galleria giovanni xxiii roma tutor multe

CON LE MULTE I COMUNI HANNO TROVATO UN MODO SICURO PER FARE CASSA - ROMA È SECONDA DIETRO MILANO: GRAZIE AL TRAPPOLONE DEL TUTOR ATTIVATO IN GALLERIA GIOVANNI XXIII IL COMUNE HA SPICCATO 154 MILA VIOLAZIONI, CONTRO LE 107 MILA REGISTRATE DA TUTTI GLI ALTRI AUTOVELOX CITTADINI - I DATI NAZIONALI DEL "SOLE 24 ORE" SUGLI INCASSI DEI COMUNI: A RIETI LA SPESA PRO CAPITE PIÙ ALTA, VITERBO TRA LE MENO MULTATE D'ITALIA INSIEME A COSENZA – SALVINI: “GLI AUTOVELOX? GIUSTI SE SALVANO VITE, NO SE SONO UNA TASSA”

Erica Dellapasqua per roma.corriere.it - Estratti

 

GALLERIA GIOVANNI XXIII ROMA TUTOR MULTE

Roma è seconda, dopo Milano, per incassi dei proventi delle multe: Milano prima con 145,9 milioni, la Capitale segue con 106,7. E ci sono sorprese nelle altre province della Regione. Rieti è tra le città che fa registrare importi pro capite maggiori, superiori ai 100 euro l'anno. Mentre Viterbo è in fondo alla classifica, tra le meno multate d'Italia.

 

Sono alcuni dei dati anticipati dal Sole 24 Ore e provenienti dal Siope, il sistema telematico del ministero dell'Economia che registra i movimenti di cassa delle pubbliche amministrazioni. Numeri che hanno innescato anche una polemica, col ministro dei Trasporti Matteo Salvini che è voluto intervenire sugli autovelox: «Giusti se salvano vite - ha detto - no se sono una tassa: i sindaci dovranno spiegare perché li mettono e con quale motivazione».

 

Roma seconda dopo Milano

i vigili fanno le multe davanti alla sede della rai a roma 2

Complessivamente gli italiani hanno pagato in un anno, 2023, multe per 1,535 miliardi di euro, in crescita del 6,4% sul 2022 e del 23,7% sul 2019, prima dell'arrivo del Covid. Una crescita che, di norma, è più evidente nei piccoli Comuni, che magari hanno installato nuovi dispositivi di rilevazione elettronica, rispetto alle grandi città che marciano al ritmo di grandi numeri già consolidati.

 

Ma non è sempre così. Per esempio, a Roma, col tutor attivato in galleria Giovanni XXIII il Comune ha spiccato 154 mila violazioni, contro le 107 mila registrate da tutti gli altri autovelox cittadini. Un rilevatore di velocità pensato soprattutto per ridurre gli incidenti in un tratto stradale dove invece erano frequenti e, spesso, gravissimi. In generale, stando ai dati, Roma coi suoi 106,7 milioni incassati (in calo del 19,1% rispetto a quattro anni fa) ottiene un incasso pro capite di 38,8 euro.

 

A Rieti boom di multe

multe comune di roma

A livello regionale la Capitale si conferma prima, come numero di sanzioni, e seguono Rieti con 6,9 milioni di euro, Latina con 1,4 milioni, Frosinone con 600 mila euro e, dicevamo, Viterbo con 200 mila euro. Tra le meno multate d'Italia, il capoluogo della Tuscia è in coda alla classica insieme a Cosenza e Carbonia (200 mila euro anche qui), Pesaro e Isernia (100 mila) e Vibo Valentia.

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…