CODICE DEL DISONORE – PER L’ULTIMA VEGLIA A ELISABETTA II GLI 8 NIPOTI SI SONO RITROVATI FIANCO A FIANCO – PER L’OCCASIONE HARRY HA INDOSSATO LA DIVISA. MA, A DIFFERENZA DI WILLIAM, A LUI SONO STATE STRAPPATE LE INIZIALI DELLA SOVRANA “ER” DAI GRADI MILITARI… – IL GOVERNO BRITANNICO HA INVITATO LA POPOLAZIONE A NON METTERSI PIÙ IN CODA PERCHÉ L’ATTESA È ORMAI DI 11 ORE – VIDEO
1 – L'ADDIO DEI NIPOTI A ELISABETTA, PER L'OCCASIONE HARRY HA INDOSSATO LA DIVISA
veglia regina elisabetta i nipoti
Gli otto nipoti di Elisabetta sabato le hanno dato l'ultimo saluto: tutti e otto raccolti attorno al feretro a Westminster Hall per un quarto d'ora, col capo chino. Gli adorati William e Harry che con la nonna Elisabetta e senza la mamma Diana sono diventati adulti. Poi Beatrice ed Eugenia, le affezionatissime figlie di Andrea, Zara Tindall e Peter Philips i figli della principessa Anna, e quelli del conte di Wessex, Lady Louise e il visconte Severn, i più piccoli. Tutti i cugini insieme, con William ed Harry in uniforme, a vegliare la bara in raccoglimento, come i figli della regina hanno fatto prima di loro.
veglia regina elisabetta i nipoti 2
È la prima volta che Harry ha indossato l'uniforme dall'inizio del periodo di lutto in cui era rimasto fino ad ora in borghese. Gli è stato consentito pare per decisione del re Carlo III. Il quale però d'altro canto avrebbe invece deciso di escludere il secondogenito e la moglie Meghan Markle dal ricevimento che si terrà alla vigilia dei funerali di Stato, per accogliere i molti capi di Stato e leader mondiali in arrivo a Londra per rendere omaggio alla sovrana scomparsa.
Così il Daily Telegraph e lo riprendono i tabloid: non è chiaro come il 'pasticcio' di protocollo - se vero - si possa essere verificato. Sembra infatti che i duchi di Sussex fossero in un primo momento previsti allo speciale evento che si terrà a Buckingham Palace. Poi però, secondo le indiscrezioni, sarebbero stati esclusi dalla lista del Palazzo, perché la presenza è prevista soltanto per i membri della famiglia reale 'in servizio'.
2 – GOVERNO GB: NON METTETEVI PIÙ IN CODA. 11 ORE PER OMAGGIARE REGINA
veglia regina elisabetta harry e william 2
(askanews) - Il governo britannico ha avvertito di non mettersi più in coda per omaggiare la Regina Elisabetta II perché si stima che l'attesa sia ormai di 11 ore e oggi "verrà presa una decisione su quando l'ingresso alla coda sarà chiuso e raggiungerà la capacità totale", quindi "per evitare delusioni, non mettetevi in coda", recita la nota del Dipartimento per la cultura e lo sport.
veglia regina elisabetta i nipoti 3
Intanto, in vista dei funerali solenni di domani, è stato confermato che il Big Ben suonerà stasera per celebrare un momento di riflessione nazionale. La famosa campana dell'Elizabeth Tower suonerà una volta per segnare l'inizio del minuto di silenzio alle 20:00 ora locale (le 19:00 in Italia), e di nuovo per segnarne la fine, ha confermato il Parlamento britannico in una dichiarazione.
Il rintocco del Big Ben sarà udito anche lunedì a intervalli di un minuto mentre il corteo funebre della regina partirà dall'Abbazia di Westminster.
veglia regina elisabetta principe andreaharry divisa
veglia regina elisabetta harry e meghan 3harry e meghan 2il principe harry e meghan markleprincipe harry e meghan marklei principi william e harry 2i principi william e harryharry e meghan 1i principi harry e william kate middleton meghan marklei principi william, harry kate middleton meghan markle 1