse

 

L’ottica della normativa è di preservare il patrimonio dei veicoli storici e da collezione, conciliando questa esigenza con i vincoli per la circolazione nelle zone Ztl legata alla necessità di ridurre l’inquinamento. Per questo, la normativa prevede che il ministero dei Trasporti emani entro 60 giorni disposizioni per disciplinare questo aspetto.

 

 

Ultimi Dagoreport

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”