I SEGRETI HOT DEI PIÙ FAMOSI FOTOGRAFI DI MODA DEL MONDO - ''HELMUT NEWTON FECE LECCARE A JERRY HALL GLI STIVALI DA COWBOY DI UN MODELLO'' - ''TERRY RICHARDSON TENEVA LA MACCHINA FOTOGRAFICA IN UNA MANO, CON L'ALTRA SI MASTURBAVA'' - ''BERT STERN FECE UBRIACARE MARILYN MONROE E FINIRONO A LETTO INSIEME'' (VIDEO)
VIDEO - TERRY RICHARDSON FA FARE AI SUOI SOGGETTI QUELLO CHE VOGLIONO
L’autore best-seller del New York Times Michael Gross nel suo nuovo libro ‘Focus: The Secret, Sexy, Sometimes Sordid World of Fashion Photographers’, spia dietro la macchina fotografica dei più grandi e leggendari fotografi di moda che una volta vennero considerati ‘i re della cultura pop’. Generalmente nascosti dietro al loro apparecchio, a spiare ossessivamente il mondo attraverso l’obbiettivo, lo scrittore illumina quegli uomini in ombra dietro ai grandi editoriali di un tempo, spesso folli e viziosi, che lavoravano immersi tra vanità, voyeurismo e decadenza, edonismo, droga, sesso e feticci di ogni tipo. E fuori dallo studio? Ancora peggio. Tra questi:
terry richardson con miley cyrus
Terry Richardson, “l’irriverente newyorkese che ha cambiato la fotografia per sempre”. Tra i suoi clienti, solo per citarne alcuni: Dolce&Gabbana, Procter & Gamble, Bulgari con l'ex first lady francese Carla Bruni Sarcozy, la Kardashian Kollection. Ha girato il famoso video Wrecking Ball di Miley Cyrus, che è stato al top delle classifiche mondiali per mesi.
Gli piace riprendere i modelli e le modelle nudi, mentre “in una mano teneva la macchina fotografica e con l'altra si masturbava”. Ha chiesto alle modelle di farlo venire e tirato fuori il pene durante gli shooting, guadagnandosi la fama del fotografo più fuori di testa del mondo del fashion.
Richard Avedon con i suoi ritratti in bianco e nero è diventato il fotografo più famoso del ventesimo secolo. Tra questi ricordiamo quello con la modella Dovima, che indossa un abito da sera nero di Dior e posa tra due elefanti in un circo. Ma nella vita privata viene raccontato come ‘il più grande stronzo che potresti incontrare’.
Soffriva di nevrosi e paranoie, si vestiva solo di nero e non mangiava più di un cucchiaio di burro di arachidi al giorno perché era terrorizzato di ingrassare.
Il celebre fotografo di moda Bern Stern scatto per ben 41 copertine di Vogue, tra cui ricordiamo quella con Marilyn Monroe nel 1962 a Los Angeles. Nelle centinaia di foto vediamo la star denudarsi lentamente. “Non le dissi ‘Posa nuda’”, ricorda Stern. “Ma una cosa portò all’altra. Ti inizi a togliere i vestiti, e ancora, e ancora e ti ritrovi lì, a flirtare con una Marilyn Monroe mezza nuda”. Quella sera finirono a letto insieme, e nelle foto Marilyn appare ‘vulnerabile e ubriaca, dolce ed invitante’. Dieci anno dopo Stern divenne un tossicodipendente.
richard avedon lauren hutton 2
Helmut Newton, nato a Berlino nel 1920 da una ricca famiglia ebraica, imbracciò la sua prima macchina fotografica a 12anni. Il suo primo lavoro fu per un marchio di lingerie e nel 1938, quando il padre fu mandato in un campo di concentramento, fuggì in Cina, uno dei pochi paesi che ospitava gli ebrei tedeschi. Qui lavorò a Singapore, poi fu mandato in un campo di internamento in Australia. Fuggito da qui iniziò a lavorare per Vogue Australia
Tornato in Europa solo nel 1961 iniziò a lavorare per Vogue, in Francia, Inghilterra e Stati Uniti. Le sue idee furono spesso partorite ‘le notti quando era ubriaco a casa con la moglie, June’. Lavorava e dormiva 20 ore a settimana. In una campagna per Hermès diede sfogo alle sue fantasie sessuali: la modella a quattro zampe con una sella da cavallo sulla schiena. Un’altra volta fece leccare alla modella Jerry Hall gli stivali da cowboy di un modello. “Newton aveva finalmente portato il porno chic nel pantheon dei grandi fotografi”, scrive Gross.
pierre houlesgilles bensimon con macphersongilles bensimon bert stern e avedonbert stern marilynbert stern allegra kentchristie brinkley pierre houlesbert stern dian parkinsonfocusbert sterngilles bensimon kelly killoren michael grosshelmut newton 3helmut newton jerry hallhelmut newton con jerry hallpierre houles con christie brinkleyhelmut newtonrichard avedon