hadaka matsuri festival - 7

I FESTIVAL CHE CI PIACCIONO: DOVE UOMINI E DONNE ZOMPETTANO MEZZI NUDI – IN GIAPPONE L’HADAKA MATSURI FESTIVAL, NOTO COME "FESTIVAL DELL'UOMO NUDO", NON SARA' PIÙ UN CAMPO DI "FAVE": PER LA PRIMA VOLTA DA 1250 ANNI POTRANNO PARTECIPARE ANCHE LE DONNE – GLI UOMINI INDOSSANO SOLO UN PERIZOMA BIANCO MENTRE SFILANO PER LA CITTÀ, SI GETTANO ADDOSSO SECCHI D'ACQUA GELIDA, BEVENO SAKÈ PER RISCALDARSI E TRASPORTANO DELLE....

 

Estratto dell’articolo di Lorenzo Lamperti per www.lastampa.it

 

hadaka matsuri festival 6

l suo nome ufficiale è Hadaka Matsuri Festival, ma in molti in Giappone lo chiamano "festival dell'uomo nudo". Si tratta di una tradizione antica ormai circa 1250 anni, prettamente maschile. Ma quest'anno, per la prima volta, apre le sue porte anche alle donne. L'evento, che quest'anno si apre il 22 febbraio, si svolge al tempio di Konomiya, nella città di Inazawa nella prefettura di Aichi, sulla costa orientale del Giappone e sud di Tokyo.

 

Come spiegano i media giapponesi, le radici della festa risalgono all'epoca in cui la superstiziosa popolazione locale voleva assicurarsi la fortuna per l'anno a venire, in particolare in un periodo di peste e altre malattie comuni. Gli uomini del luogo si riunivano al santuario, in una città altrimenti tranquilla, la mattina presto per iniziare i rituali della giornata.

 

hadaka matsuri festival 4

Gli uomini indossano solo perizomi bianchi e bandane colorate mentre sfilano per la città, gettandosi addosso secchi d'acqua gelida, bevendo sakè per riscaldarsi e trasportando santuari portatili su lunghe aste di bambù decorate con nastri. Quando i festaioli raggiungono finalmente il santuario nel tardo pomeriggio, invocano l'apparizione dello shin-otoko, o "uomo dio" in giapponese.

 

Si tratta di un uomo ogni anno diverso, designato per il ruolo, e che appare completamente nudo. Secondo i media locali, l'uomo prescelto viene tenuto in solitudine per giorni prima dell'evento, trascorrendo il tempo in preghiera. Il giorno del festival, viene rasato dalla testa ai piedi, spogliato e infine mandato in mezzo alla folla che circonda il santuario.

 

hadaka matsuri festival 5

[…] Tuttavia, alle donne non sarà ancora permesso di partecipare al momento culminante del festival, quello per cui è più famoso: una mischia violenta in cui gli uomini che indossano solo i perizomi cercano di toccare un uomo completamente nudo designato come shin-otoko, o "uomo dio" in giapponese, per ottenere fortuna per l'anno successivo. Mitsugu Katayama, un funzionario del comitato organizzatore, ha dichiarato a This Week in Asia che si prevede che circa 10 mila persone locali parteciperanno al festival, mentre un numero analogo sarà costituito da spettatori.

[…]

hadaka matsuri festival 1

 

È probabile che ci sia un'altra ragione dietro la decisione del santuario di dare alle donne un ruolo più importante nel festival, ha aggiunto l'autrice: molte comunità rurali si stanno riducendo perché i giovani si trasferiscono nelle grandi città in cerca di lavoro, lasciando le città popolate in gran parte da anziani e malati. Le cittadine locali sanno dunque che devono provare a coinvolgere non solo gli uomini, ma anche le donne, nelle loro iniziative anche nel tentativo di far parlare di sé a livello nazionale e attrarre visitatori. […]

hadaka matsuri festival 3hadaka matsuri girone infernalehadaka matsuri festival 7hadaka matsuri festival 2

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…