I KILLER DI ‘’CHARLIE HEBDO’’ SONO DUE FRATELLI “ADDESTRATI DA ASSASSINI” NELLO YEMEN, CON LEGAMI TERRORISTICI DA OLTRE 10 ANNI - CON TALI PRECEDENTI, PERCHÉ SE NE ANDAVANO LIBERI PER PARIGI? - ALLE 12, UN MINUTO DI SILENZIO IN TUTTA LA FRANCIA (VIDEO)

VIDEO - IL MOMENTO TERRIFICANTE IN CUI SPARANO AL POLIZIOTTO

 

 

VIDEO - GLI SPARI DA UN TETTO DI PARIGI

 

 

VIDEO - CHARLIE HEBDO ATTACCATA NEL 2011

 

 

 

Da http://www.dailymail.co.uk

 

stephane charbonnier charbstephane charbonnier charb

I tre attentatori sono stati identificati ieri a Reims: i due fratelli Kouachi e Cherif, di 34 e 32 anni e Hamyd Mourad, 18 anni. Quest’ultimo, il presunto autista dell’attentato, si è consegnato ieri alla polizia di Charleville-Mezieres, nel nord della Francia. A quanto pare, il ragazzo, ancora studente, sarebbe stato incoraggiato dai genitori a consegnarsi, dopo che il suo nome era comparso sui social in relazione all’attentato. Oggi verrà interrogato dalla polizia.

 

said kouachisaid kouachi

Intanto, sono state arrestate sette persone legate ai due fratelli sospettati, i quali hanno cucito legami con gruppi terroristici da oltre dieci anni. La polizia ha pubblicato delle immagini mettendo in guardia: “sono armati e pericolosi”.

 

Cherif e Kouachi erano stati condannati a tre anni di carcere nel 2008 per reati di terrorismo. Dopo soli 18 mesi erano fuori. La domanda sorge spontanea: com’è possibile che due francesi legati al terrorismo furono lasciati apparentemente liberi di svolgere le loro atrocità?

 

Il primo ministro Manuel Valls ha dichiarato che la Francia ha dovuto affrontare una minaccia terroristica “senza precedenti” e ha confermato che i due fratelli erano noti ai servizi di sicurezza. Ma ha aggiunto che è troppo presto per dire se le autorità avevano sottovalutato la minaccia. Inoltre, oggi è un giorno di lutto per la Francia. Tutto il paese rimarrà un minuto in silenzio a mezzogiorno, annunciato dalle campane di Notre Dame.

nel mirino dei terroristinel mirino dei terroristila fuga dei terroristila fuga dei terroristi

 

I due fratelli appartengono al gruppo militante di “Al Qaeda nella Penisola Arabica” (AQAP), un gruppo istituito da Yusef al-Ayeri nel 2003 in Arabia Saudita e costretto a spostarsi nello Yemen dopo una serie di attacchi. Il governo instabile dello Yemen ha permesso al gruppo di crescere rapidamente. Oggi i suoi soldati sono circa 400.

 

Mentre i loro attacchi erano inizialmente concentrati su obiettivi in ??Medio Oriente, il giorno di Natale nel 2009 parteciparono a un attentato fallito su un aereo diretto a Detroit. L'anno successivo AQAP ha complottato per far saltare in aria due aerei cargo dallo Yemen verso gli Stati Uniti.

 

Secondo la Stanford University, il gruppo è attualmente guidato da Nasser al-Wuhayshi, un apprendista di Osama Bin Laden, che fu imprigionato nello Yemen, ma riuscì a fuggire nel 2006 insieme ad altri 22.

 

Il gruppo ha un programma jihadista globale. Come l’ISIS, mirano a creare un unico califfato arabo. Se la responsabilità di AQAP per l’attaccò di ieri verrà confermata, sarà la prima volta che il gruppo avanza attacchi del genere.

 

Gli uomini armati e mascherati hanno preso d'assalto la sede di Parigi con un AK-47 in mano, gridando “Allahu Akbar!” e “Il profeta è stato vendicato”. Un filmato orribile mostra un ufficiale della polizia poco prima di essere colpito, che implora i killer di risparmiargli la vita.

jean 'cabu' cabutjean 'cabu' cabutcherif kouachicherif kouachi

 

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…