HAMAS HA DETTO SÌ ALLA PROPOSTA PER IL CESSATE IL FUOCO A GAZA. TE CREDO, PER I TERRORISTI È UNA VITTORIA SU TUTTA LA LINEA: IL PIANO DI JOE BIDEN NON PREVEDE LO SMANTELLAMENTO COMPLETO DELL’ORGANIZZAZIONE, CHE SOPRAVVIVERÀ E POTRÀ RIORGANIZZARSI – IL MINISTRO EGIZIANO DEGLI ESTERI, SAMEH SHOUKRY: “LA PROPOSTA DEVE ESSERE ACCETTATA. LE PRIME DICHIARAZIONI DI HAMAS INDICANO CHE HA ACCOLTO POSITIVAMENTE LA PROPOSTA, ORA ASPETTIAMO LA RISPOSTA DI ISRAELE..."
EGITTO, 'HAMAS HA ACCETTATO LA PROPOSTA DEGLI USA
(ANSA) - "Hamas ha accolto positivamente la proposta di cessate il fuoco a Gaza e ora aspettiamo la risposta di Israele". Lo ha detto il ministro egiziano degli Esteri Sameh Shoukry, oggi in visita a Madrid.
"La proposta di cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e di scambio di prigionieri e detenuti deve essere accettata. Le prime dichiarazioni di Hamas indicano che ha accolto positivamente la proposta di accordo e ora aspettiamo la risposta israeliana", ha detto Shoukry durante una conferenza stampa con il suo omologo spagnolo. "La guerra nella Striscia di Gaza espone la regione al caos e le pratiche di Israele violano il diritto internazionale".
Il ministro egiziano ha apprezzato "la posizione della Spagna a favore della causa palestinese, soprattutto dopo il riconoscimento dello Stato di Palestina". "Dobbiamo rispettare le regole del diritto internazionale, rispettare le decisioni della Corte internazionale di giustizia e preservare il sistema di azione multilaterale internazionale", ha aggiunto, nella consapevolezza che "la guerra nella Striscia di Gaza ha avuto ripercussioni catastrofiche sul popolo palestinese" fino a rendere il territorio "invivibile".
"Speriamo di risolvere la causa palestinese sulla base della soluzione dei due Stati e della creazione di uno Stato palestinese ai confini del 1967 con Gerusalemme-Est come capitale". "La posizione egiziana è chiara nel respingere la presenza israeliana sul lato palestinese del valico di Rafah", ha proseguito, precisando che "il trattato di pace con Israele è importante e va rispettato" e che "è difficile ripristinare il valico di Rafah senza un'amministrazione palestinese dall'altra parte".
COSA HA RISPOSTO HAMAS ALLA PROPOSTA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI E IL CESSATE IL FUOCO
Estratto dell’articolo di Micol Flammini per www.ilfoglio.it
La proposta del gabinetto di guerra israeliano deve ancora essere accettata dall’intero governo di Israele, di cui fanno parte anche i partiti estremisti di Itamar Ben Gvir e Bezalel Smotrich. I due politici non soltanto minacciano il premier Benjamin Netanyahu di uscire dal governo […], sono anche impegnati a dimostrare al loro elettorato chi dei due è più inflessibile, con l’intenzione di strapparsi voti a vicenda.
[…] I leader di Hamas tacciono, il ministro degli Esteri egiziano, Sameh Shoukry, che oggi è in Spagna, ha detto che il gruppo guarda in modo positivo alla proposta, "accetta le affermazioni fondamentali", ma attende la risposta israeliana. Gli egiziani sono tra i mediatori dei negoziati tra Israele e Hamas assieme al Qatar, hanno rapporti con il gruppo della Striscia e avevano favorito l’imbroglio di qualche settimana fa, quando Hamas presentò una controproposta a Israele dichiarando però di aver accettato l’accordo.
RAFAH NADAL - MEME BY EMILIANO CARLI
[…] La posizione di Hamas è di attesa, guarda come si comporta Israele, impigliato nelle sue liti politiche, non fornisce risposte chiare. Al quotidiano libanese al Akhbar alcune fonti del gruppo hanno detto che la proposta non è abbastanza e per arrivare a un accordo. Hamas vuole altre garanzie e vuole che vengano tolte tutte le possibili ambiguità sul fatto che la guerra potrebbe ricominciare. Il gruppo chiede che gli Stati Uniti si facciano garanti e obblighino Israele a non riprendere i combattimenti.
Secondo la proposta israeliana che Biden ha spiegato e interpretato venerdì, la prima fase prevede un cessate il fuoco di sei settimane che consenta la liberazione dei primi ostaggi. Soltanto nella seconda fase il cessate il fuoco diventerebbe permanente. Ma se Hamas non rispetterà gli impegni presi, allora Israele durante la prima fase potrà ricominciare i combattimenti. E’ questo il punto che Hamas punta a eliminare, in una proposta che viene incontro a quasi tutte le sue richieste.
il video del sequestro delle soldatesse israeliane da parte dei terroristi di hamas il 7 ottobresoldati israeliani scoprono un tunnel di hamas a gazaIL VIDEO MESSAGGIO DI ISMAIL HANIYEH - LEADER DI HAMAS BAMBINO CON UN FUCILE - HAMASISMAIL HANIYEH, LEADER DI HAMAS, CON L AYATOLLAH KHAMENEI soldati israeliani hamasmarcia delle famiglie degli ostaggi di hamas 6amit soussana rapita dai terroristi di hamas attacco di hamas al kibbutz di be eri 2CORAGGIO, FATTI HAMASSARE - MEME BY EMILIANO CARLI OSTAGGI ISRAELIANI RILASCIATI DA HAMAScombattenti di hamas a gaza city nel 2021IL POLITBURO DI HAMAS IL MESSAGGIO SUL LENZUOLO SCRITTO CON GLI AVANZI DI CIBO DAI TRE OSTAGGI UCCISI DALL ESERCITO ISRAELIANO video degli ostaggi israeliani diffuso da hamas 1BERGOGLIO - FREE GAZA FROM HAMAS - MEME BY SARXsoldati israeliani scoprono un tunnel di hamas a gazail video di hersh goldberg polin, ostaggio israeliano con il braccio amputato 2 3il video di hamas con gli ostaggi keith siegal e omri miran 1SALEH AL AROURI ISMAIL HANIYEHil video del sequestro delle soldatesse israeliane da parte dei terroristi di hamas il 7 ottobre