hitler bambino madre klara

“HITLER ERA MORBOSAMENTE LEGATO ALLA MADRE” - L'INFANZIA DEL FUHRER E’ STATA VISSUTA NELL’ODIO VERSO IL PADRE MANESCO ALOIS E L’ADORAZIONE PER LA MADRE KLARA - HITLER LE SCRIVEVA POESIE E DORMIVA SUL PAVIMENTO DOPO CHE IL MEDICO DI FAMIGLIA LE AVEVA DIAGNOSTICATO UN CANCRO…

adolf hitler

Cesare De Carlo per “il Giorno”

 

Anche Hitler amava la mamma. E come! Le scriveva poesie. Suonava il piano. Dormiva sul pavimento, dopo che il medico di famiglia, il dottor Eduard Bloch, un ebreo, le aveva diagnosticato un cancro. E pianse. Pianse a dirotto mentre interravano la bara nel piccolo cimitero austriaco alla frontiera con la Germania. Lo raccontò lo stesso Bloch a New York. Sarebbe stato lo stesso Fuhrer a firmare l'espatrio mentre si preparava a gasare 6 milioni di suoi correligionari. Un mammone? Apparentemente, scrive lo storico Ian Kershaw.

 

il padre alois

E allora come è stata possibile la nascita del mostro? Non il solo, come sappiamo. L'Europa del XX secolo, il secolo dei totalitarismi, ne partorì altri. Stalin per esempio, che di kulaki ne sterminò alcune dozzine di milioni. E come non menzionare Mao, nella lontana Asia? Sempre in nome del comunismo le sue epurazioni costarono la vita a 60 o 70 milioni di '"antisistema''. Ma Hitler è Hitler. Era vicino a noi. Il suo modello era il socialismo nazionale di Mussolini. Non a caso il suo partito si chiamava nazionalsocialista.

 

adolf hitler 3

Notissimi gli studi sulla sua psicopatia. Già allo scoppio della seconda guerra mondiale il presidente Roosevelt li aveva commissionati allo psicologo Henry Murray e allo psicoanalista Walter Langer. Ecco la loro diagnosi: schizofrenia paranoide, probabile impotenza, omosessualità repressa, tendenze suicide.

 

I due americani erano andati a rispolverare Freud e le sue "pulsioni di morte''. Altri, come Alice Miller, avrebbero poi esaminato i maltrattamenti subiti per mano del padre Alois. "Dietro ad ogni sterminatore cova il bambino umiliato che è sopravvissuto solo attraverso la completa negazione dei suoi sentimenti di impotenza", scrisse la nota psicanalista e saggista polacco-americana. Ciò che è mancato a questi mostri in fieri - sempre secondo la Miller - sarebbe stata una figura "buona'' in contrapposizione a quella "cattiva''.

 

adolf hitler 4

Ian Kershaw nel suo Hitler: a Biography ci fa invece sapere che la figura buona c' era. La mamma Klara. E ci ricorda le testimonianze delle sorelle del giovane Adolf. Furono Johanna e Paula a ricostruire gli anni precedenti la prima guerra mondiale. Il padre era già morto d'infarto. In realtà il figlio lo picchiava non per cattiveria, ma perché non aveva voglia di combinare nulla. A scuola era un disastro e in famiglia era un ribelle. L'unica a prendere le sue parti era Klara. Adolf l'adorava, avrebbe detto il dottor Bloch: «Mai ho incontrato un ragazzo votato tanto morbosamente alla propria madre».

KLARA POLZL MADRE DI ADOLF HITLER

 

Insomma, una specie di complesso di Edipo per riprendere la nota definizione di Freud.

Attrazione per la madre e ostilità verso il padre. Sino agli ultimi giorni nel bunker di Berlino sul suo tavolo c'era la foto di Klara. Ma ci sono altri fattori alla base della trasmutazione: il narcisismo, il sadomasochismo, la necrofilia. E poi il magnetismo, quegli occhi di ghiaccio, il viso freddo, tirato, senza colore o compassione. Un genio del male. Si tirò dietro un popolo intero.

adolf hitler 8

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…