funerale papa francesco donald trump zelensky

I GRANDI DELLA TERRA ARRIVANO IN PIAZZA SAN PIETRO PER IL FUNERALE DI PAPA FRANCESCO - SONO GLI STESSI CHE HANNO STORTO IL NASO DAVANTI AGLI APPELLI DI BERGOGLIO A FAVORE DI MIGRANTI, AMBIENTE, PACE E CONTRO IL TECNO-POTERE E IL TURBO CAPITALISMO ARRAFFONE - DONALD E MELANIA TRUMP SONO SUL SAGRATO PER PARTECIPARE ALLE ESEQUIE E C'E' ANCHE ZELENSKY, CHE HA INCONTRATO IL PRESIDENTE AMERICANO PRIMA DEL FUNERALE PER DARSI UN APPUNTAMENTO A DOPO LE ESEQUIE - MILEI IN PRIMA FILA (NONOSTANTE AVESSE DEFINITO BERGOGLIO "FIGLIO DI PUTTANA COMUNISTA") - OLTRE AI LEADER DI TUTTO IL MONDO, IN PIAZZA SAN PIETRO SONO ACCORSI 50 MILA FEDELI - COME FUNZIONA IL RITO FUNEBRE (CHE DURERÀ 90 MINUTI), SEMPLIFICATO DA PAPA FRANCESCO: A PRESIDIARE LA MESSA IL CARDINALE GIOVANNI BATTISTA RE - L’OMELIA SARÀ IN ITALIANO E LE LETTURE E PREGHIERE IN VARIE LINGUE. DOPO L’OMELIA, LA LITURGIA EUCARISTICA, LA SUPPLICA DELLA CHIESA DI ROMA E QUELLA DELLE CHIESE ORIENTALI, SI ARRIVA ALL’ATTO FINALE DEL RITO CON... - VIDEO: IL FUNERALE IN DIRETTA

 

MEDIA, TRUMP E ZELENSKY SI SONO VISTI PRIMA DEL FUNERALE

sergio mattarella funerale di papa francesco

(ANSA) - ROMA, 26 APR - Donald Trump e Volodymyr Zelensky si sono incontrati prima del funerale di Papa Francesco, secondo quanto riferito a Sky News da fonti vaticane. I due hanno anche concordato di incontrarsi più tardi oggi dopo il funerale, hanno aggiunto le fonti.

 

 

Papa: Zelensky arrivato a San Pietro per i funerali

GIORGIA MELONI FUNERALE PAPA FRANCESCO

(LaPresse) - Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky è arrivato a San Pietro per i funerali di Papa Francesco. La delegazione ucraina, dopo aver percorso via della Stazione Vaticana, ha varcato l’ingresso del Perugino riservato alle autorità. Nella delegazione che parteciperà alle esequie anche la moglie Olena Zelenska.

 

 

Trump e Melania rendono omaggio al Papa in basilica

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 26 APR - Il presidente Usa Donald Trump e la moglie Melania hanno reso omaggio al Papa, nella bara che è ancora nella basilica di San Pietro. Si sono soffermati in preghiera davanti alla bara.

 

LETTURE IN PIÙ LINGUE, SALMO IN LATINO IL RITO PRESIEDUTO DAL DECANO RE

Ester Palma per il “Corriere della Sera”

 

FEDELI IN PIAZZA FUNERALE PAPA FRANCESCO

Dal «Requiem aeternam» alla «Commendatio» e alla «Valedictio», il funerale di un Papa segue riti precisi e millenari: e sebbene Francesco ne avesse semplificato il programma, il suo sarà solenne e partecipato come quelli dei suoi predecessori. Nella bara — unica (e in semplice legno e zinco), invece delle tre usate finora per i Papi — sono stati poggiati, secondo l’ Ordo Exsequiarum Romani Pontificis , un velo di seta bianca sul volto del Papa, una borsa con le monete coniate nel pontificato, medaglie d’argento e bronzo a simboleggiare gli anni di servizio. Infine il «rogito», il riassunto del pontificato chiuso in un tubo di metallo.

 

il principe norvegese haakon al funerale di papa francesco

A presiedere la «Santa Messa esequiale» di Francesco sarà, come sempre alla morte di un Papa, il decano del Collegio cardinalizio, il cardinale Giovanni Battista Re, con 220 cardinali e 750 tra vescovi e preti.

 

Durerà circa 90 minuti, con l’omelia in italiano e le letture e preghiere in varie lingue compresi francese, arabo, portoghese, polacco, tedesco e cinese, nello spirito della Chiesa cattolica, cioè «universale», mentre i canti saranno in latino.

 

La Liturgia della Parola, cioè la parte della Messa in cui si leggono brani della Bibbia e del Vangelo, si aprirà con un passo letto in inglese degli Atti degli Apostoli — «Egli è il Giudice dei vivi e dei morti, costituito da Dio» — che contiene una riflessione di Pietro in casa del centurione Cornelio: «In verità sto rendendomi conto che Dio non fa preferenza di persone, ma accoglie chi lo teme e pratica la giustizia, a qualunque nazione appartenga». Poi il salmo 22, notissimo e cantato in latino: «Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla». E infine un passo in spagnolo della lettera di Paolo ai Filippesi — «Trasfigurerà il nostro misero corpo per conformarlo al suo corpo glorioso» — che spiega: «La nostra patria è nei cieli e di là aspettiamo come salvatore Gesù Cristo».

 

DONALD E MELANIA TRUMP FUNERALE PAPA FRANCESCO

Culmine della Liturgia della Parola è la lettura di un brano del Vangelo: quello per i funerali di Francesco è di Giovanni, «Tu seguimi». È la struggente richiesta di Gesù risorto a Pietro, «Mi vuoi bene?», ripetuta tre volte, quanti erano stati i tradimenti dell’apostolo nella notte dell’arresto di Cristo. «Pasci le mie pecore, seguimi», è l’invito a Pietro e quindi alla Chiesa.

 

Dopo l’omelia, la liturgia Eucaristica, la Supplica della Chiesa di Roma e quella delle Chiese orientali, si arriva all’atto finale del rito con l’«Ultima Commendatio» (cioè l’ultima raccomandazione): il celebrante coi ministranti asperge la bara con acqua benedetta e incenso e prega perché l’anima del Papa sia affidata alla «soavissima misericordia di Dio» e all’intercessione della Vergine. Poi si cantano le litanie dei santi e si chiude con la Valedictio. Dal «Vale», che i romani si scambiavano per salutarsi e augurarsi a vicenda pace e salute, è l’estremo commiato al defunto. A pronunciarla sarà il Vicario di Roma Baldo Reina.

FUNERALE DI PAPA FRANCESCO - FOTO LAPRESSE

cardinale camillo ruini funerale papa francescoantonio guterres funerale papa francescogiovanni battista re funerale papa francescoDONALD E MELANIA TRUMP FUNERALE PAPA FRANCESCOFEDELI IN PIAZZA SAN PIETRO PER I FUNERALI DI PAPA FRANCESCO Keir Starmer FUNERALE PAPA FRANCESCOZELENSKY FUNERALE PAPA FRANCESCOPRINCIPE WILLIAM FUNERALE PAPA FRANCESCOdonald trump e la first lady melania arrivano a roma per i funerali di papa francesco foto lapresse 4FUNERALE PAPA FRANCESCOkyriakos mitsotakis funerale di papa francescoantonio tajani funerale papa francescoemmanuel e brigitte macron funerale di papa francesco

FEDELI A PIAZZA SAN PIETRO PER IL FUNERALE DI PAPA FRANCESCO - FOTO LAPRESSEVIKTOR ORBAN FUNERALE PAPA FRANCESCOFEDELI IN PIAZZA FUNERALE PAPA FRANCESCOJILL E Joe Biden Jill E Leonardo Sapienza - FUNERALE PAPA FRANCESCOJAVIER MILEI FUNERALE PAPA FRANCESCOURSULA VON DER LEYEN FUNERALE PAPA FRANCESCOFUNERALE PAPA FRANCESCOFUNERALE PAPA FRANCESCO

VINO SEQUESTRATO DA POLIZIA - FUNERALE PAPA FRANCESCOIL FUNERALE DI PAPA FRANCESCO - LA CERIMONIADONALD TRUMP E MELANIA A ROMA PER IL FUNERALE DI PAPA FRANCESCOFEDELI DORMONO FUORI DAL VATICANO IN ATTESA DEL FUNERALE DI PAPA FRANCESCO

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…